Nonbooks:Radioamatore: differenze tra le versioni

Nonbooks, liberi testi di libri manuali.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Radioamatore wikipediano al pascolo notturno)
Riga 19: Riga 19:
== Caratteristiche tipiche ==
== Caratteristiche tipiche ==


Sono davvero rare le occasioni che avrete nella vostra [[vita]] di incontrare un radioamatore, ma spesso è molto facile distinguerli dall'aspetto fisico o dalle loro inconsuete abitudini.
Chi è il radioamatore…


=== Radioamatore over 40 ===
Il Radioamatore è una persona che, debitamente autorizzata, si interessa di radiotecnica a titolo puramente personale e senza scopo di lucro, che partecipa al servizio di radiocomunicazione detto d’amatore, avente per oggetto, l’istruzione individuale, l’intercomunicazione e gli studi tecnici.


La prima cosa che noterete sarà il suo addome rigonfio, cadente quasi fino alle ginocchia, trattenuto da una camicia anni '50 messa all'interno dei pantaloni, con vistose macchie dovute alle bruciature da saldatura.
In realtà il radioamatore è una persona come tante che segue un hobby quello della radio. Questo hobby viene vissuto dal radioamatore in vari modi che vanno dalla continua sperimentazione modifica e costruzione di apparecchiature che riguardano le radio,le antenne,i computer e tutto ciò che ci gravita attorno, fino alla passione per il collegamento radio il più lontano possibile con un altro radioamatore magari dall’altra parte del mondo.
Pantalone classico con toppe sulla parte anteriore dovute allo sfregamento dei gomiti nelle lunghe attese pomeridiane, aspettando qualche [[Giapponese]] che risponda alla radio.


=== Radioamatore under 30 ===
Oltre a questo i radioamatori affiancano le autorità in vari servizi sociali specie nell'ambito della “ Protezione Civile”. Per esempio se, per una calamità naturale, le telecomunicazioni in una località divengono carenti, degli operatori specializzati ad operare in situazioni di emergenza, intervengono quasi immediatamente con squadre di volontari di pronto intervento dotati di mezzi e riserve per almeno tre giorni di completa autonomia anche dalle fonti di energia elettrica. E' possibile cosi creare delle reti di radiocomunicazioni alternative di emergenza che sono in grado di sostituire il sistema pubblico di telecomunicazioni. In ogni prefettura è inoltre predisposta una sala operativa completa di antenne ed apparati radioamatoriali sulle varie frequenze HF, VHF e UHF pronta ad essere attivata non appena il Prefetto emani l'apposita ordinanza, a seguito dell'evento calamitoso.


Ha abbandonato la pratica di ogni [[sport]] già da qualche anno e si intravede con timidezza la pancia che caratterizza l'Oldmen (Radioamatore over 40).<br />
Per diventare radioamatore non basta però avere la passione per la radio occorre avere una” patente” che viene rilasciata a seguito di esame da parte del Ministero delle Comunicazioni(oggi Sviluppo Economico). La patente è forse la parte più difficile da superare in quanto si deve appunto affrontare un esame su domande che riguardano l’elettronica, la radiotecnica e tutta la normativa che regola tale servizio. In alcune città ci si può far supportare da corsi che vengono tenuti dalle sezioni ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di appartenenza. .Ottenuta la patente l’aspirante radioamatore dovrà fare la richiesta al ministero del nominativo che è una sigla composta da numeri e lettere univoca per ogni persona e che viene riconosciuta in tutto il mondo. Quando si è in possesso del nominativo va infine richiesta l’autorizzazione a trasmettere ottenuta la quale si può quindi cominciare a far uso della radio.
Indossa le stesse camice anni '50 con colori più sgargianti, abbinate spesso a un bermuda sgualcito e sporco nella sua parte anteriore di qualsivoglia oggetto occupasse la [[sedia]] prima che il soggetto si sedesse.<br />
Durante il periodo estivo non è raro trovarli sulla cima di qualche montagna. Prediligono le cime raggiungibili dalla propria station wagon (altro segno di distinzione) riconoscibile per le antenne piazzate sul tettuccio (almeno 2). Una volta arrivati piazzano delle canne da pesca, dei tiranti ovunque e poi si mettono a parlare in una scatola magica dicendo strane sequenze di parole prive di senso, e poco dopo qualcuno con un accento straniero risponde dicendo altrettante stranezze. <br />
È raro trovarne esemplari di questa specie protetta nei litorali marini, in tal caso si distinguono dal fatto che sono gli unici che ad agosto vanno in giro vestiti di nero con una radio in mano...<br />
Le rare volte che vanno ad una festa si riconoscono subito perché sono gli unici che si lamentano del basso livello di qualità dell' impianto audio, una volta usciti vanno in auto a cercare la frequenza degli LPD da supermercato usati dai buttafuori e dalle camerieri/e e si divertono a spare portanti da 1000 gigabyte di watt e rendere noti i propri apprezzamenti sul locale.


