1880: differenze tra le versioni

Riga 26:
 
== Nati ==
[[File:Biberon d'oro.png|rightleft|thumb|110px90px]]
* Fedor von Bock, feldmaresciallo tedesco († [[1945]]) soprannominato "Der sterber"<ref>secondo [[Google translator]]: il [[nerd]]</ref>. Era a capo nel giugno del [[1941]] dell'[[Operazione Barbarossa]], guidando personalmente l'attacco verso [[Mosca]]. Tenendo fede al suo nomignolo il piano si rivelò una clamorosa [[fetecchia]], cosa che [[Hitler]] ripagò con un congedo definitivo per [[malattia]].
* Iōannīs Malokinīs, nuotatore greco († [[1946]]). Partecipò alle gare di nuoto delle prime [[Olimpiadi]] moderne, che si svolsero ad [[Atene]]. Conquistò l'oro nei ''100 metri stile libero'' con un tempo di 2'20"4, lo stesso realizzato da un uomo senza gambe e con un solo braccio delle [[Paralimpiadi]] del [[2011]].
* Joseph Ermend Bonnal, organista e compositore francese († [[1944]]). Famoso per l'opera ''Noël pyrénéen'', una composizione per [[pianoforte]] e [[Manuali:Fischiare con la cappella di una ghianda|cappella di ghianda]] che causa un ictus nell'esecutore.
* Ludger Benedikt Mintrop, sismologo tedesco († [[1956]]). Nel [[1908]], a Gottingen, fece cadere un peso di 4 tonnellate da un'altura di 14 metri, realizzando così la prima misurazione sismica artificiale e inoltre, facendo perfettamente centro sulla sua [[automobile]], la prima truffa a danno dell'[[assicurazione]].
* Antonio Mattioni, ingegnere italiano († [[1961]]). Con la sua [[botte volante]], del [[1923]], può essere considerato il padre dell'[[aeroplano]] a reazione. Il prototipo però sembra una cosa da avvinazzati, o comunque poco seria, la paternità dell'invenzione viene allora attribuita nel [[1940]] all'inglese Frank Whittle, che beveva solo [[tè]].
 
== Morti ==
461

contributi