Goth

Versione del 15 apr 2007 alle 19:26 di FreakPerfume (rosica | curriculum) (Nuova pagina: Il '''Gothic''' è una cultura,o più profondamente,uno stile di vita adottato da milioni di giovani in tutto il mondo. =Origini del termine "Gothic"= Il termine '''"Gothic"''' (goth...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Gothic è una cultura,o più profondamente,uno stile di vita adottato da milioni di giovani in tutto il mondo.


Origini del termine "Gothic"

Il termine "Gothic" (goth per gli amici) si pensa che fu coniato nel 1293 da un tizio di nome Dante Alighieri che per la prima volta pronunciò l'arcaica parola GotiCum durante un pomeriggio di pasquetta trascorso insieme ai suoi amici poeti maledetti (Vernel,Baudolaire e Coccolino) in un momento di estasi.Il termine diventò così sinonimo di oscuro,tetro,introspettivo grazie alle stupefacenti poesie dell'Alighieri & Co.


Il gotico delle origini

L'intera opera di Dante Alighieri, La Di Vina Commedia,infatti,è il simbolo del percorso spirituale del Poeta,che dall'ingresso dell'inferno,arriva all'ultimo cerchio del paradiso passando per il purgatorio;il suo cammino dalle lande perdute alle nuvole blu della Terra dei santi è il simbolo del percorso interiore di ogni uomo dubbioso che nel mezzo della sua vita (o anche prima) si ritrova ad affrontare gli insormontabili problemi della vita,tra cui anche una profonda crisi religiosa e mistica.

Non solo poesia:ulteriori sviluppi

Successivamente il Gothic influenzò molto anche la scena musicale grazie al primo gruppo gothic che portava il nome di Dante's Creek.La band fiorentina proponeva sonorità cupe e melanconiche con riff di chitarra che da uno stile sobriamente country cadevano vertiginosamente in veri e propri vortici di giri ossessivi ed altamente depressivi grazie alla riproduzione di una successione di accordi sempre uguale.

Il gotico moderno

Il Gothic ai giorni nostri si è leggermente evoluto e riguarda per la maggior parte individui di età compresa tra i 13 ed i 31.Ovviamente,la fascia d'età influisce molto sul modo di vivere e di far parte di questo movimento. Generalmente i gotici sono persone oscure,tristi,profonde,introspettive e pessimiste croniche.

Caratteristiche principali

  • Il loro colore preferito è il nero perchè nel nero vi sono tutti i colori concentrari che rappresentano l'intera vita in tutte le sue sfumature.Ma queste sfumature se le tengono dentro,infatti vestono sempre di nero.
  • I gotici sorridono poco,perchè il loro sorriso è violato e violentato da una vita crudele.
  • I gotici sono asociali,trascorrono la maggior parte della loro vita chiusi nelle loro camere.
  • I gotici generalmente possiedono un diario in cui annotano tutti i loro sentimenti oscuri:è il loro compagno di avventure quando son chiusi 24h nella loro camera.
  • I gotici odiano la luce del sole e venerano la Dea Luna,alla quale dedicano poesie e pagine di diario.
  • I gotici hanno una certa affinità con tutto ciò che è mistero ed oscurità,amano anche i vampiri e talvolta si sentono tali.
  • Il sangue è uno dei nutrimenti principali per un gotico.
  • Amano luoghi quali cimiteri e chiese e solitamente sono presenti ai funerali.


Il diario di un gotico

Solitamente il gotico standard possiede un diario,anzi,due:uno segreto riposto con cura nel cassetto della loro camera,e l'altro on line,detto propriamente blog.Il blog del gotico ha uno stile cupo ed una grafica talvolta raccapricciante,raffigurante la Dea Luna,Vampiri,Manga Goth,sangue,varie creature della notte e talvolta un primo piano di Dante Alighieri, che da molto nell'occhio. Il gotico nel proprio blog scrive dei suoi sentimenti oscuri e della sua voglia di morire sprizzando sangue su tutti i fronti ed allegando immagini tetre di donne sodomizzate ed uomini onanisti in cerca di carne fresca.

