Biddai: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Bot: correzione degli spazi vicino alla punteggiatura)
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
=== Aspetto ===
[[File:Pastore-1-.jpg|right|thumb|280px|Questo potrebbe sembrare un [[pastore sardo]] biddaio ritratto in atteggiamento compromettente, se non lo tradisse l'espressione sorridente.]]Capita spesso di trovare veri e propri [[poser]] ''biddai''. I veri rappresentanti di questa nobile specie sono in realtà ben pochi, ma si possono scovare. Un ottimo indizio per l'identificazione è l'aspetto. Se porta una folta [[barba]], si veste del ''costume'', abito tradizionale, appena possibile e cioè a ogni misera [[fiera|festa patronale]] l'interessato è quasi sicuramente ''biddaio''.
 
L'abito invernale del biddaio è, quasi sempre, un maglioncino [[nero]] o comunque di colore scuro, per mimetizzarsi nella folta boscaglia in caso di improvvisa [[latitanza]], ricamato (dal ''[[sarto|su mastru de ilu e de ispagu]]'') a striscie; [[jeans]] attillati con cintura stretta rigorosamente sopra l'[[ombelico]] oppure, ancor meglio, il classico ''vellutino'' o ''gambales'' e scarponi da campagna, i ''cusinzos''. L'abbigliamento estivo è costituito dai medesimi pantaloni, anche a 40°C all'ombra, una [[polo]], sempre di colori cupi e tetri, e scarpe da ginnastica (anche se i più fieri indossano imperterriti i pesantissimi scarponi invernali<ref>Il calore raggiunto all'interno di tali calzature provoca disastrosi cambiamenti climatici nell'isola.</ref>).
Riga 84:
[[File:Scontro caproni.jpg|right|thumb|200px|Un comunista e un fascista durante un'accesa discussione.]]
:*''Fascisti:'' prevalentemente anziani grati al Duce per le bonifiche del territorio, prima insano e selvaggio; secondo molti purtistipuristi era invece meglio allora, quando per portare a pascolare il gregge era necessario lottare a colpi di bastonate contro le zanzare anofele e i coccodrilli che infestavano la zona, perché contribuiva in modo determinante alla formazione più aggressiva del [[pastore sardo|pastore]]. Questa minoranza di fede fascista è, però, irrilevante. Non perché siano pochi, perché è irrilevante in .
:*''Comunisti:'' più rari. La maggior parte sono semplici rincoglioniti, affiliati delle BR<ref>Non farti ingannare. BR sta per Barbagia Rossa.</ref>, dediti al compiere atti terroristici di rilevanza nulla. La natura selvaggia e aggressiva di questi indigeni raggiunge le più nefaste vette manifestandosi sotto forma di brigantaggi e sequestri. Tra i tanti rapimenti compiuti ricordiamo quelli di [[Fabrizio De André]], [[Burzum]] e [[Luciana Littizzetto]]. Questa disastrosa situazione è aggravata peraltro dall'assoluta assenza di una qualunque forza di [[Polizia]]. A questa fazione si contrappongono i ''qualunquisti'', che vedono nelle numerose basi militari sarde posti di lavoro.
 
0

contributi