Hypokrites: differenze tra le versioni

Riga 39:
E' stato anche fautore e sostenitore della castità, da lui ritenuta la più nobile e pura delle virtu. E' stato cosi legato a questa idee da predicarla quasi ogni notte presso i bordelli di atene. Insegnava la virtu della castità a due o tre prostitute alla volta, spesso fino alle prime ore del mattino, quando l'immane sforzo lo portava ad assopirsi nel letto delle sue studentesse.
 
L'amore per la purezza sessuale di questo filosofo si capisce anche dal desiderio di avere sempre intorno vergini e ragazzi, spesso egli richiedeva la loro presenza, a volte soli a volta in gruppo , per insegnare "educazione filosofica e ricrazione dell'animo" Si conosce poco di ciò che accadde durante quelle conversazioni, ma motlimolti avanzano l'ipotesi di stupri, raccontando degli urli provenienti dai suoi appartamenti.
Come sempre ha lasciato un aforisma a riguardo, scritto al tempio di Delfi "Un gruppo di vergini ed un barile di olio d'oliva sono ciò di cui ho bisogno a questo mondo"
 
 
 
==Morte==
 
 
Forse l'unica altra virtù alla quale si dedicò cosi fortemente era la difesa di chi viveva onestamente i proprio ideali.
E' stato un irrefranbile critico di chi professando un ideale agiva diversamente, etichettandoli come disonesti e depravati. Tuttavia, sovente si esentò da tale critica affermando che agendo come loro poteva comprenderli.
Per esempio, ha attaccato senza sosta Mediokrytes e il suo indossare vesti di lino sebbene allevasse pecore, e criticò pure Platone che promuoveva l'Etica e la Giustizia, ma un volta mangiò un grappolo d'uva senza pagare.
 
 
Notevole è il modo in cui riuscì a trovare numerose incongruenze nel comportamento di tutti gli statisti e i filosofi della Magna Grecia.
 
Un altro settore in cui è stato un leader era la condanna della violenza. Instancabile pacifista, Hypokrites sosteneva che rifiutare la violenza significava aiutare chi la perpetrava. Spesso, pressato dai creditori di alcune case da gioco che freguentava, decise di mostrare il suo sprezzo della violenza spaccandogli una sedia in testa, e rimarcando veloce "La depravazione, orrore!" Si ritiene che solo impressionando con la violenza i suoi connazionali potè mandare il suo messaggio nobile e puro nei loro ottusi, cupi cuori.
Utente anonimo