=== Radioamatore mod. Pomigliano d'Arco ===
[[File:Obesazb6.jpg|right|thumb|300px|Una radioamatrice in attesa di captare frequenze interessanti.]]
Terribilmente Cacacazzo, di solito è possibile rintracciarlo sul tetto della sua casa, infestata dai tralicci ormai sovraccarichi di antenne di ogni genere, tutte rigorosamente costruite seguendo il manuale di [[McGyver]], ''"Come intasare le frequenze con una graffetta e un tubo di pringles"''. Altrimenti non di rado è possibile ritrovarlo nelle aule di [[Ingegneria Elettronica]] della [[Università Federico II di Napoli|Federico II]] di Napoli ad [[Agnano]], sempre pronto a rispondere a chiunque gli parli con il suo solito ''"O' ma ch t serv?"''. Si consiglia di evitare tale individuo, per immane rottura di [[palle]].


=== Radioamatore donna ===
CODICE ETICO DEI RADIOAMATORI



Ideato e scritto da W9EEA Paul M. Segal nel 1928, viene universalmente riconosciuto come il codice etico e morale dei Radioamatori.


IL RADIOAMATORE E’ UN GENTILUOMO
Non trasmette per il proprio piacere quando sa di nuocere al piacere altrui.

IL RADIOAMATORE E’ LEALE
Offre lealtà, incoraggia e supporta gli altri radioamatori, la propria sezione ed associazione attraverso la quale è rappresentato in Italia e nel mondo.

IL RADIOAMATORE E’ PROGRESSISTA
Segue il progresso della tecnica, apporta continuamente migliorie ai propri impianti ed opera con correttezza e nel rispetto.

IL RADIOAMATORE E’ AMICHEVOLE
Trasmette se richiesto lentamente e pazientemente, da consigli e notizie ai principianti, offre cortese assistenza e collaborazione verso gli interessi di altri radioamatori. Questi sono i requisiti per lo spirito radiamatoriale (il famoso HAM-SPIRIT).

IL RADIOAMATORE E’ EQUILIBRATO
La radio è la sua passione, ma non tralascia per essa nessuno dei suoi doveri verso la famiglia, il lavoro, la scuola e la comunità.

IL RADIOAMATORE E’ PATRIOTICO
La sua stazione e conoscenze tecniche sono sempre al servizio del suo paese e del mondo.



[[Obesità|Obesa]], 150kg a coscia, triplo mento. Di solito diventa radioamatore solo per partecipare alle "abbuffate" organizzate delle numerose associazioni di settore.


== La passione ==
[[File:Donna con cuffie appoggiate alle tette.JPG|right|thumb|300px|YOU ARE DOING IT WRONG.]]
C'è chi conosce parola per parola ogni dialogo del [[Signore degli anelli]] 1,2,3 4 e 1234bis, chi colleziona [[figure di merda]], e c'è chi invece beve e passata la sbornia utilizza le lattine della birra per fare delle antenne.


Dal punto di vista tecnico ognuno ha le sue manie, le più diffuse sono:


*costruire antenne con gli appendiabiti e/o le canne da pesca
*costruire amplificatori talmente potenti con l'unico scopo di accendere le luci dell'albero di natale del vicino: non ci riesce mai perché salta sempre la corrente
*fare a gara per chi resta più ore davanti alla radio (alcuni radioamatori vengono ritrovati anni dopo mummificati)
*sparare il segnale sulla [[Luna]] per ascoltarsi con l'eco di 2 secondi
*spendere 3000€ per una radio
*dare la [[caccia alla volpe|caccia alle volpi]] ed agli alieni


[[Categoria:Radio]]
[[Categoria:Radio]]

Versione delle 08:19, 2 ago 2011

« Io non sono un CB  »
(Radioamatore su sé stesso dopo essere stato sorpreso a parlare con i camionisti)
« Marconi era un radioamatore e uccideva i comunisti  »
(Radioamatore su la storia dei radioamatori da raccontare agli amici al bar che chiedono "Che cos'è un radioamatore?")
« Ma le conosci le equazioni di Maxwell?  »
(Radioamatore su cosa dire a un bimbominkia che gioca a Rambo con le radioline delle Tartarughe Ninja)
« Da piccolo con quelle ci parlavo con l'America...  »
(Radioamatore su cosa dire a un bimbominkia che gioca a Rambo con le radioline delle Tartarughe Ninja)
File:Radioamatore.jpg
Tipico esempio di Radioamatore alle prime armi.
« Io non uso mai MSN. »
(Radioamatore su come installare il trillo di MSN sui suoi apparati radio)
« Brekko brekko. Se mi copi vai col kappa. »
(Se non avete capito cosa c'è scritto, non preoccupatevi. 59 73)

Vi sarete chiesti sicuramente il senso di quell'antenna che da un giorno all'altro luccica sul solaio condominiale o sul tetto del villino dei nuovi vicini. Sarà di una nuova TV? Oppure sarà un antenna per la telefonia mobile?

