Boari: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Nuova pagina: {{incostruzione}} Il boaro (detto anche '''agro''') è l'abitante dei campi. Uomo dedito alla cultura e al sapere. ===Uno stile di vita=== Il boaro ha una unica occupazione: i ''...)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{incostruzione}}
 
Il [['''boaro]]''' (dettoforma ancheelegante per "bovaro"), altresì detto '''agro'''), è l'abitante dei campi. Uomo dedito alla cultura eed al sapere tramandatosi empiricamente di padre in figlio riguardo le tecniche agricole.
 
===Uno stile di vita===
Il boaro ha una unica occupazione: i '''campi'''. Esso è estraneo al vivere della città. Il suo unico e vero dio è l''''Aratro''', mezzo sacro con cui l'agro trascorrere gran parte del suo vivere terreno.
 
==Caratteristiche morfologiche==
===UnoLo stile di vita===
Il boaro ha una unica occupazione: i '''campi'''. EssoEgli è estraneo al vivere della cittàurbano ed alla vita cittadina, ripugna gli agglomerati urbani. Il suo unico e vero dio è l''''Aratro''', mezzo sacro con cui l'agro trascorrere gran parte del suo vivere terreno.
===Leggende===
La storia dice che il boaro nell'antichità sapesse parlare correttamente l'italiano (nel periodo dove si parlava il [[latino]]) e in seguito avesse modifica il suo parlare in una lingua più diretta: il [[dialetto]]..[[Immagine:Contadini.jpg|right|thumb|130px|I boari sono soliti distinguersi dalla massa quando vanno in città o in luoghi affollati.]] Alcuni saggi narrano che perfino il Santo [[Germano Mosconi]] uno volta fosse un boaro. Tutto ciò però non è mai stato confermato, e taluni saggi sono stati tacciati ripetutamente di eresia.
 
===Usi e costumi dell'Agro===
L'agro è solito ad avere una moglie, che pulisca casa è gli procuri il cibo mentre lui è nei campi a lavorare. LuiEreditando la più antica tradizione del ''pater familias'', egli hadetiene diritto di vita e di morte su tutta la sua famiglia, che comprende anche gli animali domestici. Per lui il [[galateo]] è una cosa da mangiare, talvolta infatti moltelo voltestesso nonconcetto [[Immagine:Tur_porco.jpg|left|thumb|130px|Un giovane boaro in tutta la sua bellezza.]]cucina il cibodi malocottura mangiaviene crudoignorato. Si ciba essenzilmente di porchi e galline e di tutti i frutti della terra. Il boaro è inoltre facilmente distinguibile per l'uso sapiente e incisivo della [[bestemmia]], che da semplice espressione di stizza o malcontento assurge a vero e proprio intercalare d'uso abituale.
0

contributi