Bob Dylan: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 79.36.29.197 (discussione), riportata alla versione precedente di Turtelèn
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.36.29.197 (discussione), riportata alla versione precedente di Turtelèn)
Riga 43:
 
A sorpresa, nessuno dei due album fu nominato ai Grammy Awards, in compenso il [[Presidente degli Stati Uniti|presidente]] [[Lyndon B. Johnson|Johnson]] lo fece inserire nella top 10 dei ricercati dell'[[FBI]].
 
==L'impegno politico e la svolta rock==
{{Cit2|Yes, how many years can some people exist before they're allowed to be free? Yes, how many times
can a man turn his head pretending he just doesn't see? The answer, my friend, is blowin' in the wind,
the answer is blowin' in the wind.|Tipica canzone politicamente impegnata di Bob Dylan}}
{{Img
|Url = http://images4.wikia.nocookie.net/uncyclopedia/images/thumb/7/73/Dylandinosaur.png/250px-Dylandinosaur.png
|Pag = http://uncyclopedia.wikia.com/wiki/File:Dylandinosaur.png
|Larg = 250px
|Pos = right
|Testo = Bob Dylan si battè anche per i diritti civili dei [[dinosauri]].
}}
 
{{Cit2|Fuck America! Fuck the system! Bush is a war criminal! Yeah!|Tipica canzone politicamente impegnata moderna, identica in tutto e per tutto a quelle di Dylan}}
Al pari di artisti quali [[Patti Smith]], [[George Harrison]] e i [[Dari]], Bob Dylan non dimenticò mai di mettere la sua arte al servizio della società in cui viveva, per criticarla e migliorarla. E anche per vendere più dischi. A lui si devono, infatti, canzoni che hanno segnato gli anni dal 1960 ad oggi, in particolare ''"Fartin' in the Wind'', canzone simbolo della lotta [[Peto|aerofagista]] contro la [[guerra]]. Tra gli altri temi sociali trattati da Dylan vale la pena di menzionare:
* Canzoni contro la povertà;
* Canzoni contro il razzismo;
* Canzoni contro la proliferazione nucleare;
* Canzoni contro le disuguaglianze sociali;
* Canzoni contro le [[doppie punte]];
* Canzoni contro gli inestetismi della cellulite;
* Canzoni contro le cover natalizie delle canzoni famose;
* Canzoni contro l'uscita di un nuovo film di [[Uwe Boll]].
 
Sfortunatamente il tono ricercato e quasi poetico dei testi di Dylan, non permise al suo pubblico di comprendere appieno il significato dei suoi brani. Ad esempio, la rivista Rolling Stone scrisse di ''"The times They Are a-Changin'"'', che notoriamente tratta il tema del cambiamento sociale:
 
{{quote|Sì, un bell'album dall'importante impatto sociale. Ma non si capisce perché Bob Dylan ce l'abbia tanto coi fenicotteri. Cha male gli avranno mai fatto?}}
 
Sconfortato dagli insuccessi, decise di dare una svolta alla carriera. Dapprima pensò di diventare [[donna]], poi però ripiegò sul diventare rockstar, che costava di meno. Tuttavia, nemmeno la svolta elettrica risultò gradita al suo pubblico, il quale, sconcertato per l'utilizzo di nuovi strumenti musicali, quali la chitarra elettrica, il banjo a coda e l'arpa a [[motore ad improbabilità infinita]], non perdeva occasione per fischiarlo, non solo ai concerti ma anche quando lo incontrava per strada.
 
==L'incidente e il ritiro dalle scene==
Line 56 ⟶ 85:
All'inizio degli [[anni '70]], Bob Dylan si chiese: ''"Come posso sembrare ancora più strano ed eccentrico senza bisogno di truccarmi come [[David Bowie]] quando fa Ziggy Stardust?"''. La risposta era semplice: si sarebbe convertito al cattolicesimo. Nel gennaio del [[1971]], appena smaltiti i postumi della sbronza di [[capodanno]], Dylan si iscrisse a [[Comunione e Liberazione]] e ricevette i sette sacramenti impartiti dall'organizzazione: [[battesimo]] con il Chinotto benedetto da [[Luigi Giussani|don Giussani]], [[eucarestia]] con tartina al [[caviale]], [[confessione]] dei propri possedimenti all'ufficio notarile di Cielle, [[matrimonio]] con [[Gente che passava di lì per caso|una che passava di lì per caso]], adesione all'[[Fuffa|Unica Verità]] e mangiare il pesce di [[venerdì]].
 
Come cristiano rinato, Dylan incise due album (''Slow Train Coming'' e ''Saved''), che piacquero solo a sua [[mamma]], ma soprattutto incanalò il suo attivismo politico in attività di supporto alla sua rinata fede. Nel [[1973]], ad esempio, rilasciò una nuova versione di ''"Blowin' in the Wind"'' in cui tutte le parole con più di tre sillabe erano sostituite con ''"viva don Giuss"''. La fase fondamentalista ebbe però vita breve, perché Dylan capì ben presto che, sì, amava Gesù, ma facendo il [[radical chic]] si vendevano più dischi.
.
 
==Attività recenti==
Nel [[1991]] Bob Dylan è stato insignito del prestigioso titolo di "Leggenda del Rock", per i suoi sforzi nel catalizzare l'attenzione delle folle sulla sua musica senza nemmeno aver bisogno di indossare il [[reggiseno]] a cono di [[Madonna]].
 
Anche lo stile di Dylan è stato influenzato da questa consacrazione. Abbandonata la fase ciellina è cominciata quella che i critici definiscono ''fase parodia di sè stesso'', quella in cui l'artista, finalmente maturo, ha capito che basterà scrivere a chiare lettere il suo nome sulla copertina dell'album per vendere [[millemila]] copie.
 
Attualmente Dylan ha abbandonato la vita mondana della rockstar, si è ritirato nel suo ranch in [[Nebraska]] e passa gran parte del suo tempo su una sedia a dondolo nel patio con un fucile a canne mozze in mano e una spiga di granturco in bocca a gridare ai forestieri: ''"Fuori dalla mia proprietà!"''.
 
Dal [[2003]] si occupa di vendere su [[ebay]] i suoi dischi.
 
==Discografia==
0

contributi