Bettino Craxi: differenze tra le versioni

 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 18:
 
=== Elezione a segretario ===
Nel [[1976]] si verifica la 17° crisi di governo di quell'anno a causa del 274° scandalo politico dell'anno, e il PSI perde voti in favore del [[Partito Comunista Italiano]] perché i comunisti secondo il sentire comune non sono buoni a nulla ma se non altro non rubano. Il PSI ormai è ''hot'' come una [[sterco|torta di mucca]], per cui i capoccia lasciano che sia nuovo segretario del partito il primo pirla ambizioso a passare nei paraggi. In ogni caasocaso Craxi aveva già fatto fuori tutti i possibili avversari sfidandoli personalmente a gare di abbuffate, vinte tutte per abbandono dell'avversario.
 
Da neo-segretario Craxi fa l'unica cosa che sa fare: intrecciare rapporti politici con chicchessia, con relativi viaggi, conferenze, alberghi e altre cose che qualcuno dovrà pur pagare. Ribadisce subito la sua posizione anti-[[URRS]], soprattutto adesso che i rossi stanno alla canna del gas e non pagano più come una volta. Il [[1978]] è l'anno della svolta: con il saggio intitolato ''Il Vangelo socialista'' Craxi condanna il [[marxismo]], guidando il PSI verso un'altra cosa che i partiti di sinistra tentano di fare ormai da 40 anni e ancora non s'è capito che roba è.
Riga 34:
* tenere fuori i comunisti, possibilmente per sempre, e non necessariamente perché [[Organizzazione Gladio|lo dicono gli americani]].
 
=== Il CAF[[C.A.F.]] ===
[[File:Era Nostro Padre.jpg|miniatura|Prossimamente in tutti i cinema di Hammamet: delitti, soldi, drammi famigliari, ma soprattutto soldi. La disperata crociata dei figli di Craxi per riscattare l'immagine del padre, che se ci riescono loro allora anche [[Piersilvio Berlusconi|Piersilvio]] ha speranza.]]
Nel [[1989]], dopo una serie interminabile di crisi di governo, dimissioni, ri-elezioni, viaggi, conferenze, campagne elettorali e altre cose che il contribuente italiano finirà di pagare alla 7° generazione, Craxi torna alla carica alleandosi con [[Giulio Andreotti]] e [[Arnaldo Forlani]]; tutti insieme si fonderanno per dare vita a [[C.A.F.]], il robottone che combatte gli alieni per la Giustizia e la Libertà ma con un tariffario da paura.
 
=== La caduta ===
Riga 45:
Per evitare la sua fuga si pensa di togliergli il passaporto; poi ci si pensa un altro po'; poi ancora un pochino. Nel frattempo Craxi è da 2 settimane nella sua villa di lusso ad Hammamet in [[Tunisia]].
 
Muore il [[919 gennaio]] del [[2000]] per le conseguenze di [[cardiopatia]], [[gotta]], [[diabete]] e altre malattie tipiche di chi vive di stenti.
 
== Vita privata ==