Le notti di Salem: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di AidepolcicnoN (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di AidepolcicnoN (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(12 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Stephen King}}
{{Cit2|Quasi tutti pensavano che l'uomo e il ragazzo fossero padre e figlio. E POI FU SOLO UN LUNGO TERRORE INIMMAGINABILE!|Incipit del romanzo}}
 
Line 8 ⟶ 7:
La placida cittadina di Salem' Lot, patria dei ciuffi di sterpi che rotolano, è scossa dall'arrivo di due forestieri: lo scrittore Ben Mears e l'antiquario Straker. Quest'ultimo entra in possesso di Casa Marsten, una magione un tempo abitata da un fan di [[Gianni Morandi]] che si impiccò dopo aver rotto un 45 giri originale di ''Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte''.
[[File:Aldo Baglio Dracula.jpg|thumb|260px|Il mefistofelico Mr. Barlow.]]
Tra i tentativi di scrivere un nuovo romanzo e le fraterne brutalizzazioni a cui lo sottopone con solerzia la popolazione locale, Ben Mears trova il tempo di diventare amico dell'insegnante Matt Burke e di ripassarsi la studentessa Susan Norton, e viceversa. I tre, per sopravvivere alla [[noia]] che provano solo i personaggi di un romanzo che avrà termine tra altre 800 pagine, decidono di indagare sull'operato di Straker, la cui presenza in città sembra aver dato il via a un susseguirsi di sparizioni, funerali, epidemie, canipagliacci impiccati, scippi, stupri, omicidi, brutti voti, brutto tempo, resurrezioni, urla, esplosioni, sbornie, orgieorge di sangue, telefonate minatorie, sbudellamenti, tamponamenti, attentati, sortilegi, rappresaglie, tafferugli e sacrifici umani.
 
Le cose si rivelano peggiori del previsto: Straker non è il solito, familiare maniaco sessuale, ma il servo di un vampiro, Barlow, che ha eletto la città a sua riserva di caccia. Ben presto le strade di Salem's Lot pullulano di ottantenni vampirizzati che brontolano guardando gli scavi non solo di gironogiorno ma anche di notte! A Ben e al suo gruppo il compito di morire orrendamente nel vano tentativo di fermarli...
 
== Personaggi che non arriveranno vivi alla fine del libro ==
Line 18 ⟶ 17:
'''Susan Norton''': pittrice in erba, sogna di lasciare il paese e di andare a fare fortuna in una metropoli, magari come truccatrice dei nei di [[Bruno Vespa]]. Nel corso della storia si rivela utile e interessante quanto lo sporco sotto le unghie: l'unica scena memorabile che la riguarda è quando Ben le strappa le autoreggenti con un morso sul tavolo in soggiorno. Durante la cena coi suoi genitori.
[[File:Steven King copertina Salem's Lot.JPG|thumb|270px|La copertina della prima edizione, censurata in [[America]] perché troppo scabrosa.]]
'''Mark Petrie''': dodicenne vecchio dentro, a causa di un bombardamento intensivo di film del [[Ciclo "Alta Tensione" di Canale 5]] è incapace di provare la benchèbenché minima [[emozione]]. Solo quando Barlow uccide i suoi genitori si lascia scappare un infastidito: <<''Diamine, che seccatura! Dovrò rivedere i miei impegni del pomeriggio!''>>
 
'''Matt Burke''': professore di lettere ormai alla mercè dell'[[Morbo di Alzheimer|Alzheimer]], terrorizza i suoi alunni con lezioni in cui mischia [[Elvis Presley]], [[William Hope Hodgson]] e [[Fabio Volo]]. Riscatta un'esistenza grigia con un ultimo lampo di gloria: il recordi di infarti miocardici multipli, ben [[diciassette]].
Line 26 ⟶ 25:
'''Jimmy Cody''': medico condotto del paese, malgrado non sia laureato e prescriva [[clistere|enteroclismi]] bollenti come cura per qualunque patologia è amatissimo dai suoi pazienti. Rifiuta di ammettere l'esistenza dei vampiri fino a quando uno di loro non gli stacca la giugulare a morsi, e perfino in quel caso arriva ad affermare che l'aggressione potrebbe anche essere opera di un [[rumeno]].
 
'''Mr. Barlow''': essere plurisecolare, tanto da aver assistito alla nascita della Chiesa, ma non a quella di [[Andreotti]], nel romanzo è il secondo vampiro più potente chedopo comparegli nelispettori romanzo dopo glidi [[Fisco|esattori delle tasseEquitalia]]. Dotato di poteri paranormali, Barlow sa volare, trasformarsi in fumo e parcheggiare un [[Hummer]] in parallelo senza ammaccare le macchine vicine.
'''Mr. Straker''': Liscioliscio, pelato, effemminato, Straker è la lanugine nell'ombelico di Barlow. Ha la peggio in una gara di testate contro una spranga d'acciaio.
 
== Storia editoriale ==
Line 43 ⟶ 42:
{{StephenKing2}}
 
[[Categoria:LibriOpere letterarie]]
[[Categoria:Stephen King]]
[[Categoria:Cose che a tua nonna non piacciono]]