Tirolo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La città tirolese più abitata

Il Tirolo (Tirol in tedesco, ladino, lombardo, veneto e bavarese, in sostanza tutte le lingue del Tirolo, meno una che del Tirolo non è) è una regione storica dell'Europa centrale, conosciuta soprattutto per lo yogurt, le pantofole di feltro e per gli sport invernali.

Del Tirolo a nessuno è importato fino alla prima guerra mondiale quando il Regno d'Italia decide di occuparlo - senza che nessuno gliel'avesse chiesto - con l'obiettivo di arrivare a Innsbruck, tuttavia a causa dei soliti problemi si accontenta di giungere al Brennero, riuscendo a mantenere il cosiddetto Alto Adige per una serie di botte di culo (alleanza con il fascismo austriaco per difenderlo da Hitler, alleanza con Hitler che ha invaso l'Austria, Austria liberata dagli Alleati - Alleati inizialmente in guerra con l'Italia ma poi loro alleati - e temporaneamente occupata, in sostanza il solito tradimento all'italiana), trovandosi però dopo una lunga guerra costretta a concedere una fortissima autonomia, in sostanza oggi il Tirolo, all'Italia, dà solo qualche medaglia alle olimpiadi invernali, oltre che una parvenza di civiltà per i turisti che visitano Bolzano pensando che anche Milano, Roma e Napoli siano così.

Il principale eroe nazionale del Tirolo è Andreas Hofer, oste barbone che combatté contro i vaccini, i diritti politici e secondariamente per l'indipendenza della regione dal dominio napoleonico, inoltre vi sono Georg Klotz, personalità molto scoppiettante, e Carolina Kostner.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Tirolo

Società

Cultura

Tirolesi nel loro habitat naturale
« Ahooo... abbiamo preso er Suttirolo... famoje vedé chi comanna, devono parlà italiano e c'è mettiamo le statue de Dante daperturto »
(Italiano medio dopo la conquista del Südtirol)
« Noooo nun se pò caccià i italiani de l'Istria e faje parlà slavo... l'Istria è Italia ahooo come se permetono »
(Lo stesso italiano medio dopo che la Jugoslavia ha preso l'Istria)

Le etnie del Tirolo sono:

  • Tedeschi: maggioranza assoluta nel Tirolo austriaco, sono anche maggioranza nel Südtirol, dicono di parlare tedesco ma in verità parlano un dialettaccio bavarese che capiscono a fatica a Monaco. A tutti gli effetti, i napoletani del Deutsches Reich
  • Italiani: da intendersi in senso Imperiale, ossia gente che non ha mai parlato italiano nella sua vita ma viveva in quella che Klemens von Metternich definiva espressione geografica italiana, al giorno d'oggi odiano sia l'Italia - perchè "gh'è tropi teroni" - sia l'Austria, perché "gh'è pu LU" - e parlano un misto di lombardo e veneto incomprensibile agli stessi lombardi e veneti
  • Ladini: misto tra italiani e tedeschi, parlano una specie di dialetto arcaico che per qualche ragione è stato riconosciuto come lingua, ma per via della loro vita comune coi tedeschi sono ritenuti evolutivamente superiori rispetto agli italiani
  • Teroni: sconosciuti nel Tirolo austriaco, sono considerati animali infestanti nel Südtirol - tranne a Bolzano, dove sono maggioranza - mentre sono in discreto numero in Trentino, dove votano partiti nazionalisti, sostengono idee contrarie al Tirolo e parlano lingue strane come il calabrese. Le loro auto hanno una strana tendenza ad andare a fuoco spontaneamente

Nonostante tutto, dopo l'autonomia, il Tirolo è un posto davvero pacifico, e non è raro vedere nelle valli tedesche qualcuno che gira in Vespa con la maglia dell'Italia, salvo rispondere a chi gli chiede com'è andata l'ultima partita della nazionale - sempre se capisce la domanda - con "io non conosce questo squadra".

Divisioni amministrative

Vier Tirol ist better che uan

Il Tirolo è così diviso:

  • Nordtirol (Tirolo del Nord): parte dello Stato austriaco del Tirolo, con capitale Innsbruck
  • Osttirol (Tirolo dell'Est): sempre parte dello Stato austriaco del Tirolo, è separato dal Tirolo del Nord dal Südtirol, e ha capoluogo Lienz
  • Südtirol (propriamente Tirolo del Sud, chiamato Alto Adige per alcune ragioni): provincia molto autonoma dello Stato italiano, ha capoluogo Bolzano
  • Welschtirol (propriamente Tirolo di quelle merdacce latine, chiamato Trentino per pietà): provincia un po' meno autonoma dello Stato italiano, ha capoluogo Trento e un odio particolarmente spiccato per gli orsi

Se lo stato austriaco del Tirolo è, appunto, uno Stato, con il suo presidente, il suo parlamento e le sue leggi, Südtirol e Welschtirol fanno parte di una regione che esiste solo sulla carta denominata Trentino-Alto Adige/Südtirol, istituita solo per avere 20 regioni tonde ad Affari Tuoi.

Bandiera e stemma

La bandiera tirolese storica è bianca e rossa, il bianco simboleggia le cime innevate, il rosso il vino. Simbolo del Tirolo è invece l'aquila rossa, dunque le bandiere dello Stato del Tirolo e della provincia autonoma di Bolzano sono identiche, eccetto che per lo stile del disegno. A Trento, per fare gli alternativi, hanno un'aquila nera, con due bande viola intramezzate da una bianca: esse indicano il colore del sangue delle emorroidi, per ricordare a tutti che a Trento, col sangue dei caduti per liberarli[senza fonte], ci si puliscono il culo.

Inno

Nonostante il Tirolo non sia mai stato un Paese indipendente, i tirolesi sono davvero molto orgogliosi di esserlo e hanno un loro inno, detto Il Canto di Andreas Hofer, che gode di ufficialità nello Stato austriaco: dunque, l'inno dell'Austria è relegato a ballo da sala o, al massimo, considerato una fanfara per il più importante inno tirolese.

In Südtirol, per non scontentare nessuno, non c'è alcun inno ufficiale: i tedeschi hanno scritto il Südtirollied, canto di montagna di poco conto, mentre tra gli italiani è particolarmente diffuso Giovinezza.

Nonostante la traduzione del Canto di Andreas Hofer in qualcosa che somiglia all'italiano da parte di un prete trentino, il Welschtirol nessuno lo conosce, preferendo il canto patriottico Via i teroni dal Trentin.

Riunificazione

Il Tirolo è uno, lo dice anche il fuoco

Nessuno vuole la riunificazione del Tirolo: i tirolesi austriaci non sono disposti a prendersi un vicino comunque più povero e ad assumersi il costo dell'adeguamento allo standard austriaco, i sudtirolesi non vogliono rinunciare all'autonomia dello stato italiano, che gli austriaci mai darebbero, e i tirolesi latini si lamentano a prescindere.

Tuttavia, essa è un ottimo spauracchio che la provincia autonoma di Bolzano può usare quando vuole fare un po' quel le pare, mentre il Tirolo austriaco può usarla per chiedere soldi al governo di Vienna.

L'Unione Europea, che odia la guerra e preferisce la pace, ha istituito una regione europea Tirolo, che non serve a niente, però è bella da avere.

Voci correlate