Questa pagina è semiblindata. Può essere merdificata solo da utonti non nabbi

Nonciclopedia:Paraculate legali

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

NONCICLOPEDIA GARANTISCE LA NON VALIDITÀ DEI CONTENUTI

Scorciatoie
NP:DISCLAIMER
« Ricorda che in Italia la libertà di espressione è sancita dall'Articolo 21 della Costituzione: scrivere è un diritto di tutti che possiamo esercitare nel luogo e nella forma che più ci aggrada, inoltre il diritto di satira trova anche riconoscimento nell'articolo 33 che sancisce la libertà dell'arte. »
(Un amministratore laureato all'Università della Vita)

Nonciclopedia è un'enciclopedia online a contenuto parodistico (ovvero comico, umoristico, satirico, goliardico ecc.), frutto della fantasia di un insieme di volontari, con lo scopo di sviluppare una fonte di spensierata gaiezza che però potrebbe offendere qualcuno. Non segue quindi gli scopi di enciclopedie serie tipo Wikipedia, che offrono niente meno che il "sapere". Sebbene esistano regole e un sistema non ufficiale di gestione anonimo e volontario, la struttura del sito permette a chiunque di modificare i suoi contenuti, e non c'è nessun sistema di selezione o controllo della validità dei contenuti, per il semplice fatto che qui non c'è niente di vero.

È pertanto necessario tenere presente che:

«Nessuna delle informazioni presenti nelle pagine di questo sito è da prendere sul serio».

Nonciclopedia garantisce che qualsiasi contenuto espresso all'interno delle sue pagine è da considerarsi falso, frutto della fantasia dei singoli contributori. Ciò, naturalmente, non implica che non ci sia alcun riferimento alla realtà, anzi, essendo un'enciclopedia la gran parte delle pagine fanno riferimento a luoghi, avvenimenti, associazioni e persone reali; il punto è che leggendo "Berlusconi è un'allucinazione collettiva" dev'esserti chiaro che ciò non può essere vero, che è solo uno scherzo. E dai, su. Inoltre è importante sapere che su Nonciclopedia ogni contenuto può essere alterato, ovvero vandalizzato da chiunque, e in effetti non passa giorno senza che qualche idiota dia sfoggio di sé prima di essere fermato. Gli amministratori lavorano ogni giorno con scrupolo al fine di riportare le pagine ad uno stato ideale, ma risulta impossibile a volte scovare ogni più piccolo vandalismo.

«Alcuni contenuti di Nonciclopedia possono essere considerati offensivi da alcuni lettori».

Nonciclopedia contiene una marea di testi, di immagini e di contenuti multimediali che possono essere considerati moralmente discutibili, osceni, blasfemi, ingiuriosi, diseducativi, scandalosi, controversi, pericolosi o fuorvianti. Che ti piaccia o no, non è possibile fare satira senza offendere nessuno, anzi, lo scopo della satira è proprio quello di mostrare il lato grottesco della realtà.

Non sei obbligato a leggere Nonciclopedia: te l'ha per caso prescritto il dottore? Questa enciclopedia parodistica è sconsigliata ai deboli di stomaco, alle persone che si prendono troppo sul serio e agli ornitorinchi. Il web è grande e pieno di siti migliori di Nonciclopedia, non farti rovinare la giornata dal nostro umorismo, se non l'apprezzi.

«Nessuno degli utenti di Nonciclopedia può essere ritenuto responsabile per la presenza di qualsiasi informazione inaccurata, diffamatoria o lesiva, né per l'utilizzo di tali informazioni, né per qualsiasi tipo di danno cagionato dall'utilizzo di tali informazioni».

Il fatto è che qui non diamo informazioni, bensì battute umoristiche, che non vanno prese troppo sul serio, anche perché sono per lo più inventate. Comunque è ovvio che qualsiasi marchio registrato o diritto di tutela della propria immagine o dei dati personali è di proprietà dei legittimi detentori. Tutto il materiale che si trova su Nonciclopedia è pubblicato dagli utenti (dei quali è conservato l'indirizzo IP a scopo cautelativo) secondo quanto previsto dalle licenza Creative Commons (CC BY-SA). Nonciclopedia non può garantire che gli utenti non abbiano leso alcun diritto: la responsabilità della pubblicazione rimane perciò esclusivamente in capo agli utenti. L'eventuale pubblicazione o uso di qualsiasi materiale protetto da diritto d'autore è a unico rischio dell'utente che lo pubblica e/o lo usa ed è espressamente vietato. Nonciclopedia non è in alcun modo associata a Wikipedia e Wikimedia, essendone una mera parodia.

«Gli utenti di Nonciclopedia non hanno alcun obbligo, onere o dovere di correggere informazioni errate, e bisogna essere idioti per pensare che i contenuti di Nonciclopedia siano idonei per qualsiasi scopo o utilizzo diverso dal farsi due risate».

Nonciclopedia non incoraggia le violazioni di legge ma, siccome le informazioni sono conservate su server posti in Olanda e in California (USA), si assumono a riferimento le leggi di quei paesi, oltre a quelle italiane.

Il contenuto di questa pagina si applica a ogni pagina presente in Nonciclopedia.

Grazie per il tempo speso per la lettura di queste avvertenze generali, e ora levati dalle palle!