Cameriere: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
 
== Habitat ==
Il cameriere abita per tredieci ore al giorno in [[mesisala]] all'annoe nelper altre due in [[buiocucina]] dia unsollecitare sottoscalai di un hotelcuochi, dicon trecui metrispesso quadratie senzavolentieri finestresi escanna cona perennebattaglie d'[[puzzainsulto|insulti]]. diTra frittola confine ledel pareti pieneservizio di [[acquamezzogiorno]] dovee aquello volte nuotanodella [[delfinisera]]. Lgli è concessa l'ora d'[[aria]], èche concessa soltanto ditrascorre [[seradormire|dormendo]], dove puòo spenderespendendo quei quattro spiccioli [[elemosina|elemosinati]] dai [[clienti]] per ubriacarsi adi [[vino]] e dimenticare le vessazioni subite tutto il giorno sul posto di [[lavoro]]. Nei restanti nove mesi va in [[letargo]], tranne che per i [[Week end|fine settimana]] dove lo si può incontrare ogni tanto servire ai tavoli di qualche topaia in cambio di [[cibo]].
 
== Mansione ==
Riga 33:
La retribuzione del cameriere consiste sostanzialmente negli avanzi di cibo della cucina o di ciò che rimane sui piatti di portata, visto che la paga base è solitamente inferiore al sussidio di [[disoccupazione]]. A volte riesce ad integrare i guadagni grazie alle [[mancia|mance]], che però per poter ricevere deve incessantemente [[leccaculo|leccare il culo]] a clienti, superiori e titolare, col rischio di non avere [[nulla]] lo stesso poiché generalmente in Italia la mancia prevede solo un [[grazie]] brontolato a [[denti]] stretti e - a scelta - una pacca sulla [[spalla]] o un [[calcio nel culo]].
 
E poi, diciamocelo, con che faccia tosta pretendono di essere pagati più del loro stipendio quando ai poveri [[impiegato statale|impiegati statali]] nessuno elargisce nulla durante i 45 minuti di lavoro che si sobbarcano giornalmente? Razza di avidi che non sono altro, come se fosse un [[problema]] del cliente se sono pagati perchéoco pperché [[raccomandazione|non si sono meritati]] un posto migliore.
 
Va tuttavia rilevato che, se il cliente non lascia alcunché al cameriere, quest'ultimo trova comunque il modo per far sì che l'avventore paghi più di quanto dovuto, aumentando il conto nei modi più disparati, ad esempio addebitandogli [[bottiglia|bottiglie]] mai consumate o una rata dell'[[affitto]] del locale.
0

contributi