Utente:Retorico/sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9: Riga 9:


==Figure retoriche==
==Figure retoriche==
Le '''figure retoriche''' sono degli artifici del [[pompino|linguistici]] che danno particolare efficacità al discorso. Sono i poeti, gli scrittori, i giornalisti, gli oratori e tutti coloro che hanno a che fare con le parole per mestiere a farne un uso maggiore, ma tutti noi, tutti i giorni, ne utilizziamo, magari inconsciamente, in numero infinito. Il più grande produttore di [[figura di merda|figure retoriche]] è Luca Giurato.
Le '''figure retoriche''' deriva dal greco ''lipos'', ''grasso'' e ''gramma'', ''grammo''. Si dovrebbe quindi tradurre in italiano Grammo di grasso, senonchè [[Wikipedia| la Malefica]][http://it.wikipedia.org/wiki/Lipogramma] suggerisce che potrebbe originare da ''lèipo'' che secondo loro significa ''lascia'' e ''gramma'' cioè ''lettera''. Ne verrebbe fuori ''lascialettera'' che mi sembra più una trasmissione televisiva tipo [[La ruota della fortuna]] o [[Passaparola]] che un virtuosismo linguistico.


Per non fare la figura di quelli che pretendono che le loro idee siano giuste e quelle degli altri tutte sbagliate, {{citnec|prendiamo per buona la malefica–definizione}} e proseguiamo.


In parole povere, quindi, un lipogramma sarebbe una frase o meglio un testo nel quale, deliberatamente, si escludono una o più lettere.


Si raggiungono buoni risultati semplicemente escludendo le sinapsi cerebrali durante la stesura.




[[Wikipedia| la Malefica]][http://it.wikipedia.org/wiki/Lipogramma]
{{citnec|prendiamo per buona la malefica–definizione}} e proseguiamo.


[[File:Luca_giurato.jpg|right|thumb|250px|Luca Giurato si produce in una Sineddoche.]]
[[File:Lettera_E.jpeg|right|thumb|250px|Lipogramma in -e.]]
Scrivendo una frase tipo '''''Il mio cane si chiama Bobi''''', ho già costruito un lipogramma semplice; ho infatti escluso le lettere '''D F G P Q R T U V Z'''. Se voglio complicarmi un po' più la vita, al solo scopo di mostrare come maneggio a mio piacimento la lingua italiana, posso decidere di riscrivere la stessa frase escludendo una lettera che vi è contenuta, per esempio '''una vocale'''.

Quindi, se volessi scrivere un lipogramma in '''–e''' della stessa frase '''''Il mio cane si chiama Bobi''''', non potrei scrivere '''cane''' che come vedete contiene una '''e''', ma dovrei trovare un sinonimo che non la contenga. Siccome non esistono sinonimi di cane, a meno di non voler utilizzare nomi propri di dei o politici (esempio, ''il mio Maroni si chiama Bobo''), sarei costretto a delle creative circonlocuzioni che, peraltro, non mi fanno paura: '''''Il miglior amico di uomo mio si chiama Bobi''''', e il gioco è fatto semplicemente sostituendo a ''cane'', con una minima licenza, ''miglior amico di uomo''.

I più virtuosi possono azzardare anche lipogrammi doppi o tripli facendo a meno di due o tre vocali, [[Umberto Eco]] può permettersi quelli quadrupli, polacchi e ungheresi non hanno difficoltà a far a meno di tutte le vocali.

===Lipogrammatore Virtuoso===

Lipogramma in '''–o''', '''-e''', '''-u''': ''Il mi can si ciama Bibi''

Lipogramma in '''–a''', '''-u''', '''-e''': ''Il mio dog si dis Bobi''

===Umberto Eco===

Lipogramma in '''-o''', '''-e''', '''-u''', '''-i''': ''La ma cagna s’appalla Baba''

===Lipogrammatore polacco===

Lipogramma in '''-o''', '''-e''', '''-u''', '''-i''', '''-a''': ''L m cn schm Bb''