Niente di così banale, il problema è serio, il vostro quartiere è infestato da un radioamatore .

Caratteristiche tipiche

Sono davvero rare le occasioni che avrete nella vostra vita di incontrare un radioamatore, ma spesso è molto facile distinguerli dall'aspetto fisico o dalle loro inconsuete abitudini.

Radioamatore over 40

La prima cosa che noterete sarà il suo addome rigonfio, cadente quasi fino alle ginocchia, trattenuto da una camicia anni '50 messa all'interno dei pantaloni, con vistose macchie dovute alle bruciature da saldatura. Pantalone classico con toppe sulla parte anteriore dovute allo sfregamento dei gomiti nelle lunghe attese pomeridiane, aspettando qualche Giapponese che risponda alla radio.

Radioamatore under 30

Ha abbandonato la pratica di ogni sport già da qualche anno e si intravede con timidezza la pancia che caratterizza l'Oldmen (Radioamatore over 40).
Indossa le stesse camice anni '50 con colori più sgargianti, abbinate spesso a un bermuda sgualcito e sporco nella sua parte anteriore di qualsivoglia oggetto occupasse la sedia prima che il soggetto si sedesse.
Durante il periodo estivo non è raro trovarli sulla cima di qualche montagna. Prediligono le cime raggiungibili dalla propria station wagon (altro segno di distinzione) riconoscibile per le antenne piazzate sul tettuccio (almeno 2). Una volta arrivati piazzano delle canne da pesca, dei tiranti ovunque e poi si mettono a parlare in una scatola magica dicendo strane sequenze di parole prive di senso, e poco dopo qualcuno con un accento straniero risponde dicendo altrettante stranezze.
È raro trovarne esemplari di questa specie protetta nei litorali marini, in tal caso si distinguono dal fatto che sono gli unici che ad agosto vanno in giro vestiti di nero con una radio in mano...
Le rare volte che vanno ad una festa si riconoscono subito perché sono gli unici che si lamentano del basso livello di qualità dell' impianto audio, una volta usciti vanno in auto a cercare la frequenza degli LPD da supermercato usati dai buttafuori e dalle camerieri/e e si divertono a spare portanti da 1000 gigabyte di watt e rendere noti i propri apprezzamenti sul locale.

Radioamatore mod. Pomigliano d'Arco

Una radioamatrice in attesa di captare frequenze interessanti.

Terribilmente Cacacazzo, di solito è possibile rintracciarlo sul tetto della sua casa, infestata dai tralicci ormai sovraccarichi di antenne di ogni genere, tutte rigorosamente costruite seguendo il manuale di McGyver, "Come intasare le frequenze con una graffetta e un tubo di pringles". Altrimenti non di rado è possibile ritrovarlo nelle aule di Ingegneria Elettronica della Federico II di Napoli ad Agnano, sempre pronto a rispondere a chiunque gli parli con il suo solito "O' ma ch t serv?". Si consiglia di evitare tale individuo, per immane rottura di palle.

Radioamatore donna

Obesa, 150kg a coscia, triplo mento. Di solito diventa radioamatore solo per partecipare alle "abbuffate" organizzate delle numerose associazioni di settore.

La passione

YOU ARE DOING IT WRONG.

C'è chi conosce parola per parola ogni dialogo del Signore degli anelli 1,2,3 4 e 1234bis, chi colleziona figure di merda, e c'è chi invece beve e passata la sbornia utilizza le lattine della birra per fare delle antenne.

Dal punto di vista tecnico ognuno ha le sue manie, le più diffuse sono:

  • costruire antenne con gli appendiabiti e/o le canne da pesca
  • costruire amplificatori talmente potenti con l'unico scopo di accendere le luci dell'albero di natale del vicino: non ci riesce mai perché salta sempre la corrente
  • fare a gara per chi resta più ore davanti alla radio (alcuni radioamatori vengono ritrovati anni dopo mummificati)
  • sparare il segnale sulla Luna per ascoltarsi con l'eco di 2 secondi
  • spendere 3000€ per una radio
  • dare la caccia alle volpi ed agli alieni