V per Vendetta è il seguito di Matrix. Viene dopo A per Abaco e prima di Z per Zuzzurellone.

File:1551c Scream2.jpg
L'inquietante maschera di V
« Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno delle... mmmh... delle... cazzo! L'ho dimenticato di nuovo! »
(V mentre studia il dialogo a memoria)
« Non sono i governi che impauriscono i propri popoli, ma i popoli che devono aver paura dei propri governi! »
(V)
« Chi cazzo è 'sto Beppy Grillo? Citiamolo subito per plagio! »
(V)

Trama

 
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

 
A destra V, a sinistra un famoso pedofilo cantante.

Un corpulento comico ligure viene allontanato dal suo paese quando le sue battute al vetriolo iniziano a diventare poco piacevoli per i potenti. Esiliato all'estero medita vendetta e mascherandosi da paladino della giustizia abbandona la sua veste di pagliaccio autoproclamandosi capo della rivoluzione.

Grazie a un'abile parlantina (a parte gli sputi che lancia sulla platea) infinocchia per bene i poveri cittadini stufi dei soprusi del governo oppressivo e li guida verso una nuova era di libertà in cui internet e le macchine a scorregge regneranno sovrani per l'eternità e lui starà tranquillamente con il suo amante Arminiodavondasinatoeri, noto regista del film "Acqua Corrente".

Personaggi

 
V rimane senza maschera...
  • V - nessuno sa il suo nome e nessuno vuole saperlo. Nonostante le sue idee appare da subito agli occhi di tutti come un povero squilibrato pieno di contraddizioni. Ad esempio si dichiara fortemente ambientalista e allo stesso tempo osanna i computer, che come sappiamo daranno vita a Skynet e distruggeranno l'umanità.
  • Evey - una giovane baldracca che non c'entra assolutamente nulla con la vicenda. Passava di lì per caso e V pensa bene di rinchiuderla in casa sua per tentare di debellare l'omosessualità che è in lui. Purtroppo non ci riesce e il disgusto per il corpo femminile lo porterà infine a ucciderla.
  • Silvio Berlusconi - nel ruolo del dispotico Adam Sutler che tiene in pugno la nazione e fa i gestacci ai colleghi durante i meeting internazionali. La sua arma segreta rimangono comunque le barzellette e c'è chi crede che V (un comico genovese appunto) voglia sbarazzarsene proprio per una questione di rivalità artistica.
  • Emilio Fede - nel ruolo di V durante le scene di lotta

Curiosità

 
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • L'opera originale di V per Vendetta era ambientata in Italia. La censura nel nostro paese ha inserito nel film fotomontaggi di Londra per far credere che la storia fosse avvenuta in Giappone (evidentemente in stato di confusione).
 
La locandina del sequel
  • La V è il simbolo della femminilità e rappresenta metaforicamente la vagina. Per questo è facilmente desumibile che V sia gay.
  • V in realtà è Michael Jackson con un nuovo look

Documenti multimediali

Voci correlate

Collegamenti esterni