Chiesa ortodossa

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Due sacerdoti ortodossi che giudicano malissimo i peccatori

La chiesa ortodossa è la seconda branca del cristianesimo più seguita, appena dopo la chiesa cattolica: si tratta, in un certo senso, di una chiesa leghista, infatti si è separata nel 1054 perché non voleva riconoscere l'autorità suprema di Roma che aveva imposto il Filioque che, a dispetto del nome da pratica del Kamasutra, è un'importante questione teologica relativa allo Spirito Santo che, secondo gli ortodossi, viene solo dal Padre, mentre secondo i cattolici anche dal Figlio. Ufficialmente, la chiesa ortodossa si definisce:

  1. Chiesa: ovviamente, non è una sinagoga né una moschea, ma nemmeno una sala del Regno
  2. Cattolica: nel senso di universale, ossia unica vera chiesa, non certamente cattolica come quella di Roma, dato che come ben diceva Dante i romani sono "sopra tutte le genti corrottissimi"
  3. Apostolica: a differenza delle megachiese americane, che traggono la propria legittimità da un manifesto scritto sul retro del menù del KFC, la chiesa ortodossa ritiene di derivare direttamente della prima chiesa fondata dagli Apostoli
  4. Ortodossa: ossia loro hanno ragione, a differenza della chiesa di Roma che è eretica e per questa ragione subisce uno scisma ogni mese (luterani, valdesi, anglicani, testimoni di Geova, vetero-cattolici e anche lefebvriani), mentre se le chiese ortodosse litigano è sempre colpa di Vladimir Putin e la sua guerra santa per assolvere la Russia Piccola dai suoi peccati

Gli ortodossi non riconoscono il Papa, tranne quando lo vedono sulle strisce pedonali e dimenticano dove si trovi il freno, e sono divisi in chiese falloautocefale: ognuna ha un proprio capo e sono tutte più o meno in comunione tra di loro. Nonostante l'odio per la chiesa di Roma, in realtà le due chiese sono molto vicine e grazie all'ecumenismo e alla revoca delle relative scomuniche si stanno avvicinando ancora di più, forse un po' pericolosamente...

A differenza dei protestanti, gli ortodossi riconoscono il culto dei Santi, di Maria[1], la secessionesuccessione apostolica e la reale presenza del Sangue e del Corpo di Cristo nell'eucaristia. In buona sostanza, la principale differenza con il cattolicesimo è che il Papa cattolico veste di bianco, mentre i vari Papi ortodossi si vestono di nero.

Particolare importanza gli ortodossi danno alle Icone, pratica introdotta nel 95 d.C. da San Giuseppe Cancelli. Inoltre, i prelati ortodossi possono sposarsi e scopare, a patto che non desiderino fare carriera o diventare monaci.

Non bisogna confondere la chiesa ortodossa con le chiese ortodosse orientali, una serie di chiese africane e del vicino oriente che si son separate dal resto della Chiesa a causa di una differente cristologia[2] e spesso mantengono varie pratiche ebraiche come la circoncisione e il divieto di mangiare maiale.

Note

  1. ^ Che chiamano "theotokos" per mostrare che hanno studiato al liceo classico
  2. ^ Non è una bestemmia

Voci correlate