Port Royale 2: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{videogioco}}
[[File:Gatto sparato da un cannone.jpg|thumb|right|350px|Meglio non rimanere mai a corto di palle da cannone durante una battaglia navale in PR2.]]
 
 
'''Port Royale 2''' è un videogiuoco di strategia ambientato a cavallo tra [[1500|XVI]] e [[1600|XVII secolo]], cioè in quel lasso di tempo compreso tra l'invenzione della scrittura e la conquista di [[Marte]], a casa di [[Jack Sparrow]], ovvero nel Mar dei [[Caraibi]], in quell'epoca che vide la nascita di grandi [[imperialismo|imperi coloniali]] come lo [[Spagnogallo]], grazie al [[Commercio iniquo e coloniale|commercio]] di [[marijuana|nuove materie prime]] e [[tabacco|nuovi prodotti finiti]], ma che diventò famosa per la nascita di allegre compagnie di [[pirata|gentiluomini]] con il compito di avvicinare le navi addette al trasporto delle ricchezze sopra citate e prendere in consegna la loro pregiata merce per destinarla a fini migliori.
 
Line 36 ⟶ 38:
 
===Commercio===
Ti permette di guadagnare di meno nel maggior tempo possibile. Non comporta grossi rischi di [[bancarotta]], ma di rottura dei [[coglioni]]. Consiste infatti nell'andarsene in giro per le colonie con la propria bella [[nave]] a procurare i beni per i più bisognosi e togliergli a chi ne ha in eccesso, proprio quello che vorrebbero [[Chiesa Cattolica Romana Apostolica|loro]]. In realtà è il solito sistema del "comprare a chi lo vende per poco e rivendere a chi lo compra per tanto", usato anche in un altro videogioco, fammi pensare qual'era...ah, sì,: ''La Vita Reale''.
 
Ma se questo richiedesse troppo tempo e la vostra pazienza si esaurisse più in fretta, ci sono anche dei modi, un po'più rischiosi, per agevolare il guadagno.
Line 92 ⟶ 94:
 
==Edifici==
Accortisi che Port Royale 2 rischiava di diventare una balla assoluta, visto che l'unica cosa che in definitiva si poteva fare era commerciare di città in città, gli autori hanno aggiunto qualche meccanica da citybuilder con l'introduzione di edifici costruibili<ref>con le merci che ovviamente bisogna procurarsi commerciando. Eh, sì, si finisce sempre lì...</ref>.
*'''Case''':esclusivamente per [[immigrazione|immigrati]] europei, ognuna di esse può far da abitazione a centinaia di uomini. Neanche i [[cinesi]] ci riescono.
*'''Edifici di produzione vari''': le piantagioni e le fabbriche già citate. Vi vanno a lavorare solo i soliti immigrati europei, dei tanti [[indios|nativi]] ridotti in quel periodo in schiavitù non ce n'è neanche l'ombra.
Line 100 ⟶ 102:
*'''Ospedale''': se ne costruirai uno i cittadini potranno farsi visitare, guarire dalle malattie mentali da cui erano afflitti, capire che tu sei solo un farabutto avido di appropriarti delle loro ricchezze e cacciarti dalla città.
*'''Chiesa''': questa non serve costruirla, c'è già, ma l'effetto è sempre lo stesso: i cittadini potranno pregare, ricevere la grazia dal [[Dio|Signore]], il quale aprirà loro gli occhi, permettendogli di capire che tu sei solo un farabutto avido di appropriarti delle loro ricchezze e cacciarti dalla città.
 
==Navi==
Essendo ambientato su uno sfondo marittimo e costiero, Port Royale 2 presenta una miriade di vascelli e barche a vela d'epoca, che richiederebbero troppo spazio (e troppa memoria da parte mia) per essere citati tutti, quindi ne menzionerò solamente alcuni<ref>Diciamo pure, solamente quelli che mi ricordo.</ref>.
*'''Brigantino''': il preferito di pirati e briganti vari.
*'''Brigantino a palo''': simile al precedente, con l'aggiunta però di un palo da [[discoteca]], per tenere alto il molare dell'equipaggio.
*'''Brigantino a palo pirata''': eh, sì, anche i pirati hanno bisogno di qualche divertimento, fra un abbordaggio e l'altro.
*'''Fregata''': molto richiesta, ma costava troppo, così si preferiva rubarla che comprarla. Uno non faceva in tempo a lasciarla una notte in porto che glie l'avevano già...fregata, possibile origine del nome.
*'''Fregata militare''': questa la fregavano già di meno...
*'''Caravella''': inspiegabilmente la posseggono solo i francesi e non si può neanche acquistarla nei porti, bisogna per forza catturarla in battaglia, sempre se si ha la fortuna di trovarne una. Evidentemente gli spagnoli dovettero sudare sette camicie per averne tre da affidare a [[Cristoforo Colombo]].
==Curiosità==
Utente anonimo