2+2=5: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 78.13.117.79 (discussione), riportata alla versione precedente di Nonciclopediatra
(Annullata la modifica 2043945 di Nonciclopediatra (discussione))
m (Rollback - Annullate le modifiche di 78.13.117.79 (discussione), riportata alla versione precedente di Nonciclopediatra)
Riga 18:
''Abbiamo un TOT di mele di fronte a noi. Mettiamo che ne prendiamo una. Adesso anche noi ne abbiamo un TOT e di fronte a noi ce ne sono TOT - il nostro TOT. Se prendiamo un'altra mela ancora, il nostro TOT aumenterà (con conseguente diminuzione dell'altro TOT), e così via fino a prendere un TOT di mele. Se al TOT precedente sottraiamo il TOT di mele prese, si otterrà ~''TOT precedente'' - ''TOT in nostro possesso''~. Ma adesso dobbiamo rendere questa operazione con incognite un'operazione con le cifre, in modo da rispecchiarci dentro l'indovinello "2+2 fa 5?". Decidiamo quindi un numero a caso per il TOT precedente a cui abbiamo preso le mele (ma non inferiore a 5, altrimenti non possiamo provare la teoria). Diciamo era un TOT di 9 mele. Adesso sappiamo che abbiamo preso un TOT di otto. Possibile che ne abbiamo prese 9? No, altrimenti non esiste più un TOT precedente da utilizzare per sottrarre le mele e calcolare il nostro indovinello. Ne abbiamo presa solo una? No, perché siamo consapevoli di aver usato almeno più di una cifra. Ne abbiamo prese forse... 4? Non possiamo dirlo! Per risolvere il caso del 2+2=5, dobbiamo pensare di aver preso 2 mele e poi altre 2 mele. Diciamo quindi che dal TOT precedente di (ipotesi) 8 mele ne abbiamo prese 2 e poi altre 2. Ne rimarrebbero 5 (9-4). Ma se ne rimangono 5, le mele in nostro possesso sono la differenza di 9-5? Ovviamente. Ma allora quelle 4 mele dove sono? In mano nostra (leggasi "in nostro possesso"). Se quindi "rigiriamo" il calcolo e diciamo che le 9 mele del TOT precedente meno le 4 in mano nostra rendono 5 mele, è opportuno chiedersi... queste 5 mele, in virtù del "invertendo le cifre il prodotto non cambia" (esempio: 7+2=9 o 2+7=9) non potrebbero essere state usate nella precedente somma per ottenere comunque una differenza che, sempre perché "invertendo le cifre il prodotto non cambia", aveva lo stesso valore dell'attuale 5? Insomma, il 5 lo si poteva usare al posto della cifra precedente, poiché i calcoli successivi dimostrano che tra le cifre rimaste esiste una congruenza qualunque sia il valore. In virtù di questo, 2+2 effettivamente può fare anche 5.''
 
Questo dimostra ''inequivocabilmente'' che 2+2 fa ''anche'' 5<ref>Non hai capito niente? Ecco, bravo, così impari a non studiare per casa le proprietà dell'addizione, somaro! In ginocchio sui sassi dietro la lavagna per il resto della lezione, scaldabanchi!</ref> <ref>Non avete capito niente ?? Non temete nella prossima stagione di [[Voyager]] [[Roberto Giaccobo]] ci spiegherà tutto (Oppure creerà più confusione....)</ref>.
 
[[File:2+2_su_Google.JPG‎‎|center|thumb|Neanche Google conosce la soluzione al problema.|500px]]
0

contributi