La corazzata Potëmkin: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 36:
 
*'''Atto IV: La scalinata di Odessa:''' Sulla scalinata della [[Melevisione|Principessa Odessa]] compaiono i cosacchi dello zar e vengono immediatamente aggrediti col rastrello dalla folla. Ma uno di essi, Popoff, ''non si arrende e dopo un po' scivolando sulla pancia fila verso il fiume Don''. E siccome a Odessa c'è il Mar Nero (quello di [[Lucio Battisti]]) e il Don non lo vedono neanche con il telescopio Hubble, la folla si domanda stupita "che cazzo c'entra il Don?". Grazie a questa distrazione la folla viene simpaticamente usata dai cosacchi come tiro a segno, giusto il tempo di far vedere l'[[L'occhio della madre|occhio della madre]], la carrozzina col bimbominkia della foto a lato; e di dare il tempo agli ammutinati di rollare dei cannoni per offrirli ai cosacchi come <del>calumet</del> cylum della pace. Ma siccome anche in [[Ucraina]] i cannoni non sono legalizzati, si vede da lontano arrivare tutta la flotta dello zar, compresa quella impegnata a prendere legnate a [[Vladivostok]] contro i giapponesi, per sedare la rivolta e fregare sul peso riguardo il sequestro dei cannoni.
[[File:AccordiAlleviSpartito musicale di Giovanni Allevi.png|thumb|right|200px|La "Scala" Potëmkin a Odessa. Ecco spiegato perché nel film, anche se muto, si senta un [[pianoforte]].]]
 
*'''Atto V: Il passaggio attraverso la squadra:''' Come suggerisce il titolo, questo atto parla di [[Diego Armando Maradona]] che attraversa la squadra [[Nazionale di clacio dell'Inghilterra|inglese]] per tutto il campo e segna il [[:wikipedia:it:Gol del secolo|gol del secolo]] ai mondiali del [[1986]]. Ma siccome il film è del [[1925]] questa secna è stata tagliata e la trovate solo nell'edizione [[OAV]] della Yamato Video. Le scene rimaste narrano degli ufficiali di prima che, leggermente contrariari per essere stati aggrediti col rastrello dai loro ammutinati, si presentano con tutta la flotta imperiale. I marinai della flotta, schierati in 2 file per fare il salasso agli ammutinati, abbassano anch'essi le canne dei fucili per alzare quelle giamaicane, poi si guardano con gli ammutinati e si contano tra loro risultando circa 500.000 in tutto, e fra un canto e l'altro (su un cd di [[Bob Marley]]) pensano bene di aggredire anch'essi con un rastrello gli ufficiali e soprattuo l'ammiraglio, perché egli è l'ufficiale supremo, quindi l'eletto...Ed in Russia si sa, essere eletti significa SEMPRE E COMUNQUE avere un grande culo.
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione