Age of Empires: differenze tra le versioni

correggo Categoria
Nessun oggetto della modifica
(correggo Categoria)
 
(21 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{videogioco}}
 
[[File:Battaglia.jpg|250px|thumb|Una verosimile battaglia in Age of Empires.]]
{{Citcitazione|Un intero gioco dedicato alla brutale distruzione dei tuoi avversari per far sorgere il tuo incontrastabile impero sulle ceneri della loro civiltà!|[[idiota|Giocatore1]]}}
{{Citcitazione|How do you turn this on How do you turn this on How do you turn this on How do you turn this on How do you turn this on How do you turn this on How do you turn this on!|[[idiota|Giocatore1]] mentre sta creando un esercito di automobili d'epoca armate di mitra}}
 
'''Age of Empires''' (per chi ha fretta ''AoE'') è un [[videogioco]] di guerra ideato dal [[Pentagono]] e dalla [[Microsoft]] per simulare le invasioni dell'[[Iraq]] e dell'[[Afghanistan]].
Line 22 ⟶ 20:
Piccoli difetti del gioco:
* I Fenici non hanno le navi.
* I Giapponesi possono reclutare gli opliti
* Persiani e Macedoni non hanno mai inventato la ruota
* Non esistono le donne.
* Puoi sì costruire possenti mura schiavizzando i tuoi sudditi nella raccolta delle pietre, salvo poi scoprire che i cancelli per completare la cinta... non sono previsti tra gli edifici.
Riga 38:
* I soldati non possono entrare negli edifici avversari e neanche nei propri.
* I costruttori martellano sempre nello stesso punto e intanto intorno, come per magia, si crea l'edificio.
* Gli omini non mangiano, non bevono, non cagano, non dormono e non si riproducono, lavorano e basta. Il sogno del [[Comunismo]] che si realizza.
* Non ci sono né la [[notte]] né gli agenti atmosferici.
* L'IA è pietosa da far schifo, talmente inetta che farà eserciti basati su due unità o al massimo tre. Per esempio l'IA dei greci farà tre opliti, quella degli Yamato tre arcieri a cavallo, mentre i Micenei schiereranno un arciere appiedato e una balista di plastica.
Riga 62:
* Il [[filosofo]] Giovanni D'Arco libera la [[Francia]] dai Turchi.
* La polvere da sparo è sempre esistita.
* Federico Barbarossa ha sconfitto la Lega Lombarda a Legnano.
* [[Federico II]] non è mai esistito.
* I [[coreani]] sono sempre stati una potenza mondiale.
Line 76 ⟶ 77:
 
Piccoli difetti del gioco:
*Il re a piedi è più veloce di qualsiasi altra unità, anche quelle a cavallo.
 
* Gli imam [[arabi]], i bonzi [[cinesi]] e i monaci [[inglesi]] vestono allo stesso modo.
* I contadini lavorano a torso nudo anche quando devono tagliare la legna nel pieno della tundra gelata.
Line 88 ⟶ 89:
* Anche qui gli omini non mangiano, non bevono, non cagano, non dormono e non si riproducono<ref>Sebbene [[Chuck Norris|l'essere Supremo]] abbia finalmente creato la donna</ref>. E questo è un mistero costante di tutti i giochi di strategia.
* Le donne spaccano pietre in miniera e abbattono alberi come gli uomini.
* Anche qui non c'è la notte gli agenti atmosferici.
* I lupi attaccano gli uomini, ma non le pecore (il sogno di ogni ecoterrorista).
* I pesci non si riproducono: se pescate in un lago, lo renderete disabitato nel giro di mezz'ora. In compenso, potete costruire le ''trappole per pesci'', in grado di generarne dal nulla.
* La diplomazia è un'opinione; infatti se ti allei con un tuo ex-nemico, questi continuerà comunque a scannarsi con i tuoi alleati.
* Le trattative di resa non esistono: anche se nelle filafile nemiche rimane un solo soldato zoppo, cieco e monco in vita non hai ancora sconfitto l'avversario. E per riuscirci dovrai andarlo a cercare per ''tutta'' la mappa.
* Serve più legname per creare un carro commerciale che per una barca da [[pesca]].
* Non importa di quanti soldati disponi, se li mandi ad attaccare un'altra città i monaci nemici ne convertiranno la metà, facendoti incazzare non poco.
Line 144 ⟶ 145:
 
Questa è la versione più recente di Age of Empires.
Va dalla scoperta dello [[scolapasta]] fino alle grandi rivoluzioni del '700. In AoE III puoi guidare le grandi potenze coloniali allo sterminio di popoli inermi. I tuoi stupidi avversari faranno uso di qualunque arma per ucciderti, tra cui [[messaggio subliminale|messaggi subliminali]] e potenti forconi da guerra, seminando terrore tra i tuoi soldati. Sono note due espansioni: nella prima affronterai l'impervia sfida di sbarcare in [[America]] e attaccare, [[ManualiNonbooks:Razziare il cibo|depredare]], trucidare e straziare gli invincibili nativi che non conoscono nemmeno la [[ruota]]. Questo almeno finché [[Albert Einstein]] non concederà agli indigeni la formula della [[bomba atomica]] giusto per aumentare la difficoltà del gioco. La seconda espansione si svolge invece in [[Asia|estremo oriente]]. Potrai combattere epiche battaglie dove a un cenno del loro signore dei [[samurai]] minorati mentalmente si fanno infilzare dai nemici senza batter ciglio. Oppure potrai guidare i cinesi a far spappolare le loro copiose armate sotto le possenti zampe dei permalosi elefanti indiani.
 