===Lipogrammatore ungherese===

Lipogramma in '''-o''', '''-e''', '''-u''', '''-i''', '''-a''': ''Szbck zgd tnsm Bzbz''

Alcuni hanno esagerato: Georges Perec ha scritto un romanzo–lipogramma in '''–e''' (cioè senza mai usare la '''e''') e un romanzo-lipogramma in '''-o''', '''-a''', '''-u''', '''-i''' (detto anche ''monogramma'' in '''-e'''), ma nessuno ha raggiunto le vette toccate dal [[Corano]] che è tutto scritto senza '''''A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z'''''


===Varianti===
===Varianti===




[[Clemente Mastella|Mastella]]: '''''La mia signora ed io siamo persone perbene, se non ci credete chiedete ai casalesi'''''
===Monogramma===

Se siete stati attenti e avete una buona memoria, ricorderete di cosa si tratta perché l’ho scritto circa tre righe fa.

Prendiamo una frase non così semplice come quella di prima, ma nemmeno troppo complessa per evitare di arroventare i vostri cervellini. Citiamo [[Clemente Mastella|Mastella]]: '''''La mia signora ed io siamo persone perbene, se non ci credete chiedete ai casalesi''''', e cerchiamo di monogrammarla (che fastidioso neologismo!), per esempio in '''–a'''.

Pur non essendo un esercizio difficilissimo, ci vuole quantomeno una certa padronanza del vocabolario italiano.

La frase si potrebbe rendere così: '''''La mia dama Sandra…''''' eccetera, per il seguito esercitatevi voi.

===Pangramma===

Consiste nello scrivere una frase, più corta possibile, utilizzando tutte le lettere dell’alfabeto.

Esempio, scriviamo la prima frase che ci viene in mente:

'''''La bici del mio vicino Baldo ha un cazzo di manubrio squadrato da fighetta'''''.

Ci sono ''A B C D E F G H I L M N O – Q R S T U V Z'', come vedete manca solo la ''P'', ma con un artifizio retorico, voila che la inseriamo:

'''''La bici del mio vicino Baldo P. ha un cazzo di manubrio squadrato da fighetta'''''.


===Tautogramma===

Arrivati a capire i grammi precedenti, vi sembrerà un gioco da ragazzi il tautogramma che non chiede altro che costruire una frase o un testo di senso compiuto con parole che inizino tutte con la stessa lettera.

Esempio: '''''La lingua laddove loro leccano le libidini languendo lodi locali, Livorno, Lecco, Lugano, libera la lista'''''.

Mi pare semplicissimo.

===Basta===


Sono innumerevoli le possibili altre varianti ma, obiettivamente, mi sono rotto il cazzo di scrivere.


==Curiosità==
==Curiosità==

Versione delle 10:12, 16 nov 2009

Template:Serio Template:Intellettuale

Questo utente è un nerd!
Quindi tranquillo, non sei l'unico povero Cristo che non ha capito un'acca di quello che c'è scritto qui,
mettiti il cuore in pace, hai ancora una vita sociale e non puoi capire il nerdiano.
Provvederemo a farti diventare uno di loro.


« <Anonimo> complimenti! Sei il primo a leggere questo articolo. Peccato che non lo finirai perchè il tuo computer si autoformatterà »
(Utente:Retorico su <Anonimo>)
« Ne ho fatte a bizzeffe »
(Luca Giurato a proposito delle figure retoriche)

Figure retoriche

Le figure retoriche sono degli artifici del linguistici che danno particolare efficacità al discorso. Sono i poeti, gli scrittori, i giornalisti, gli oratori e tutti coloro che hanno a che fare con le parole per mestiere a farne un uso maggiore, ma tutti noi, tutti i giorni, ne utilizziamo, magari inconsciamente, in numero infinito. Il più grande produttore di figure retoriche è Luca Giurato.



la Malefica[1] prendiamo per buona la malefica–definizione[citazione necessaria] e proseguiamo.

Luca Giurato si produce in una Sineddoche.

Varianti

Mastella: La mia signora ed io siamo persone perbene, se non ci credete chiedete ai casalesi


Curiosità