Utente:Furbone/Cesare: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con ''''Caio Giulio Cesare''' è stato un attaccante, in forza nella Roma dal 60 al 44 a.C.. Attaccante possente, aveva un dribbling fulminante e una visione…')
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Caio Giulio Cesare''' è stato un attaccante, in forza nella [[A.S. Roma|Roma]] dal [[60]] al [[44]] [[a.C.]]. Attaccante possente, aveva un dribbling fulminante e una visione di gioco eccezionale, che l'hanno fatto diventare in poco tempo uno dei giocatori più amati dal pubblico giallorosso.
 
Nella sua carriera, oltre che nella Roma, militò anche in [[Gallia]] negli anni '50 avanti Cristo, salvo poi ritornare a [[Roma (città)|Roma]], dove intraprese una rivalità con il [[S.S. Lazio|laziale]] [[Gneo Pompeo Magno|Gneo Pompeo]]. Fu la stella della [[Nazionale di calcio dell'Italia|Nazionale Italica]] ai mondiali di ''Gallia 60 a.C.'', dove in finale sconfisse [[Vercingetorige]], capitano dei galletti padroni di casa.
 
==Vita==
===La gioventù===
Nato da una famiglia di nobile stirpe, la ''gens Julia'', che si dice discenda direttamente da [[Enea]], storico giocatore della [[Roma]] del primo scudetto, il giovane Cesare dimostra subito una grande attinenza per il pallone. Il padre, che è stato ''pretore'', ovvero ''allenatore'' della [[Lazio]], prevede per lui un grande futuro in maglia biancoceleste, ma Cesare, nonostante venisse da una famiglia di laziali, è un tifoso romanista, probabilmente perché nipote di [[Caio Mario]], al tempo presidente della Roma, grande rivale del presidente biancoazzurro [[Lucio Cornelio Silla]].
 
Comincia quindi a giocare nei ''pulcines'' della Roma, dapprima come oplita a [[cavallo]], poi come ala. Si mise subito in mostra, tanto da meritarsi la prima convocazione nella ''Primaveram'', nella partita Roma-[[AC Milan|Mediolanum]].
0

contributi