Mary Sue: differenze tra le versioni

rimozione template decorativi obsoleti
m (Rollback - Annullate le modifiche di 93.144.42.51 (discussione), riportata alla versione precedente di 95.235.87.208)
(rimozione template decorativi obsoleti)
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 8:
 
==Descrizione==
Le Mary Sue sono una sottocategoria dei "Nuovi Personaggi", ovvero i personaggi puramente inventati da [[funboy|autori]]/[[fungirl|autrici]] di [[fanficton]]. Però si distinguono dagli altri per il fatto di avere in comune un'inconfondibile caratteristica: la perfezione. Costoro infatti sono esageratamente belle, simpatiche e potenti, ma così potenti che neanche i nemici più forti riescono a sconfiggerle, e si innamorano sempre di uno dei protagonisti. Costui, ignaro del pericolo in cui incorre, si fa inevitabilmente abbindolare dalla graziosa ragazza, finendo così tra le sue {{s|<del>grinfie}}</del> grazie.
 
Le Mary Sue non sono quindi da sottovalutare. Il loro carattere multiforme<ref>E la grande capacità di approfondimento psicologico delle autrici.</ref> le porta a cambiare personalità a seconda della situazione in cui si trovano: da ragazze timide e spaurite a guerriere temerarie, da amiche a nemiche. [[È]] questo il loro aspetto più agghiacciante, perciò la frequentazione delle suddette è sconsigliata a tutti i personaggi di fantasia.
Riga 14:
La Mary Sue non ha difetti, e se ne ha, sono così minimi da contribuire alla sua perfezione. [[Ad esempio]] una Mary Sue è libera di essere stonata, o incapace di suonare il [[banjo]], a meno che la trama della fanfiction non preveda un torneo di banjo spaziale alla presenza di [[Hanon Hosho]] delle [[Mermaid Melody]]; avrà quella timidezza tale da renderla ancora più desiderabile agli occhi del protagonista maschile, e nel suo passato avrà [[a nessuno importa|oscuri e tetri segreti]] che richiederanno dosi industriali di [[sesso|tenerezza]] per essere risanati.
 
Non è obbligatorio che la Mary Sue sia un riflesso della [[fungirl]] che ha generato la fanfiction, ma è sovente così, e in questo caso diventa il tentativo di dare forma cartacea ai lunghi alberi genealogici di cui un qualsiasi [[forum]] per funfan è popolato. Si avrà così, per esempio, una Mary Sue che è sorella di [[Harry Potter]], figlia di [[Hermione Granger]], moglie di primo letto di [[Ron Weasley]], di secondo letto di [[Tokyo Mew Mew|Kisshu]], separata con [[Sasuke Uchiha]], quindi clone di [[Albus Silente]] e convinvente con [[Mariottide]].
 
Beninteso, esiste la variazione [[gay|maschile]] della Mary Sue, il '''Gary Stu''', ma di costui [[a nessuno importa]], quindi non è degno neppure di essere approfondito.
Riga 30:
*Il finale: e qui può accadere che Mary Sue lasci l'amato perché "sono troppo diversi"; oppure i due si sposano e hanno tanti bambini.
 
Ovviamente l'andamento della storia può cambiare nel caso in cui la Mary Sue sia cattiva. La [[ManualiNonbooks:Vivere una storia d'amore|storia d'amore]] fra Mary Sue e protagonista è più travagliata, e quasi sicuramente uno dei due alla fine muore.
 
== Esempi tipici ==
Riga 62:
*Se l'autrice è fan dello [[yaoi]], la sua Mary Sue farà scoprire ad Harry Potter di essere gay e lo spingerà tra le braccia di Draco;
*Silente è puntualmente un buontempone/un idiota/un fumatore accanito di erba pipa;
*Severus Piton è un figo e la Mary Sue sarà attratta da lui, anche se per breve periodo.;
*Pensavamo fosse una Mary Sue invece era una specie di [[Squirrel Girl]].
 
Recentemente si è diffuso un nuovo morbo delle Mary Sue nel fandom di Harry Potter:-
 
In questo nuovo genere di ficcyne, il nuovo personaggio di turno è una ragazza strafig... ehm, normale, che vive nel [[mondo reale]] ed è una grande fan della saga di Harry Potter. Avrà naturalmente nomi particolari come Deborah o Stella, e addirittura Eterea, e grazie a un magico incantesimo si troverà teletrasportata nel mondo magico. A questo punto, tutto torna normale e si svolge come in una classica ficcyna: Silente presenta la nuova ragazza, che viene smistata a Grifondoro per diventare amica del trio, o a Serpeverde se l'autrice è una fan di Draco Malfoy. Infatti ogni Mary Sue che si rispetti, dopo essere stata assegnata a Serpeverde, una volta seduta al tavolo noterà un bellissimo ragazzo biondo, con i lineamenti perfetti ed eterei, occhi color ghiaccio e un fisico da fare invidia a Jacob Black, sempre e comunque sviluppato dal Quidditch, pratica misteriosa che permette di sviluppare muscoli semplicemente stando seduti su una scopa. Alla fine della ficcyna, si scoprirà sicuramente che la Mary Sue è stata richiamata nel mondo di Harry Potter da un mago, perché lei è oggetto di una profezia, ha dei poteri speciali ed è destinata a salvare il mondo magico. Cosa che, ovviamente, avverrà senza eccezioni.
Line 72 ⟶ 73:
*Le Mary Sue si stanno diffondendo a macchia d'olio nel mondo, facendo perdere di credibilità tutta la categoria dei "Nuovi Personaggi", ora derisa da chiunque.
*Il santo patrono delle Mary Sue è l'[[unicorno]]. Forse per la sua rarità, forse [[Dildo|per gli usi del corno stesso]].
*Generalmente una replica malamente animata della sua autrice, una Mary Sue può essere il risultato di diversi personaggi di diversi gruppi funfan fusi malamente assieme. Potremo avere così la figlia di Sakura Haruno ed [[Harry Potter]], o di Naruto e [[Ron Weasley]].
*Il Crossover con le Mary Sue può essere una cosa davvero allucinante, tanto che Hogwarts può essere frequentata da vampiri luccicanti e tredicenni Super Saiyan.
 
==Note==
 
{{legginote}}
<references/>
{{Portali|Anime e Manga}}