Ade: differenze tra le versioni

m
Bot: Modifiche estetiche
m (interwiki. add eo:, pt:)
m (Bot: Modifiche estetiche)
Riga 9:
'''Ade''' è il figlio di un dio minore. Dio greco, noto come [[Plutone]] presso i romani e come '''Schiattamorto''' nell'antica [[Napoli|Neapolis]], era un grande fumatore ed il re dell'Oltretomba.
 
== Storia ==
Ade era figlio di un [[Ciccione|uomo dalle ossa grandi]], detto [[Crono]], ritenuto da alcuni il re dei [[Titani]].
Il dio non ebbe un'infanzia facile: i suoi fratelli [[Poseidone]] e [[Zeus]], i favoriti del padre, lo superavano in tutto, mettendolo in ridicolo. Il dio crebbe così con un odio profondo verso i due dotati fratelli<ref>Poseidone era campione di nuoto, Zeus di "Lancio dei Fulmini".</ref> che lo porterà verso la [[necrofilia]].
 
=== L'uccisione del padre ===
Però il caritatevole Crono non era contento dei figli: stavano acquistando troppo potere e inoltre ascoltavano [[Gigi D'Alessio]]. Così decise di ucciderli brutalmente utilizzando un'[[arpa]].
I tre fratelli si allearono fra di loro: Zeus lo colpì con un fulmine, Poseidone lo infilzò con il tridente e Ade, opportunista, fregò l'arma del padre e alla domanda dei fratelli:
Riga 21:
Siccome i fratelli non erano il massimo dell'intelligenza, ci caddero come salami e Ade si tenne l'arma prediletta del defunto Crono.
 
=== La spartizione del potere ===
Così i tre si misero a tavolino e, con una partita a [[Dungeons & Dragons]], si spartirono il potere del padre: Zeus diventò il re degli dei, Poseidone il dio dei [[nuoto|nuotatori]] e al povero Ade toccò essere il dio della necrofilia. O dei morti, se preferite.
I due fratelli cominciarono da subito ad attirare [[figa]], mentre Ade rimase da solo con una manica di anime depresse.
Riga 38:
Il dio diede prova della sua {{citnec|forza}} venendo ferito dal condottiero greco, che lo mandò quasi a farsi benedire.
 
=== L'incontro con Kratos ===
Nonostante suo fratello Zeus gli fosse tutt'altro che simpatico, il dio decise di combattere lo stesso contro il "[[Mastro Lindo]] di [[Sparta]]", [[Kratos]], per redimersi dallo scontro con Diomede di qualche centinaio d'anni prima.
{{cit|Contro quel Mastro Lindo? MI PRENDI IN GIRO?! Ma dai, cosa può mai farti? È una schiappa, fa pietà solo a vederlo...|Ade parlando con Zeus di Kratos}}
Riga 48:
Attualmente il dio si ammazza di seghe su Persefone che, dopo aver ottenuto la separazione, ha traslocato nell'Inferno di [[Satana]] mentre Ade è diventato lo zimbello delle altre divinità.
 
== L'Ade della Disney (Hercules) ==
Nel film revisionista della Disney, Zeus è un marito fedele e un modello per i padri di famiglia.
Basta guardare Xena per sapere che nella mitologia il nemico implacabile di Ercole è Hera, la moglie del padre degli dei. Invece la Disney elimina l'infedeltà di Zeus<small>, Hera diventa l'amorevole mammina del semidio (che non è più semi)</small> e quindi resta un problema: chi farà il [[cattivo]]? Perché in un film Disney un cattivo ci vuole.
 
Di tutti gli dei dell'Olimpo, il più pacifico, quello che se ne sta generalmente per i casi suoi, uscendo al massimo una volta su due millenni, chi è? <br />
Ade.
 
Perfetto.
 
L'Ade della Disney è il cattivo della storia, ha i capelli in fiamme ed è sempre annoiato. È anche il personaggio più spiritoso della storia, anche perché ha i capelli in fiamme, sa di dover fare il cattivo per esigenze di copione e ciò nonostante lo fa bene, i suoi sottoposti sono dei deficienti ("''Ragazzi... l'Olimpo è dall'altra parte''") e ha i capelli in fiamme. <br /> Da copione, viene sconfitto alla fine.
 
L'Ade della Disney è il prototipo per tutti gli Ade malvagi successivi, in cui si inseriranno delle variazioni.
Riga 69:
Tecnicamente, questa versione è l'Ade della Disney con una donna accanto e un pizzico di Chernobog (il diavolone gigante di [[Fantasia]], non dite che non l'avevate riconosciuto!)
 
== L'Ade di Scontro tra titani ==
In questo film si vede un Ade 10 volte più forte di quello della mitologia, e anche più intelligente; le uniche cose che gli mancano sono Persefone (in questo film non si degnerà di comparire) e la conquista dell'Olimpo. (No, anzi: sì! E poi, chissà perché, ricorda Voldemort). Alla fine Ade riesce a spodestare Zeus e ad ottenere la gloria... per un millesimo di secondo: subito dopo arriva Perseo che lo getterà da capo nell'oltretomba subitissimo senza manco dargli il tempo di festeggiare.
 
Riga 84:
{{Cat|Inesistenti}}
 
[[en:hadesHades]]
[[eo:Hadeso]]
[[pt:Hades]]
0

contributi