Licantropia: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Masterdepeche
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.35.242.194 (discussione), riportata alla versione precedente di Maxped)
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Masterdepeche)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(16 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Nota disambigua|una malattia simile|Lupus}}
{{Specie
|immagine=[[File:Uomo con ipertricosi.jpg]]
|didascalia=Tipico esemplare di licantropo
|regno=[[Cappuccetto rosso|Bosco di Cappuccetto (R)osso]]
|phylum= Baubau
Line 9 ⟶ 10:
}}
 
Il '''licantropo''' (''homoHomo homini lupus'', dal greco λύκος (fidobau), "lupo", e ἄνθρωπος - [[lupus]] in fabula - , "uomo"), detto anche ''uomo-lupo'' o ''lupo mannaro'' o ''cane lupo'' o ''uomo cane'' o ''cane uomo'' o ''lupo Ezechiele'', è una delle creature mostruose della [[mitologia]] [[cinese]] e del folclore [[bielorussia|bielorusso]], poi divenute tipiche della letteratura gialla, del cinema noir e dei fotoromanzi rosa.
 
== Origini ==
Line 15 ⟶ 16:
Secondo la leggenda, l'uomo cane è un uomo costretto da una maledizione a trasformarsi in lupo durante ogni [[eclissi]] di Sole: la forma di cui si racconta più spesso è quella del cane, ma in determinate culture prevalgono l'[[ermellino]] o il [[gatto]] delle nevi. Nella narrativa e nella cinematografia d'autore sono stati aggiunti elementi differenti dalla tradizione popolare, quali il fatto che lo si possa uccidere solo con una pistola a pallini, oppure che possa trasmettere la propria condizione ad un altro individuo giocando a ''Ce l'hai''. Alcuni credevano che uccidendo il lupo nell'[[equinozio]] di [[novembre]], durante il terzo [[plenilunio]] del quinto giorno del settimo mese prima della [[metamorfosi]], la maledizione venisse infranta. Nessuno è mai stato così scaltro da verificarne l'efficacia. A volte, per "fidobau" non si intende l'uomo lupo: quest'ultimo infatti, si trasformerebbe contro la propria volontà, mentre l'uomo cane si potrebbe trasformare ogni volta che i familiari gli dicono di farlo.
 
Il mito di un cane che si trasforma in un uomo o viceversa è presente in molte culture. I miti che riguardano la figura dell'uomo cane hanno origine, secondo fonti attendibili, dalla nascita di [[Germano Mosconi]], che ha usato la parola '[[cane]]' in modi mai visti prima. In Italia , fino ad epoca contemporanea, le donne [[sterilità|sterili]] invocavano il lupo per avere figli, ma dopo la nascita di [[Giancarlo Magalli]] nessuno chiese più nulla al lupo. In [[Kamchatka|Kamčatka]], i contadini, nelle feste [[orgia|orgiastiche]], realizzavano intere nottate in compagnie di lupi e pecore. Da qui il famoso proverbio ''meglio una notte allupato che 10 anni a pecora''.
 
Le leggende riguardo agli uomini–fidobau si moltiplicano in tutta Europa dall'Alto [[Medioevo]] al non Troppo Basso Medioevo. Dal [[1984]] in poi si tenderà a confermare apertamente la possibilità che un essere umano si muti fisicamente in un lupo.
Line 32 ⟶ 33:
Molti sono i modi per diventare cane-lupo. L'unico che non figura nella tradizione è il morso: chi viene morso da un uomo cane non diventa lupo-fidobau esso stesso. Il morso come causa dell'[[infezione]] mutaforma è una cazzata narrativa moderna, dovuta, quasi certamente, ad una scusante per la malattia del [[cannibalismo]].
 
{{Cit2|Se ti mordo al chiaro di Luna, diventerai immortale. Come donna lupo sarai più forte di chiunque altro, e avrai la [[barba]] più lucente del mondo.|Il metodo preferito dai cannibali per adescare giovani vergini.}}
 
Per compiere la trasformazione si deve correre nudi in un bosco, autoscorticarsi, sputarsi in faccia, flagellarsi e strapparsi le unghie a morsi, cantando durante il plenilunio ''Non voglio mica la luna'' di [[Fiordaliso]] senza fermarsi mai per 48 ore. Oppure, per risparmiare tempo, potete saltare tutti questi passaggi vendendo l'anima a Satana.
Line 85 ⟶ 86:
*[[Horror]]
*[[Maurizio Lupi]]
{{furry}}
 
{{medicina}}
 
7 543

contributi