Tommaso Landolfi: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
(Annullata la modifica 2238539 di 796781028220 beta (discussione))
Etichetta: Annulla
m (Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichetta: Rollback
 
(13 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 40:
 
== Libri per bambini==
 
{{S sezione}}
 
Il nucleo della produzione di Landolfi resta tuttavia la sua sterminata e interminabile produzione di racconti per bambini. Il più noto resta "''Il mar delle blatte''", che all'acuta esposizione entomologica (ispirata probabilmente a Kafka) unisce a sorpresa una dolce e delicata storia d'amore e una burrascosa avventura di pirati in mari esotici.
 
{{stub2}}
 
==Segnali di stile==
{{S sezione}}
 
Semplicità e immediatezza, frasi brevi, quasi infantili, la stringatezza hemingwayana dei costrutti degnata dall'occasionale [[hapax legomenon|hapax]] (singolarità catalitica di un'esposizione narratologica conseguente) - insieme a trame lineari e tuttavia travolgenti - rendono l'opera del Nostro accessibile, popolare, avvincente e già predisposta a versioni cinematografiche di largo e sicuro successo.
Line 51 ⟶ 52:
Si tragga come esempio la seguente descrizione della ''famiglia felice'', al cui confronto la prosa di (per esempio) una J. Rowling, pure amorevolmente dedita a descrivere i parenti del piccolo Harry Potter, pare pallida e sbiadita:
 
{{Cit|Dietro di lui, come in un affresco del Ghirlandaio, si vedevano spuntare le teste degli altri componenti la famiglia: la zia, il cugino, la cugina, il piccolo figlio di costei, sul cui capo s'espandevano larghe croste di sudicio e che rideva, fra le braccia della mamma, con un'aria di furberia abortita; da ultimo la zucca morbosamente apatica del fratello della zia.}}
 
{{stub2}}
 
==Analisi e catafrasi dell'opera==
{{S sezione}}
 
===Opere critiche sull'opera critica dell'autore===
 
Line 67 ⟶ 65:
*"''Tommaso Landolfi, scrittore, «dopo fine di mondo»"'', di William Marx<ref>Il settimo dei fratelli, dopo Harpo e Karl.</ref>,
* "''Il cinema di Tommaso Landolfi''", di Tommaso Pomilio, Tommaso Tomasi Editore.
* "''La scienza di Tommaso Landolfi''", di Silvana Cirillo Oppure Di Cirillo Silvana. Qualcuno dovrà spiegarmi qual è il nome e qual è il cognome per evitare spiacevoli ed inappropriati equivoci.
{{stub2}}
 
== Fortuna dell'autore==
{{stub2...}}
 
==Film e Cartoni animati==