Age of Empires: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 18:
Esistono diverse versioni di AoE.
[[Immagine:The Settlers.jpg|thumb|La famosa copertina di Age of Empires.]]
== Age of Empires ==
[[Immagine:Ageofempire.jpg|thumb|Uno degli errori storici: le [[Catapulta|catapulte]] lanciano [[mucca|mucche]].]]
Va dall'[[età della pietra]] ad [[Alessandro Magno]], passando per Hitler. Puoi scegliere tra numerosi popoli, come: [[Greci]], [[Egizi]], Ittiti, Babilonesi, [[Fenici]], Americani.
Riga 43:
Il primo capitolo è stato arricchito con un'espansione su [[Impero romano|Roma]]: spendendo altri 150 euro si ottenevano nuove specie, come [[Romani]] e [[Cartaginesi]], e nuove unità, come il ''discobolo gay'' e il ''pedalò da guerra''.
 
== Age of Empires II ==
[[Immagine:cavaliere.gif|150px|thumb|Guida i [[templari]] contro gli [[aztechi]].]]
Va dalle [[invasioni barbariche]] fino alla scoperta del ''caccolabio ad acqua''. Comprende anche un'ulteriore espansione con altre specie inutili come i [[Maori]] e i [[Vietnam|Vietnamiti]]iti.
Oltre ai miglioramenti apportati all'impianto del gioco, questo capitolo va segnalato anche per la verosimiglianza degli eventi storici narrati:
*[[Impero mongolo|Gengis Khan]] conquista l'[[Italia]] e si fa eleggere Papa dopo aver trucidato [[Carlo Magno]].
Riga 74:
*Anche se gli rimane un solo soldato in vita, per di più zoppo, non hai sconfitto l'avversario.
*Bisogna utilizzare più legname per creare un carro commerciale che per una barca da [[pesca]].
*Non importa di quanti soldati disponi, se li mandi ad attaccare un'altra città i monaci nemici ne convertiranno la metà, facendoti incazzare non poco.
 
=== Unità ===
*[[Fanteria]]: si inizia con le milizie, dei truzzi vestiti come [[Fred Flinstone]] e del tutto inutili dato che bastano due abitanti del villaggio per farle fuori.
Progredendo all'età feudale abbiamo la fanteria scelta, che grazie a questa distinzione può anche permettersi un vestito. Non si capisce fra chi è scelta dato che sono tutti uguali.
Riga 88:
*Cavaliere Teutonico: Cavaliere appiedato, potentissimo, che si porta dietro una corazza di una tonnellata che lo farà muovere a [[velocità]] [[tartaruga]] così che i suoi punti vita non reggeranno sotto i colpi degli arcieri per il tempo necessario a resistere a percorrere la distanza verso di essi.
 
== Age of Empires III ==
[[Immagine:Caesar iii.jpg|thumb|La terza e ultima versione.]]
 
Riga 94:
Va dalla scoperta dello [[scolapasta]] fino alle grandi rivoluzioni del '700. In AoE III puoi guidare le grandi potenze coloniali nello sterminio di popoli inermi. I tuoi stupidi avversari faranno uso di qualunque arma per ucciderti, perfino di [[messaggio subliminale|messaggi subliminali]] e potenti forconi da battaglia, terrore dei tuoi soldati. Sono note due espansioni. Nella prima espansione potrai divertirti a sbarcare in [[America]] e sterminare, trucidare, depredare e razziare i nativi che non conoscono nemmeno la [[ruota]]. Questo almeno finché [[Albert Einstein]] non concederà agli indigeni la [[bomba atomica]], solo per aumentare la difficoltà del gioco. La seconda espansione si svolge invece in [[Asia|estremo oriente]]. Potrai combattere epiche battaglie in cui [[samurai]] coglioni si fanno infilzare dai nemici solo perché il loro signore glielo chiede. Oppure potrai guidare i cinesi a far spappolare le loro infinite armate sotto gli incazzati elefanti indiani.
 
=== Consigli di Gioco ===
*È inutile continuare a provarci, non basta una sola cannonata di cannone da campo per uccidere un colono nemico.
*Anche il tuo Eroe, anche se armato di [[fucile]] a canne mozze, ci metterà mezz'ora di fuoco prima di riuscire ada uccidere da solo un colono nemico disarmato. Fattene una ragione.
*Certo, anche in questa versione puoi abbattere le mura con la fanteria in arma bianca.
*Anzi, puoi far di più: le mura le puoi anche fare abbattere da un colono a mani nude.
*Il Colono è l'unità di gioco più potente della saga.
*Un grosso vantaggio per la tua civiltà consiste, oltre nell'investire in coloni disarmati d'assalto, anche nell'ottenere le '''spie''', che ti permettono di vedere tutta la mappa e gli spostamenti dell'avversario. Le spie le puoi comprare, ma costano in media almeno il doppio del tuo patrimonio complessivo.
Oppure puoi digitare sulla finestra di gioco: ''invio+X marks the spot+invio'' ede ottenere lo stesso risultato gratis. Scegli tu.
*È vero che il gendarme francese (unità di [[cavalleria]] d'assalto) è il cavallo più forte di tutto il gioco. Ma non ci è dato sapere perché un fottutissimo samurai giapponese, lui con la sua fottuta spada, te ne può sbaragliare tre senza che tu riesca a farlo fuori.
 
=== Ideologia ===
Questo videogioco per [[Bimbominkia|bimbiminkia]] non è tanto ingenuo quanto sembra. È anzi intriso di contaminazioni pagane, ideologie del XX secolo, superstizioni. Ecco gli esempi più inquietanti.
 
