Leggi varie degli anime: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di TheyCallMeBaba
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di TheyCallMeBaba)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(18 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 5:
 
#'''Protagonista maschile''' - solitamente dotato di un Q.I. poco superiore a quello di [[Costantino Vitagliano]], dai trascorsi [[fancazzismo|fancazzistici]] e dal presente altruistico, s'innamora / litiga con la protagonista femminile esattamente 4 minuti e 30 secondi dopo averla conosciuta. Pur essendo la cosa reciproca nel 97,3% dei casi, essi non intratterranno alcune genere di rapporti al di fuori di quello lavorativo. In casi eccezionali, il massimo consiste in una serie di sguardi allusivi. Una volta ogni venti puntate tra i due protagonisti si creerà una situazione vagamente romantica, subito guastata da una battuta idiota di uno dei due.
#'''AntagonistaDeuteragonista maschile''' - personaggio che appare dopo 3-4 puntate non si sa bene a far cosa, ha un carattere estremamente cinico, [[freddo]], calcolatore. Talvolta è un [[judo]]ka e più spesso uno scienziato in erba. Capita sovente che egli sia più alto del protagonista maschile verso cui nutre un profondo senso di rivalità e/o disprezzo. Con la stessa intensità con cui disprezza il protagonista, tratta con noncuranza (vedi ''non ti cago manco di striscio'') la protagonista femminile. Altra caratteristica del personaggio è starsene per i fatti suoi durante i quadri plastici, stile foto di gruppo della sigla di chiusura.
#'''Protagonista femminile''' - personaggio dalle fattezze fisiche avvenenti, dal carattere serio talvolta serioso; più raramente incazzoso, stile faina. Nel 90% dei casi è la figlia/figliastra dello scienziato a capo della base, oppure una nobile decaduta di un qualche pianeta. Eternamente (e molto segretamente) innamorata del protagonista maschile (reciprocamente al 97,3% dei casi), essa non v'intratterrà alcun tipo di rapporto al di fuori di quello lavorativo. In casi eccezionali, il massimo consiste in una serie di sguardi allusivi. Nota: è perennemente corteggiata dal 4° elemento, il ''Ciccione'', dalla prima all'ultima puntata.
#'''Il ciccione''' - moloch umano di forma bisferica con le capacità intellettuali di [[Wladimiro Tallini]] (tranne nella serie God Sigma, dove è un cristone alto 2 metri, o in [[Bleach]] dove è il fratello nero di Kenshiro (vero!), anche se non è una serie robotica), viene spesso ingaggiato per doti atletiche nascoste, svelate in combattimento (e grazia in stile [[Maria Callas]]). Il suo ruolo è scientificamente definito come 3P - ''Perenne Prenditore di Pali'': dalla prima all'ultima puntata corteggerà senza sosta la protagonista femminile che penserà a lui come l'uomo della sua vita così come un metalmeccanico cassintegrato pensa con affetto a una cambiale in bianco scaduta.
Riga 19:
=== Regola della Fighezza del Protagonista Maschile ===
I protagonisti sono quasi sempre dei fantomatici bellocci, sia maschi che femmine.
: Non è una legge universale, vedi [[Sampei]], [[Gigi la trottola]], [[Lamù|Ataru Moroboshi]], [[Sun College|Sanyo Aoba]] e altri, ma questi rimediano in simpatia.<ref>[[Shinji Ikari|Ikari Shinji]] è l'[[eccezione]] all'eccezione, ma [[Hideaki Anno]] ha ammesso di averlo scritto quando era in uno stato di depressione acuta.</ref>
 
=== Legge Universale della Fighezza del (co)-Protagonista Femminile ===
Riga 54:
Durante un momento molto drammatico, istantaneamente ogni personaggio percepisce un [[flashback]] del triste passato del protagonista, in genere in bianco e nero, e senza che venga detta una parola. Durante il suddetto flashback il tempo si fermerà.
 
=== Legge Generale dell'Affermazione ScontataPleonastica ===
I personaggi si cimentano in gare per chi fa il commento più inutile alla situazione in corso. Il più delle volte si tratta di [[Capitan Ovvio|descrizioni autoevidenti]], frequentemente sotto forma di monologhi.
 
