1880: differenze tra le versioni

Riga 37:
* John Augustus Sutter, imprenditore svizzero (n. [[1803]]), ritenuto uno degli uomini più sfigati della storia. Nel [[1843]] ottenne dal governatore del [[Messico]] il permesso di colonizzare la zona orientale della [[California]]. Fondò Nuova Helvetia, l'attuale Sacramento, diventando immensamente ricco. Poi fu trovato l'oro sulle sponde dell'American River e tutti i suoi dipendenti si licenziarono per cercarlo. Sutter tentò di farsi riconoscere il monopolio delle sue proprietà, oro compreso, ma la California era stata nel frattempo ceduta agli [[Stati Uniti]] e quindi: con le concessioni messicane ci si pulì il [[culo]] per anni.
* Charles Thomas Jackson, [[chimico]] statunitense (n. [[1805]]). Sperimentò l'uso di [[Pesticida|sostanze chimiche]] nel campo dell'agricoltura. Dopo aver consumato una grossa quantità di [[zucchine]], provenienti dal suo orto, tentò più volte di convincere il [[chihuahua]] del vicino a fargli da assistente in laboratorio. Finì i suoi giorni nel manicomio di Somerville, tenendo conferenze agli scarichi delle grondaie.
* Nicolò Bianchi, liutaio italiano (n. 1803). Costruì il primo pianoforte a tracolla, ma si ostinò a mantenere gli 88 tasti. e loLo strumento aveva quindi due evidenti problemi: non passava per le porte e frantumava mezza dozzina di vertebre. Due anni dopo un austriaco brevettò la [[fisarmonica]].
* François Louis Nompar de Caumont LaPorte, [[entomologo]] ed [[esploratore]] francese (n. [[1810]]). Studiò la [[foresta amazzonica]] per 5 anni, arrivando a dare il suo nome al genere ''Laportea'': alberi tropicali talmente urticanti che l'unico modo per lenire il prurito è darsi fuoco.
* Antonio Gasbarrone, [[Brigantaggio|brigante]] italiano (n. [[1793]]). Una delle imprese memorabili della sua banda fu il rapimento di trentaquattro ragazze da un convento di monache, selezionate di buona famiglia. Le tennero nascoste per dieci giorni sulla montagna e, in attesa del riscatto, le fanciulle furono trattate con tutti i riguardi. Alcune di quelle non reclamate furono usate in seguito come [[Puttana|genere di conforto notturno]], un paio particolarmente brutte come bersagli per spingardini.
461

contributi