Archeologia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fakiro (rosica | curriculum)
Fakiro (rosica | curriculum)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
Con l’avvento della tecnologia e quindi con uno studio più approfondito della materia si arrivò, negli anni ’60, alla cosiddetta archeologia processuale, la quale si sviluppò in particolare negli Stati Uniti per merito della senatrice Merlin, che ambiva a collocare l'archeologia tra le scienze esatte attraverso l'elaborazione di un metodo nuovo, che partendo da ipotesi teoriche arrivasse a verificarle grazie a metodi scientifici quale l’inchiappettamento. Si criticava la tendenza degli archeologi tradizionali a limitarsi alla pura e semplice fantasia con pratiche fai da te come i manu-fatti, ma senza una riflessione metodologica o una considerazione sugli effetti conseguenti a tale pratica.
 
===Tecniche per l'indagine archeologica===
 
L’archeologia nelle sue contorte PIPPE MENTALI definite dagli addetti ai lavori STUDI usa tecniche proprie, ma attinge nozioni e metodologie anche da altre materie, come la Storia, l’Arte, l’Urologia, la Peto-Dinamica, ecc..
Riga 35:
Lo scavo mirato è quello che viene istituito da organi come l’Università o la Sovrintendenza ed e volto allo studio del passato di un determinato territorio, dura dai 120 anni a 3 millenni ed è il più innocuo in quanto viene effettuato nelle campagne o in luoghi sperduti.
 
Lo scavo casuale riguarda i lavori edili quali case, parcheggi, metropolitane, anzi queste ultime sono le più proficue tante è che alcuni studiosi definiscono lo scavo casuale ''Scavo Metropolitano'', anche se altri optano per il nome ''Scavo del Palazzinaro''.
 
Lo scavo abusivo è quello messo in opera per profitto da persone esperte definiti scientificamente ''Scavatori clandestini'' o ''Tombaroli'' (gli unici che hanno capito come si guadagna con l’archeologia.) E molto pericoloso dato che i nemici quali [[Guardia di Finanza]] e [[Carabinieri]] sono sempre allerta, ma premia la determinazione e la caparbietà di chi lo mette in opera.
Riga 46:
Grazie a queste domande riusciamo a capire che l’archeologia è e rimane una delle scienze più affascinati, tante è che sono in molti a sceglierla come occupazione.
 
====L'aspirante archeologo e l’archeologo====
 
Quando una persona decide di diventare archeologo, o ha finito di vedere [[Indiana Jones]] o ha cominciato a fare uso di [[eroina]]. Presa la decisione bisogna sapere come avvicinarsi a questa materia ma internet tramite forum, blog e siti riesce a saziare questa sete di conoscenza, inoltre tramite i gruppi archeologici presenti in ogni città ci si può relazionare con gli altri e capire che drogandosi in gruppo si risparmiano molti sodi.
Riga 53:
Chi non riesce a completare questa maratona avrà tutto il tempo che vuole, ma si può scordare il dottorato, e finirà a rompere i maroni sui forum dicendo agli aspiranti di cambiare mestiere e diventare calzolai, oppure cercheranno di allearsi per organizzare una manifestazione per ottenere la cittadinanza Visigota e saccheggiare [[Roma]].
 
=====Le differenze fra l’aspirante e l’archeologo=====
 
*L’aspirante archeologo è sempre felice (la droga ha quest’effetto).
Riga 63:
*L’archeologo non ha vita sociale, in quanto costa e lui è al verde.
*L’archeologo ha tendenze suicide, da quando si trova ad insegnare latrino agli allievi di “Villa Arzilla”.
*L’archeologo ha trovato la Culla della Vita, ma se la sono fregatifregata i cinesi (sempre in mezzo sti cinesi).
*L’archeologo è ricco come un barbone e famoso come te.