Riga 94:
 
=== Legge della Scoperta della Base Segreta ===
Tutti i Cattivi vogliono scoprire la locazione della base segreta dei Buoni, anche se non è chiaro come questa conoscenza li aiuterà a sconfiggerli. Le basi segrete devono avere forme assurde, avveniristiche, con colori sgargianti e architettonicamente improbabili, ma soprattutto essere in fortissimo contrasto con il contesto (ad esempio essere edifici mega-tech in mezzo ad una montagna) in modo da essere così evidenti che il nemico non potrà mai pensare che il suo avversario sia così deficiente da mascherare la base in modo così vistoso. Infatti funziona sempre.
 
* '''Corollario''': ogni Cattivo di ogni serie riuscirà in questo intento verso la fine della serie, per poi sferrare immediatamente un attacco finale in gran stile.
 
* '''Corollario bis''': tale attacco fallirà miseramente.
 
* '''Corollario ter''': se la scoperta della base segreta risulta essere un punto debole del Buono, i Cattivi dopo aver attaccato e fallito, di solito per sfiga, scorderanno misteriosamente l'ubicazione della base e non attaccheranno più (vedi [[Daitarn III]]). Ne consegue che il camuffamento era inutile e serviva solo per creare stress nei protagonisti. Non per nulla le basi segrete sono dirette da scienziati pazzi.
 
=== Legge dell'Antidoto Immancabile ===
Riga 142:
=== Legge dell'attacco a rate ===
I cattivi non ammassano mai le truppe prima di sferrare un attacco risolutivo in forze, ma mandano un singolo mostro per ogni puntata, in modo che il mostro da solo contro i buoni venga miseramente sconfitto.
In casi particolarissimi, per divergenze interne, i cattivi inviati a combattere l'eroe sono due. Il primo cattivo è assai più potente del secondo perché ha nuovi metodi e maggiore determinazione. Tuttavia dopo il primo attacco del primo cattivo, nel quale l'eroe è praticamente sderenato, arriva il secondo cattivo, che obbedisce al sistema dei cattivi retrogradi, e attacca alle spalle il cattivo primo. Questa geniale tattica fa si che il buono possa sconfiggere tutti e due per poi, in stampelle, con braccia meccaniche a pezzi, etc., guardare il tramonto sul monte Fuji in compagnia della bonona di turno.
 
=== Legge della perdita di potenza ===
Line 149 ⟶ 150:
 
=== Legge della potere nascosto ===
Se il protagonista è il più debole del suo gruppo, col passare del tempo diventerà automaticamente il più forte, quasi sicuramente grazie a una sua forza latente portentosa che non è in grado di sfruttare a causa della mancanza di fiducia in se stesso. ''Esempi'':Naruto, Claire di Claymore, Eren di Attack On Titan...
:''Esempi'': [[Naruto]], Claire di [[Claymore]], Eren di [[Attack On Titan]]...
 
=== Legge del Power Up Improvviso===
I protagonisti (e solo loro) ricevono dei ''power up'' fantastici da :
:*vecchi nemici divenuti buoni;
:*maestri che non accettano allievi (ma il protagonista riuscirà lo stesso a farsi allenare da loro). ''Esempio'': Negi in ''[[Negima]]'', che vale pure per la riga sopra;
:*allenamenti random (che possono anche durare anni), i quali però non ci vengono mostrati. ''Esempi'': [[Dragonball]], One Piece;
:*dal nulla sostanzialmente. Alcuni personaggi infatti inventano la loro tecnica più potente nel giro di qualche secondo, giusto in tempo per usarla contro il cattivo di turno. ''Esempi'': LufyLuffy di [[One Piece]], Jotaro Kujo delle [[Bizzarre Avventure di Jojo;]].
 
*'''Corollario''': I compagni del protagonista acquisiscono i ''power up'' di riflesso per stare al passo con la serie.
: ''Eccezione'': Yamcha, nel passaggio da [[Dragonball]] a [[Dragonball Z]].
 
*'''Corollario bis''': I nuovi poteri corrispondono spessissimo ad un cambiamento d'abito che è metafora della superiore tecnica. Esempio perfetto Jeeg Robot d'Acciaio.
 
== Note ==