Aosta: differenze tra le versioni

m
Riga 30:
==La cicoria, pericolosissima nemica Pasquale di ogni aostano==
Ogni anno, il giorno dopo [[Pasqua]], migliaia di aostani si lanciano nelle montagne della valle alla disperata ricerca di ciuffi di cicoria selvatica. Tale pianta, che a un comune mortale apparirebbe una comune pianta commestibile, per i valdostani geneticamente predisposti diventa quello che sono le lampade violette per le zanzare: un attrattore '''irresistibile'''.
Le scene sono terribili: abbandonato ogni barlume di raziocinio le persone diventano intrattabili e addirittura violente, tale è la forza dell'istinto cicoriesco.
Non si sanno i motivi di questa attrazione pericolosa, ma sta di fatto che ogni anno centinaia di persone rimangono ferite nella corsa a questa erbetta selvatica dal sapore amarognolo.
Nell'anno {{CURRENTYEAR}} il '''CTDC''' ('''C'''onsorzio '''T'''utela '''D'''anni da '''C'''icoria) ha stimato 234 contusi in seguito alle resse nei campi, 25 feriti nell'atto di tagliare la pianta e 13 tamponamenti nella corsa ai campi.
Line 38 ⟶ 39:
 
Tale leggenda, narrata fin dal [[1700]] e mostrata anche nelle iscrizioni sulla facciata del castello di Bard, parla di una grolla magica, detta '''grolla dell'amicizia''', che fonde perfettamente le caratteristiche di una grolla e quelle di una coppa dell'amicizia.
Essa si trova nei sotterranei di un [[Burger King]] ad Aosta, e si narra che versandoci della fonduta e bevendone il contenuto in una notte di luna piena si possa diventare immuni alla follia della raccolta della cicoria a pasquetta.
 
 
Facile, vero?
 
E invece no, perché '''ad Aosta non ci sono Burger King'''! In tutta la valle, infatti, c'è un solo [[Mc Donald]], un solo [[cinematografo]] e <u>nessun Burger King</u>. Per questo è una leggenda: nessuno può dimostrarla né smentirla.
 
[[File:Coppa dell' amicizia.jpg|right|thumb|250px|La leggendaria grolla dell'amicizia, fusione tra una ''grolla'' e una ''coppa dell'amicizia'']]
 
La cicoria è pericolosa e per contrastarla serve la grolla magica
0

contributi