Utente:Treffo/Sandboxxx

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è Zombi.

Con zombi (in inglese zombie, in francese zeaumbié) si indica genericamente un essere appartenente al genere zombus della famiglia dei nonmorti dell'ordine dei mostri. Al contrario di altri non morti quali il vampiro, la mummia e Mick Jagger, lo zombi è quasi sempre privo di intelletto e incapace di compiere azioni complicate come abbassare una maniglia. Originariamente il termine "zombie" era utilizzato solo nella cultura voodoo per indicare certi tossicodipendenti che venivano sfruttati per coltivare la canna da zucchero e creare file alle poste, ma per colpa di certi filmacci oramai lo zombi è sinonimo di corpo putefratto semovente. La parola "zombi" ha le sue radici nel termine congolese "zumbi", che ha il significato di "cretino". La parola venne poi deportata nelle Americhe assieme a tante altre povere parole africane, ed entrò a far parte del linguaggio haitiano col significato di "ebete".

Origini

Le origini dello zombie sono da ricercarsi nell'Africa accidentale e nella cultura vudù, dove esseri simili erano già diffusi e prolifici, prima che arrivasse Chris Redfield a sterminarli. Originariamente le persone in Africa venivano zombificate da certe vecchie streghe con le tette flosce che sfruttavano questi essere rincitrulliti per farsi passare la pietra pomice sui piedi callosi. Altri malvagi zombificatori erano piccoli bambini, che però non sapevano cosa farci con quei giocattoli e li rompevano subito. Poi cominciò la tratta dei neri e molti zombi furono deportati nel continente americano, così la cultura voodoo[1] prese piede anche lì e gli ebeti cominciarono a conquistare il mondo.

Tipi di zombi e come liberarsene

Esistono diverse specie di zombi, e ogni anno ne spuntano di nuove per colpa di qualche videogioco. Non tutti gli zombi sono cadaveri ambulanti, ma fanno comunque tutti puzza.

Zombi voodoo

Zombi lento

Zombi veloce

Smombie

Sonnambuli

Lo zombi nella cultura moderna

Libri

Film

Videogiochi

Casi reali di zombite

Curiosità

Voci correlate

Note

  1. ^ Traslitterazione del termine vudù per venire incontro alle stramberie fonetiche inglesi.