Un grande ed assetato maestro soleva dire: Sii tu il cambiamento, prima che il cambiamento sia te! Ancora oggi ignoro, dopo infiniti cambiamenti, cosa questo possa volere dire. In effetti ricordo allora il maestro avesse esplicitamente chiesto di cambiare l'acqua per il thè verde, pronto per essere consumato, ad un allievo di palese lingua differente; lo scintoismo è più o meno racchiuso nella frase preposta ad incipit, ma posto il seguente quesito come risposta, dentro di noi: Esiste mai la possibilità che l'allievo capisca il maestro o è più facile per un Kami, lasciare fare alle cose, che porteranno un maestro in collera, catafiondarsi giù da un monastero in cima ad altura tipica giapponese, 3800 m circa, per l'ottimo lavoro nel passare la cera[citazione necessaria] dello straniero in questione?

Lo scintoismo o shin-toismo, dal renziano stretto "shin to is is... is mo'r", traducibile forse come Is too, is more?[?] È un movimeto-religioso buddhisto/sciamanico/animisto e filosofia della morte, troppo complesso per essere spiegato, troppo poco divino, per essere contemplato. Comme disse il grande esperto di religioni politeiste, porf. Ugo La Sfon D'Ata, muto per scelta: "La ragione che ci porta a contemplare l'esistenza della morte, prima della morte, è per sperimentare la premorte, risalire all'inizio dei libri, dalla fine, come i manga, per giungere in pace scoprendo l'orrendastica fine di Naruto; ho cognato un neologismo, per non dire caz**ta merdif**a oltraggio alla incul**a madre che gli ha generati, quella troio*na diabetica che beveva alcolici come fosse una maial*a in cerca di ca**oni, durante la gravidanza di quegli autori decerebrati stronzoidi congegnati per esaltare il concetto genetico troj* più stron** uguale (***)". Il professore è anche noto sociologo delle nuove generazioni, esperto in comunicazione digitale e devoto predicatore di sermoni, la domenica. Lo scintoismo è quindi la massima riflessione sugli argomenti mortiferi e mortiferanti; sdruggevoli gocce noi siamo, lungo un percorso, scivoliamo, ma per quanto tu possa vederle tutte, qualcuna sfuggirà e ad essa sono legati destini. Ricordati di questo quando azionerai il tergi-cristalli, pensando a quanti morti tu stia provocando, per avere la comodità di vederci. Lo scintoismo inserice il "cosa" perfino quando non c'entra niente, ottenendo un: "cosa ci entra, quando niente dorme"? I maestri monaci, solevano esser sordi vista l'età e la lingua, all'epoca appena bisbigliata in Giappone, cosa che causerà problemi durante invasioni e/o gravi incidenti, ma come lo scintoismo stesso insegna: "Ringrazia sempre per la morte che ricevi, un giorno potrebbe toccare anche a te"!

Nascita

Le origini di qualcosa di così criptico, non potevano rimanere in luoghi mortali; così furono rinvenuti incisi in quella che potremo definire essere stamberga per prostitute locali, periferia nord di Kyoto, V Sec. A.C. Dalle ricostruzioni di uno sbronzo ex impiegato del museo della storia locale di Kyoto, a loro volta ricostruite dall'alcolisti anonimi il venerdì seguente; pare essere possibile decifrare i misteri dello spirito scintoista e risalire alla sua origine: Un maestro ammonisce con tesi e controtesi un giovane, dalla finestra, interna della locanda famosa per le cosce, in dolce compagnia; redarguendolo con un "non è come sembra, è solo uno dei tanti punti di vista". Il maestro rimane ignoto, ma le sue tesi furono aprezzate dentro e fuori il locale, formulando egli i 5 principi dello scintoismo:

  • I kami ci hanno preceduto e creato, lode e grandezza a loro in eterno.
  • I Kami hanno creato il mondo, ma il Giappone è più grande.
  • I Kami non manifestano preferenza, non hanno gusti o sono spiegabili e conoscibili dagli uomini, ma compaiono in Giappone.
  • I Kami sono emanazioni dello spirito primordiale del tutto, se non capisci niente, è sicuramente colpa tua, non dei Kami, gloria ai Kami che non sbagliano mai.
  • Io sono un Kami e questa donna va impregnata del seme divino. Ella produrrà prole fertile.

A queste massime, denominabili i "Cinque dogmi di fede, prendilo come atto, figliolo" si aggiungono inumerevoli frasi fatte, sottodogmi e furti alle teologie vicine, non dimentichiamoci del New Age e degli Anime; lo scintoismo è l'equivalente moderno New Age di Twilight, non fosse che i scintoisti in previsione di questo fatto nel VI Sec. A.C, avrebbero creato uno Yokai simile, ma orrendamente rappresentato e con poteri da carta di Magic The Gathering. Ringrazio ancora lo Shintoismo† morto in giappone, per il Giappone, per mano di giapponesi.


Furti al Buddhismo

Adori la morte o morte?

La riforma

Considerazioni generali

Insegnamenti

E come soleva ripetere il grande maestro della scuola di Okkaido: Se sei stanco, Urla! Urla più forte di te! Urla al tuo corpo e alla mente! Urla volgio sprint! Quanti Spritz bevuti di seguito e quante ubriacature in quel periodo.