Fascia d'età

Come già accennato sopra,al movimento gotico aderiscono persone di varie fasce d'età:

  • Dai 13 ai 21: statisticamente questa fascia d'età comprende individui maggiormente di sesso femminile che intasano la rete raccontando delle loro disgrazie per cui la vita non vale la pena di esser vissuta: solitamente le disgrazie riguardano il ragazzo poco sviluppato che le ha mollate,i genitori assenti,l'amica maniaca che gli ha soffiato il ragazzo e la spilletta di Emili la stramba che costa troppo per le loro possibilità economiche.
  • Dai 21 ai 31(o più,se proprio stanno messi male):questi sono gotici più maturi e più convinti,cresciuti a pane,scarole e Nightwish che ormai sanno tutto della vita e dei meccanismi con cui essa agisce per rovinare l'esistenza di povere creature indifese che non hanno chiesto di nascere.Tra loro si distinguono personaggi che sembrano usciti dal film Dracula o da una commedia di Shakespeare,uomini in frac e cilindro e donne in calze a rete e stivali di pelle o in abito ottocentesco che guardano,attonite e pallide,un tramonto che non porterà mai al nuovo giorno.Il dialogo con loro è totalmente impossibile,perchè nonostante loro siano estremamente sensibili e profondi,non sono capaci di guardare oltre i loro paraocchi,quindi qualsiasi cosa gli si dica che non abbia attinenza con la notte e con la sofferenza,non va bene.

Della prima categoria (13-21),fanno parte anche quelle ragazzine inclini al suicidio che molto spesso si convertono in un altrettanto bello ed introspettivo stile di vita: l'Emo(vedere per credere).

Musica gotica

Nonostante i Dante's Creek siano la prima band gothic in assoluto,altri gruppi attirano l'attenzione dei nostri amati gotici,tra cui:

Dispute in corso

Oggigiorno tra il popolo gothic sono in corso due dispute a livello mondiale che hanno visto coinvolti anche la dead poets society.Esse sono:

  • Le divergenze di opinione sulle differenze tra Gothic e Dark :alcuni sostengono che siano sinonimi,altri invece portano alla luce differenze sostanziali tra le due cose.
  • La questione del Goth dentro e Goth fuori:molti gotici esclusi dalle loro comitive si sono ribellati allo stereotipo del gotico vestito prettamente in abiti neri sostenendo che l'essere gotico è un sentimento che viene dall'interno ed uno stato interiore e psicologico,quindi è possibile essere gotico anche vestendo panni di persone normali.I puristi,invece,sono fermamente convinti che il goth dentro debba esserlo necessariamente anche fuori,altrimenti non è un vero goth.


Profilo psicologico di un goth e conclusioni

Il goth soffre di disturbi della personalità,infatti è soggetto a cambiamenti radicali a seconda delle stagioni:in inverno porta abiti scuri e va in giro sotto la pioggia in stile Il Corvo,mentre in estate,invece,va al mare in Calabria ad abbronzarsi.Va in Calabria perchè lì nessuno può vederlo ed additarlo come un Falso Goth che al posto di essere pallido ed ascoltare i [Cradle of Cich] si dedica alla tintarelle ed alla discoteca.Non tutti sanno che la la tintarella ed i divertimenti futili sono puniti dalla legge della Costituizione Goth scritta da Maria De Filippi in persona e quindi il malcapitato potrebbe essere cacciato dal regno oscuro da chi,come lui,è andato in Calabria ma che più furbamente non si è fatto sgamare.

Il goth,di qualsiasi età esso sia,è una persona che solitamente si sente esclusa dal resto del mondo perchè pensa di essere un genio incompreso,così aderisce a questo movimento per distinguersi dalla massa con la speranza di essere un giorno riconosciuto e di ricevere la medaglia al valore,oppure il nobel.In genere si sforzano di interpretare un personaggio inventato e che dia nell'occhio,perchè in realtà odiano a morte l'anonimato in cui ogni persona comune è confinata.Questo ovviamente li rende interessanti,ma solo per eventuali parodie.Beh,meglio di niente,no?