Ascoli Piceno

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Quando Ascoli era Ascoli, Roma era ancora pascoli! »
(Ogni ascolano che si rispetti)
La celebre Piazza dei popolani emblema di Ascoli

Ascoli Piceno, o Città delle cento torri o Città dei cento aperitivi, è un feudo situato nel Far West delle Marche, carica di chiese medievali e monumenti a sfondo sessuale.

Da non tralasciare che esisteva prima di Roma. E chiaramente molto prima di New York.

Simbolo

Il simbolo della città è sempre stato il Picchio, sebbene come tutte le città del mondo, ma ancor di più, trabocchi di piccioni che cagano ovunque. Il Picchio inoltre è l'emblema dell'Ascoli Calcio; secondo un'analisi diPaolo Fox, dietro c'è un complotto illuminato che ci distruggerà tutti.

Festività

  • 5 agosto, festa di Sant'Emidio: ci sono fuochi ipnotizzanti per il cielo e si tromba tutta la notte sui tetti delle scuole medie.
  • 10 agosto, Notte bianca di San Lorenzo: notte romantica piena di stelle cadenti in cui nel centro storico di Ascoli ci sono musica e attrazioni tutta la notte, ma l'ascolano medio non se le caga si reca a guardare le stelle, nuovamente sui tetti delle scuole.
  • Il Carnevale ascolano: evento che si tiene la domenica e il martedì di Carnevale in cui per le piazze tantissimi gruppi si vestono da Maranza, cosa che dopotutto succede sempre.

Quintana

Festività ascolana di origine puramente medievale che si svolge durante l'estate in cui dei cavalieri si sfidano nel colpire un bersaglio mentre sono a cavallo. Intanto il pubblico cerca nello stesso modo di colpire i cavalli degli avversari con le bucce di noccioline per farli imbizzarrire e per poi pubblicare il video su YouTube.

Luoghi d'interesse

Rrete li Mierghe

Che luogo romantico...

Il luogo più emblematico di Ascoli. Via delle Stelle o Dietro ai merli (rrete li Mierghe) è una tipica strada medievale che si trova appesa a cazzo di cane sulle mura antiche della città, sul fiume, è coperta di piante, è lunga 20000 ventordici metri; quindi apparentemente è un posto dimenticato dal Padre Eterno carico di mostri tipo Bigfoot, ma per qualche assurdo motivo è la zona più popolata di Ascoli da coppiette, venditori di pesce, spacciatori, maranza, gente che fa jogging, e chiaramente tanti merli che fanno la guardia.

Chiesa di San Francesco

È quella chiesa raffigurata a inizio pagina. Chiesa gotica piena di mosaici, ma caratterizzante dell'edificio è la bellissima scultura marmorea sul campanile che raffigura le intimità maschili, chiamata il Fallo di san Francesco costruita da una milf di alti livelli nel Medioevo.

Voci correlate