Blue Öyster Cult: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
 
[[File:Simbolo Blue Oyster Cult.gif|right|thumb|300px|'''In hoc signo vinces''', la [[croce uncinata]] apparsa a Sandro Pirla dallo spazio, adottata poi come simbolo dai BÖC (che ovviamente non vinsero mai un cazzo).]]
 
Line 23 ⟶ 22:
* '''Albert Bugiard''', alla batteria e ai bonghi, di tanto in tanto al basso e occasionalmente, dice lui, amante di Ericchio Blu (ma, essendo bugiardo al pari di suo fratello, non si sa chi dei due fosse davvero ricchione).
 
Come si può chiaramente notare tutti cinque i membri erano strumentalmente interscambiabiliintercambiabili, per cui i BÖC erano l'unico gruppo al mondo che, senza cambiare line-up, poteva sembrare tutto un altro gruppo - e per loro ciò era di importanza fondamentale, tanto che quando succedeva venivano scambiati solitamente per i [[Pooh]]. Erano inoltre interscambiabiliintercambiabili anche nel letto di [[Patty Smith]], senza tuttavia che lei se ne rendesse conto, a parte quando c'era Albert Bugiard.
 
== I singöli ==
 
In mezzo alla sterminata, anzi, visto il contesto, cosmico-siderale produzione blueöystercultiana vanno per forza di cose citati alcuni dei loro più grandi successi: i celeberrimi e sicuramente conosciuti da tutti, soprattutto dagli adolescenti, ''Ferrovie andate all'inferno'', ''DallaScala scalaper allala stalla'', ''Sei pronto per il rutto?'', ''Non aver paura della morte, tanto devi morire'' col suo riff nauseante, ''Godzilla vs [[Gerald Ford]]'', ''Il vigile'', ''Le mie mutande stanno prendendo fuoco per te'', ''A' stronzo! Miii'', ''Untermenschen'' (poi diventato ''Subumano'' per ragioni razziali) e la rarefatta, ovvero quasi fatta ''Veterano delle guerre psichiche'', scritta da Blu nel suo periodo arancione, vale a dire quando Ericchio si svegliava la mattina dopo un'intera notte passata a fare a botte con uno strano [[alieno]] che cercava di insegnargli a cantare senza usare quell'irritante tono da bambino.
 
=== Inculösaurus Erectus ===
[[File:Tirannosauro alieno.jpg|left|thumb|350px|L'evocativo ''inculösaurus erectus''.]]
 
Un cenno, o un ceffone, a parte merita indubbiamente questo album del 1980, forse davvero il peggiore di questa band vittima sacrificale perseguitata non solo dagli alieni ma anche dai [[naziskin|neonazisti]]. Si tratta semplicemente di un viaggio allucinato dal ritmo sincopato e dalle struggenti atmosfere iperrealistiche sconfinanti in sfere di puro godimento sessuale trabordanti nell'estasi più profonda: una [[sega]]. E in effetti l'ascolto di questo album può portare all'[[vomito|eiaculazione metaforica orale]] (vomito) grazie a quei veri e propri obelischi dell'hard rock che sono ''Mostri'' (autobiografico di Albert Bugiard e [[tua sorella|sua sorella]]), ''Ragazzi arrapati'' (sempre loro), ''Lama nero'' (scritta da Ericchio Blu e un paioamico ditibetano amici tibetani mortimorto) e soprattutto la disturbante, per la sua ipnoticità paranoica e anche un po' fastidiosa, ''Vento divino'', partorita dal Buco di Dharma.
 
== Critica ==
Line 40 ⟶ 39:
== La fine della störia ==
 
Effetto di tale persecuzione fu lo scambio di manager con i [[Black Sabbath]], che dall'altra parte dell'oceano venivano massacrati invece per aver scelto come leitmotiv satanismo leggero e droghe pesanti, per cui il Pirla andò a Birmingham e ''Martino Bircio'' venne a [[New York]], cagionando appunto l'uscita del sabbathiano ''Inculösaurus Erectus'', di un live depresso con i cugini inglesi, chiamato “Nerazzurro”, e soprattutto di A. Bugiard dalla società, il quale sarebbe poi tornato giusto per dire ancora due cose al fratello e andarsene per sempre, sbattendo la porta della cameretta. Disgustato dall'atmosfera troppo terrestre che si era venuta a creare, se ne andò anche Laniero, si dice a scrivere sceneggiature per [[X-Files]], seguito a poca distanza da J. Bugiard, diventato ormai troppo bugiardo. Ma Alieno tornò poco dopo, schifato dall'alito di Fox Mulder, e venne così pubblicato l'ultimo album prima di un decennio sabbatico di riflessione, durante il quale i BÖC si guardarono tutte le serie di X-Files e, tra una puntata e l'altra, andarono in giro per Long Island a suonare i campanelli. Quindi, ormai del tutto rincoglioniti, siriuscirono degnarono dia incidere ancora un paio di album, prima di entrare definitivamente in una casa di riposo di Brooklyn per ebrei alienati.
 
== Discögrafia ==
Line 69 ⟶ 68:
== Curiösità ==
 
Si dice a Brooklyn che '''Blue Öyster Cult''' non sia altro che l'anagramma esoterico di '''Cully Stout Beer''', “Birra Culo Storto”, ma questatale odiosa accusa, rivolta ai BÖC ormai da decenni ai BÖC, è assolutamente gratuita e infondata, in quanto, come chiunque avrà notato, la “o” di Stout non ha la dieresi, e quindi significa tutta un'altra cosa.
 
== Altri espönenti del jewish-rock ==
Utente anonimo