Maranza

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Versione del 26 ago 2023 alle 21:40 di Shieldo29 (rosica | curriculum) (da concludere)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I maranza (classificati da Linneo come Truxus Maranzae) sono gli esponenti di una subcultura tamarra diffusasi in Italia a cavallo degli anni 2020 e (purtroppo) destinata ad estinguersi nel lungo periodo.

Origine del termine

Come tutte le lingue, anche il milanese prende prestiti da altre lingue, e uno di questi è proprio "maranza". Infatti sarebbe un'abbreviazione di questa frase veneta:

« Ma 'na naranza me ła deto?[1] »

,

che venne poi accorciato in maranza con il passare degli anni. Ai primi generi di truzzo venne affibbiato questo nome a causa dell'enorme quantità di arance che si mangiavano dopo le serate passate in discoteca.

Origini

Pare che il primo maranza italiano sia Rondodasosa, rapper dell'hinterland milanese già noto agli inquirenti per vari casini fatti con i suoi amici truzzi. Proprio per una rissa[2] gli viene dato il daspo da tutti i locali di Milano e per pulirsi dalla vergogna subita decide di trasferirsi a Londra. Qui incontra dei bimbiminkia armati di coltelli, pistole e alette di pollo, che lo accolgono tra di loro come se fosse il Messia e gli insegnano le loro bravate.
Dopo questo periodo inglese (del quale narrerà nella canzone "'Sturdy'", termine che neanche lui sa cosa sia) e un periodo di apprendistato ritorna in Italia da vincitore[e la marmotta confeziona la cioccolata] e insegna ai suoi fans questa moda.

Note

  1. ^ Traduzione:ma un'arancia me la dai?
  2. ^ pare che abbia abusato di questo manuale