==== Gli oriundi americani ====
Age of Empires è costruito sul presupposto che sia '''divertente, epico, grandioso''' per un giocatore guidare la sua civiltà europea alla conquista del Nuovo Mondo.
 
Oh, ma quanto è '''avvincente''' sbarcare in America con petardi, mortai, fucili, obici, cannoni e cavalli e uccidere una tribù di quattro [[pellerossa]] armati di [[randello]], archi e frecce!
 
==== La Terra Piatta ====
Come già detto, con AoE3 il giocatore va alla conquista dell'America. Insomma, ora che le nostre armate sbarcano in America ne sono già passati di anni da quando [[Cristoforo Colombo]] vi è approdato la prima volta nell'ambito di una ricerca atta a ''dimostrare che la terra è sferica''!!!
 
Nonostante la scuola dell'obbligo, nonostante i secoli, nonostante il fatto che tutta la concorrenza ha adottato per questo tipo di gioco delle '''mappe sferiche''', gli sviluppatori dell'Ensemble Studios se ne sono beatamente scordati, e i [[niubbo|niubbi]] d'oggi spendono migliaia di [[Habbo Hotel|Habbo Crediti]] per questo gioco ma restano condannati a giocare su una mappa piatta dai margini delimitati da un'impenetrabile [[nebbia]] nera!
 
==== Age of Empires III ede il Liberismo ====
Sì, c'è anche questo dietro il terzo gioco della famiglia Age of Empires. Anche gli sviluppatori degli Studi Ensemble , come pure [[Bush]], sono per un [[mercato]] libero da qualsiasi imposizione da parte delle autorità nazionali.
E lo fanno capire piazzando sulle mappe di gioco delle '''insopportabili''' tratte commerciali (strade, ferrovie) sulle quali transitano unità commerciali (carretti di mercanti, treni merci). Per non ostacolare l'agibilità di tali tratte, è impossibile costruirvi alcun tipo di edificio.
Riga 127:
Ma non finisce qui!!!
 
==== Tra Fede e Scienza ====
Il secolo XVIII (in cui è ambientato AoE3), come dice [[Gelmini|la mia maestra]], è il ''secolo dei lumi''. Il pensiero razionale vince la [[fede]], la [[Ricercatori_OralRicercatori Oral-B|scienza]] è preferita alla [[superstizione]].
 
Ma perchémmai dei programmatori originali come i nostri, alle prese con un videogioco ad ambientazione storica, dovrebbero fregarsene della [[storia]]??
Riga 136:
[[Dio]], discendi e intervieni punendo questi miseri pagani!!
 
== Age of Empires IV ==
[[Immagine:Lenin-portrait.jpg|left|thumb|Nella prossima edizione potrai guidare [[Lenin]] alla consquista del [[Marocco]].]]
In fase di progettazione: potrai guidare [[Hitler]] alla conquista dell'[[Europa]], aiutare [[Mussolini]] a deportare gli ebrei, soffocare nel terrore i paesi dell'Europa dell'Est con le armate comuniste, bombardare le foreste vietnamite con il [[napalm]] e sottomettere tutto il medio-oriente all'impero inglese.
Riga 143:
Finalmente potrai mobilitare l'aviazione e bombardare la Repubblica dell'[[Isola dei Famosi]], evocare canguri che uccidano gli aborigeni australiani o addestrare pinguini artici da guerra per liberare [[Cuba]] dai castristi!
 
== [[Age of Mythology]] ==
Capitolo a parte della saga e dimostrazione ulteriore che alla [[Microsoft]] non sanno più cosa inventarsi: parla delle guerre tra Dei greci, egizi e nordici, con improbabili battaglie tra [[Odino]], [[Anubi]] e [[Apollo]] che farebbero ridere anche gli autori dei [[Cavalieri dello Zodiaco]].
Da segnalare [[Thor]] che si ingroppa [[Afrodite]] e il dio [[Ra]] che si fa inchiappettare da [[Dioniso]].
 
== Age of Aquarius ==
Ennesimo sequel del gioco, è ambientato nel lasso di tempo che va dall'età dell'ariete (2000 avanti [[Cristo]] circa) all'età dell'acquario (2000 dopo il sovracitato), il giocatore deve condurre un gruppo di [[Hippie|fricchettoni]] armati di cannoni equipaggiati con potenti fiori a lunga gittata contro il temibile popolo dei [[Puffi]] per raggiungere la [[Giamaica|Valle degli Orti]].
 
== Curiosità ==
*Quando si gioca in rete la verosimiglianza del programma è tale da avere delle conseguenze che si manifestano su scala globale. Difatti:
**quando crei un esercito, almeno due capi di stato ti telefonano per chiederti spiegazioni sul riarmo.
Riga 170:
* Uolelè!
* Impero?
* [[Porco_DioPorco Dio|Porchedè]]?
* Wood'nmf.
* Prostagmà?
Riga 200:
* Ižonke
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==
*[[Age of Mythology]]
*[[Rise of Nations]]
Riga 210:
*[[Heroes of might and magic V]]
*[[Balista ad aria|L'arma finale, ottenibile solo attraverso i cheat]]
 
[[Categoria:videogiochi]]
[[Categoria:guerraVideogiochi]]
[[Categoria:drogheGuerra]]
[[Categoria:esercitiDroghe]]
[[Categoria:videogiochiEserciti]]
 
[[en:Age of Empires]]
0

contributi