Assenzio: differenze tra le versioni

m
Bot: aggiunta wikilink pianta/piante
m (Bot: Modifiche estetiche)
m (Bot: aggiunta wikilink pianta/piante)
Riga 25:
La prima pianticella d'assenzio fu rinvenuta ad [[Atlantide]] circa 25000 [[anno luce|anni luce]] or sono presso il tetto di paglia e sterco suino del tugurio ove viveva l'oracolo Callisto. La piantina crebbe rigogliosa tant'è che suscitò la curiosità del buon uomo, il quale decise di raccoglierla, e studiarla per comprenderne le proprietà.
 
Ben presto il suo profumo inebriante guidò l'arzillo vecchietto alla conclusione che la [[pianta]] poteva essere utilizzata per fini alimentari, e decise di seguire quest'intuizione.
 
Dopo alcuni tentativi falliti (gli annali riportano l'utilizzo dell'assenzio come condimento per la pasta con le alici, come salsa agrodolce, o come alternativa alla cicoria), l'illuminazione giunse a Callisto sotto forma di [[donna]]. Si narra che il canuto vegliardo fosse accompagnato da una gentil donzella di nome [[Ramona Chorleau|Ramona Ramona]] (che non perdona, da non confondersi con [[Andrea De Cesaris|Romano Romano]]). Ella, sempre ligia al dovere e nonché donna delle pulizie dalle spiccate doti (le sue abilità di [[sesso|scopatrice]] vengono tuttora tramandate nei miti delle moderne massaie), curiosando tra le cianfrusaglie del [[vecchio]] notò degli strumenti di meditazione applicata (tra cui pipette, alambicchi, otri d'[[alcool]] purissimo, zucchero di [[canna]] ed [[erba gatta]]) e venne colta da un'illuminazione. Avvisò il [[vecchio]] e gli suggerì di distillare la miracolosa pianta assieme agli altri ingredienti e raccoglierne il liquido.
0

contributi