=== Consigli di Gioco ===
Line 229 ⟶ 230:
Sono dominati da una cricca di [[ebrei]] avidi e col nasone. Questo spiega perché qualunque cosa venga fatta da loro sia a base d'oro e tra le varie speciali hanno la banca. Che sforna altro [[oro]]. Perfino i coloni vengono prodotti con oro sonante. Sono abbastanza anonimi per il resto e rientrano in quelle civiltà di cui non frega un cazzo a [[nessuno]].
 
===== [[Giappone|Giapponesi]]si =====
Civiltà dedita all'onore, alle spade e al culto di [[Yukio Mishima]]. Combattono con spade, lance e archi, indossando veementi armature di legno di frassino o di bambù. Inoltre possono raccattare mercenari occidentali a caso (tipo cavalieri medioevali, cow boy e altra gente fumata), bramini, monaci confuciani e qualunque altra stronzata sia venuta in mente agli sviluppatori pur di fare massa. Il loro cannone è fatto di legno. L'esploratore è talmente scarso che hanno pensato bene di dargliene due. Possono raccogliere quantità infinite di cibo dalle piantagioni di ciliegio.
 
===== [[India|Indiani]]ni =====
Brutti, sporchi e puzzolenti. Le loro unità sono pagate in legna che raccolgono all'infinito in un boschetto. Hanno truppe brutte, ma brutte proprio a livello estetico, oltre che deboli. Sicuramente è l'ultima civiltà sviluppata, quando i programmatori hanno dovuto aggiungerne una per fare numero.
 
Line 270 ⟶ 271:
[[Dio]], discendi e intervieni punendo questi miseri pagani!!!
 
== Age of Empires IVVentordici ==
[[File:Lenin-portrait.jpg|left|thumb|Nella prossima edizione potrai guidare [[Lenin]] alla conquista del [[Marocco]].]]
In fase di progettazione: potrai guidare [[Hitler]] alla conquista dell'[[Europa]], aiutare [[Mussolini]] a deportare gli ebrei, soffocare nel terrore i paesi dell'Europa dell'Est con le armate comuniste, bombardare le foreste vietnamite con il [[napalm]] e sottomettere tutto il Medio Oriente all'impero svizzero.
Line 276 ⟶ 277:
Grazie alle espansioni potrai anche dirottare un [[Boeing]] 747 e spedirlo contro le [[Torri Gemelle]], oppure potrai guidare l'assalto dell'[[esercito]] contro la roccaforte ribelle, la [[G8 di Genova|Scuola Diaz]].
Finalmente potrai mobilitare l'aviazione e bombardare la Repubblica dell'[[Isola dei Famosi]], evocare canguri che uccidano gli aborigeni australiani o addestrare pinguini artici da guerra per liberare [[Cuba]] dai castristi!
 
Tutto questo al costo delle spie (più tutti i reni del nucleo familiare)!
 
== Age of Mythology ==
Line 302 ⟶ 305:
{{Curiosità}}
* Quando si gioca in rete la verosimiglianza del programma è tale da avere delle conseguenze che si manifestano su scala globale. Difatti:
** quando crei un esercito, almeno due capi di statoStato ti telefonano per chiederti spiegazioni sul riarmo.
** quando vendi o compri un prodotto al mercato, le tue scelte hanno ripercussioni sull'economia globale: da ciò si spiega il recente aumento del prezzo dei cereali.
** quando distruggi una foresta per ottenere risorse, si estinguono delle specie viventi non ancora scoperte.
Line 356 ⟶ 359:
* Homes!
* Santiago! (Conquistador spagnolo)
* Shhh, Uou! (Creazione di fanteria nella caserma in AoE I)
* Aayooohoo! (Sacerdote AoE I, mentre [[pedofilia|"istruisce"]] un bambino nemico)
* Wololoooo! (Idem come sopra, al culmine della conversione)
Line 406 ⟶ 410:
 
== Note ==
 
{{Legginote}}
<references/>
 
Line 416 ⟶ 420:
 
{{Portali|Videogiochi}}
 
[[Categoria:Videogiochi di strategia e banane]]
[[Categoria:VideogiochiForze che danno assuefazionearmate]]
[[Categoria:Eserciti]]
[[Categoria:Guerre umanitarie]]
[[Categoria:Imperi]]
[[Categoria:Microsoft]]
[[Categoria:Videogiochi di strategia e banane]]
 
[[en:Age of Empires]]
[[zh-tw:世妓帝國]]