25 piaghe che non dovrebbero affliggere i videogiochi: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(7 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{videogioco}}
 
'''Le 25 piaghe che non dovrebbero affliggere i videogiochi''' sono diversi generi di insidie inserite in questi dagli sviluppatori a seguito di incresciosi e disgraziati esperimenti videoludici. Ad occhi inesperti appaiono come soluzioni dalla dubbia utilità, [[Bug|errori di programmazione]] e altre [[stronzate]] che vengono inserite per inerzia o disattenzione, le 25 piaghe sono in realtà uno strumento appositamente voluto che trasforma il videogioco più semplice e lineare in un [[dedalo]] intricatissimo a spese della sanità mentale dei giocatori. Possono anche causare un'altra patologia definita "alleggerimento del [[portafoglio]]".
Line 6 ⟶ 5:
=== 1. Save point a cazzo di cane ===
[[File:Leccaculo.gif|right|thumb|300px|Un tipico esempio di ''save point con oggetto'', senza oggetto con cui salvare.]]
I ''save point'' sono aggeggi magici o meno di forma e dimensione variabile che devono necessariamente essere azionati per poter salvare la partita. Sono piazzati {{s|<del>spesso}}</del> sempre in zone impervie e irraggiungibili piene di [[mostri]], distanti ore e ore dagli eventi di gioco importanti, o a tre metri in linea retta prima dello scontro con un boss, che in un caso obbliga il giocatore a doversi rifare per intero il percorso che porta all'evento di gioco in cui è morto<ref>E in cui, sicuramente, morirà di nuovo</ref>, nell'altro gli impone di affrontare la battaglia anche se il suo livello è miserevolmente basso. <br />Esempi: [[Ninja Gaiden]], [[Soul Reaver 2]].
 
=== 2. Salvataggio su luogo ===
Line 20 ⟶ 19:
 
=== 5. Minigiochi messi in mezzo ===
Un ignaro cliente [[GameStop]]/[[Media World]]/negozio-sotto-casa acquista uno [[sparatutto]] o un Action-RPG credendo di poterlo usare senza troppi problemi per scaricare la frustrazione accumulata a [[squola]] o sul luogo di lavoro, fantasticando di decapitare la sua [[professore|insegnante troia]] o di far saltare il [[cervello]] al suo capoufficio che l'ha cornificato con sua [[moglie]], ma gli sviluppatori hanno deciso di esasperarlo ulteriormente inserendo inutili [[Tempo perso|giochini]] secondari. Questi non solo non hanno un [[cazzo]] di niente a che fare con la trama in sé, ma bisogna<ref>Prima o poi</ref> {{<u|>per forza}}</u> svolgerli per ottenere il [[soldi|danaro]] e l'esperienza necessari a proseguire con la trama principale, facendoli risultare una maledetta macchina risucchia tempo che non regala alcuna soddisfazione (se non forse a qualche [[Giappocina|giappocinese]]). Spesso sono accompagnati da scialbe missioni secondarie introdotte tanto per ammazzare qualche [[mostro]] innocente senza un vero motivo. <br />Esempi: qualsiasi Final Fantasy.
 
=== 6. Mappe Escher/Cnosso ===
Line 35 ⟶ 34:
Quando un videogioco risulta al limite dell'impossibile al livello ''normal'' può significare due cose: o gli sviluppatori sono incompetenti (non così improbabile), oppure l'hanno fatto apposta (che comunque non esclude la prima ipotesi). In questo caso il motivo di tanta malsana cattiveria nei confronti del giocatore è da ricercarsi nell'incapacità degli sviluppatori di capire che al 99% dell'utenza non interessa farsi venire l'[[ulcera]] con sfide assurde o altre simili amenità, ma solo completare la dannata trama, poiché a differenza dei nerd hanno altre cose da fare nella vita. Tipo il [[sesso]]. <br />Esempi: [[Ninja Gaiden]], [[Ninja Gaiden 2]].
 
=== 10. Controlli della dea KaliKalì ===
I comandi di gioco sono talmente incasinati che richiedono dalle 4 alle 6 mani per poterli utilizzare correttamente; di solito chi incappa in questo genere di supplizio è portato a convertirsi al all'[[induismo]] nella vana speranza di poter ottenere più braccia come molte divinità di tale [[religione]]. <br />Esempi: tutti i capitoli di [[Final Fantasy]] e [[Devil May Cry]].
 
=== 11. Inventario Freudiano ===
Line 77 ⟶ 76:
=== 22. Trofei discutibili ===
{{vedi anche|Achievements}}
Se da un lato i trofei possono essere considerati un valido incentivo a non buttare subito un videogioco nel cassonetto dell'indifferenziata, dall'altro {{s|<del>possono spingere}}</del> spingono l'utente ad accelerare tale azione. <br />Esempi: tutti i giochi per [[Xbox 360]] e [[Ps3]].
 
=== 23. DLC ===