Alì Babà e i 40 ladroni: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  14 anni fa
m
Sostituzioni standard: inversione accenti
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
m (Sostituzioni standard: inversione accenti)
Riga 4:
Le prime fonti che parlano di questa organizzazione sono i Testi Sacri, la [[Bibbia]] e il [[Corano]], che ci raccontano come Alì Babà e due compari diedero inizio alla loro attività illegale tentando di rapire Gesù bambino, travestendosi da Re Magi.
Fallito il ratto, si trasferiscono più a Est, nella penisola Araba, dove nascostisi in una caverna, si fingono [[Dio]], e convincono Maometto a consegnarli svariate centinaia di barili di petrolio. Secondo le fonti risale a questo periodo la nascita della formazione originale della banda, formata appunto da 41 elementi.
Durante il [[Medioevo]], le voci sulle loro malefatte si rincorrono, dal furto al tesoro di [[Robin Hood]], alla leggendaria truffa ai danni di [[Re Artù]], al quale fu rifilato una spada della Mondial Casa, spacciata per [[Excalibur]]. Tornati in Medioriente, si rendono protagonisti di scippi e rapine ai danni di pellegrini e Cavalieri Templari, nonchènonché di svariate e abili truffe.
Giunti in [[Italia]] dal mare, fondano numerose città tra cui [[Bari]], all'epoca ''Alì Barì'', e iniziano a risalire la Penisola.
Nel Rinascimento, spacciandosi per ricchi ebrei, fondano numerose banche nell'Italia centro-settentrionale, e con tassi d'interesse da cappio al collo ( intorno al 2000% ) si arricchiscono spropositatamente, riuscendo fra l'altro a far addossare realmente la colpa sui poveri ebrei; da questo episodio si dice sia nato l'antisemitismo in Europa.
0

contributi