Al Capone: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione di tag obsoleti.
m (Bot: aggiunta wikilink anno)
m (Bot: Sostituzione di tag obsoleti.)
Riga 24:
Oramai i tempi delle marachelle di gioventù erano passati, ma Al riscuoteva ugualmente le mance dei vari commercianti del quartiere, che gli venivano date per simpatia; anzi, per aumentare il piacere di chi gliele offriva, ogni mese ne aumentava l'importo. In fondo, quale che fosse l'importo della mancia, era sempre meno del costo di un funerale.
 
In quel periodo Al sottrasse al fisco circa 5000 persone, mettendole in condizioni da non dover più pagare nessuno, se non i becchini. Si lamentava per l'aumento eccessivo del prezzo delle pallottole e perciò spesso, per risparmiare, li ammazzava cantando loro l'intera discografia di [[Amedeo Minghi]]. Fu proprio in occasione di un <{{s>|omicidio</s>}} lavoretto pulito pulito che pensò di darsi alla [[musica]] fondando una sua band. Ma siccome non si trovano bravi strumentisti dovette arrangiarsi: reclutò per primo il suo vice-direttore, John Buttafuoco, un abile suonatore di bazooka. Fecero parte della sua orchestra bandistica Paul Tiradritto al mitragliatore, Louie Scannapiecoro alle lame, Jake Saetta alla sei colpi e Mike Bastone al manganello.
La band cominciò ad esibirsi e Chicago divenne una città molto movimentata, soprattutto la strada che portava al cimitero. Inoltre Al dovette nel tempo, licenziare alcuni suoi soci e collaboratori e ne approfittò per inaugurare la sua nuova ditta di pompe funebri. Dato che era lui a produrre la materia prima, i morti, tanto valeva ricavarci qualcos'altro. E col denaro divenne un uomo affermato in società, un gentleman, fine nel vestire, coi vsuoi vestiti a righe larghe viola e gialle, con le sue cravatte arancione a palle verdi, con le sue famose scarpe a punta con le quali sollecitava il lavoro dei suoi dipendenti.
 
== Gentiluomo in carriera ==
Col passare degli anni e il consolidarsi del suo impero <{{s>|del crimine</s>}} finanziario, Al inventò una nuova tecnica di conduzione degli affari commerciali. Le difficoltà di trattazione si risolvevano rapidissimamente grazie al fatto che ai dissenzienti veniva poggiata la pistola dietro l'orecchio e, quando si sentiva il ''clik'' del cane che veniva sollevato, l'affare era concluso.
 
Fu a quel punto che Al pensò di diventare industriale di liquori a basso costo di produzione ed alto prezzo di vendita. Poiché il governo degli [[USA]] aveva vietato il consumo di alcool, Al, quale segno di protesta democratica, cominciò a produrne ed a venderne dappertutto. Whisky, birra, anisette, armagnac, cherry, rum, ecc. venivano prodotti dalle sue fabbriche clandestine ricavandoli dalle più svariate sostanze: bucce di patata, acqua di fogna, legni marci, ex membri dei [[Take That]]. Il prodotto non era granché ma nessuno si poteva lamentare, sempre per la pistola dietro l'orecchio. Il successo di Al, alla fine, convinse il governo ad abolire la legge sugli alcolici, ma ormai erano già morte di avvelenamento circa 20.000 persone. Vedendosi mancare le tasse versate da questi contribuenti, il fisco federale degli USA prese a malvolere Al.
0

contributi