Sabina Guzzanti: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
{{Cit2|Tu sei un trombone che tutti quanti detestano. Sei arrogante, sei prepotente, le tue trasmissioni fanno venire l'ulcera a tutti quelli che le guardano. È vergognoso che le persone come te soltanto possano parlare in televisione. La gente sta male a vederti. Non è che ci si può far dare dell'ignorante da uno che ha preso i soldi dalla CIA e se ne vanta, ha fatto le cose più aberranti nella sua vita, compresa quella di essere stato un comunista sfegatato, aveva dei randelli nella macchina, convinceva gli operai a fare delazioni sui loro colleghi, una persona che ha un passato francamente non dignitosissimo per i miei parametri. Non vengo qua a farmi insultare da [[Michele Mirabella]].|Sabina Guzzanti ospite a [[Elisir]]}}
 
{{QuoteCit2|Se puoi urlarlo sul [[cesso]], allora puoi urlarlo in piazza!|Il Sabinapensiero}}
'''Sabina Guzzanti''' (Silvio merda, [[25 luglio]] [[1963]]) è un'attrice, comica e regista italiana, ma dato che occupandoci di lei rischiamo di chiudere, in questa pagina parleremo di [[Sabrina Salerno]].
 
'''Sabina Guzzanti''' (Silvio[[Milano merda2]], [[25 luglio]] [[1963]]) è un'attrice, comica e regista italiana, ma dato che occupandoci di lei rischiamo di chiudere, in questa pagina parleremo di [[Sabrina Salerno]].
 
== Vita e carriera ==
Line 12 ⟶ 14:
Muove i primi, incazzati passi nel mondo dello spettacolo nella trasmissione [[Non è la RAI]] di [[Gianni Boncompagni]], ma mentre le altre ragazze si limitano a sculettare e a cantare in playback, lei tedia gli spettatori parlando dei rapporti tra [[Silvio Berlusconi]] e la [[mafia]].<br />Nel [[1995]] Sabina Guzzanti partecipa al [[Festival di Sanremo]] presentando il brano ''Troppo sole'' con La Riserva Indiana, un gruppo costituito per l'occasione e formato da [[Nichi Vendola]], [[Marco Travaglio]], [[Michele Santoro]] e [[Ilda Boccassini]]. Il brano si classifica in ultima posizione, chiaramente per [[colpa di Berlusconi]].
 
In seguito la Guzzanti si dedica maggiormente alla [[satira]] politica, realizzando delle riuscite imitazioni di Silvio Berlusconi, Silvio Berlusconi e di [[Massimo D'Alema]] che imita Silvio Berlusconi.<br />Si fa notare anche per le accese dispute dialettiche con [[Giuliano Ferrara]], reo secondo la Guzzanti di essere un lecchino di Berlusconi e di occupare due posti auto.<br />Nel [[2005]] dirige e interpreta il documentario ''Viva Zapatero!'', in cui accusa Berlusconi di essere il responsabile della chiusura del suo programma ''Raiot'' e del [[buco dell'ozono]]. ''Viva Zapatero!'' ottiene un inaspettato successo, restando in sala per ben mezz'ora.
 
Negli anni recenti, complice la progressiva caduta in disgrazia del Cavaliere e una truffa subita dal "Madoff dei [[Parioli]]", Sabina si ritrova senza lavoro e senza soldi. Per questo il governo le concede il vitalizio della legge [[Antonio Cornacchione|Cornacchione]], assegnato a quei comici che hanno basato la loro carriera su Berlusconi.
Line 18 ⟶ 20:
== Filmografia ==
 
=== Il SabinapensieroCinema ===
 
*''I cammelli'', regia di [[Giuseppe Tornatore]]
{{Quote|Se puoi urlarlo sul cesso, allora puoi urlarlo in piazza!|}}
*''Le maiale'', regia di [[Tinto Brass]]
*''Yuppies - I giovani di successo'', regia di [[Carlo Vanzina]]
*''Silvio corrompe, la polizia sta a guardare'', regia di [[Enzo G. Castellari]]
*''L'uomo a cui compravano case a sua insaputa'', regia di [[Alfred Hitchcock]]
*''Chi ha incastrato [[Walter Lavitola]]?'', regia di [[Oliver Stone]]
*''Natale a San Vittore'', regia di [[Neri Parenti]]
 
=== Televisione ===
 
*''Non è la RAI''
*''[[Stranamore]]''
*''[[Drive In]]''
*''Li mortacci vostri''
*''Dillo con una badilata''
*''Silvio merda olè olè''
*''[[Pippo Franco]] Show''
*''[[Uomini e donne]]''
 
== Procedimenti giudiziari a carico di Sabina Guzzanti ==
=== Condanna per diffamazione nei confronti di Oriana Fallaci ===
 
Dopo una sferzante imitazione del [[cancro]] che affliggeva [[Oriana Fallaci]], Sabina Guzzanti viene portata in giudizio da quest'ultima e condannata presso il Tribunale di [[Predappio]] a dare pubblica lettura dei capolavori della scrittrice fiorentina, da ''Lettera a un bambino mai nato'' a ''Insciallah''. Pur di sfuggire alla pena, però, la Guzzanti ha seguito l'esempio del suo amico [[Cesare Battisti]] ed è scappata in [[Brasile]].
=== Condanna per diffamazione nei confronti di Mara Carfagna ===
 
Durante la manifestazione No Cav Day dell'[[8 luglio]] [[2008]] Sabina Guzzanti, parlando di Berlusconi, ha dichiarato: {{quote|Non puoi mettere alle Pari Opportunità una che ti ha succhiato l'uccello.|}}
 
È stata poi citata in giudizio per ingiurie a sfondo sessuale dall'allora [[ministro]] per le [[Pari Opportunità]] [[Mara Carfagna]] e costretta a pagare 40000 euro di risarcimento perché, come tutti sanno, Mara Carfagna non ha mai succhiato l'uccello a Berlusconi. Gli ha solo dato il culo.
 
=== Accuse di vilipendio nei confronti del Papa ===
 
Sempre al No Cav Day Sabina Guzzanti ha definito [[Joseph Ratzinger]] "un vecchio [[SS]] distrutto dalla [[demenza senile]] che crede di parlare con [[Dio]] e non si vergogna di girare in vestaglia".<br />Secondo la procura di [[Roma]], le dichiarazioni della Guzzanti si configurano come vilipendio nei confronti di un capo di Stato estero, ma nei confronti dell'attrice è stato disposto il non luogo a procedere perché il Santo Padre, nella sua infinita misericordia, ha deciso di perdonarla. Mandando poi due [[Guardia svizzera|guardie svizzere]] a spezzarle le braccia.
{{Portali|Cinema}}
 
0

contributi