Goth: differenze tra le versioni

1 578 byte aggiunti ,  11 mesi fa
m
Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di AgentBot
(→‎Gothic e Religione: Sezione incomprensibile, sembra scritta apposta per contravvenire alla guida. Poco divertente, descrizioni quasi seriose, poco ispirata e scritta senza ironia. Daniel-Sa(ta)n (in procinto d'iscrivermi se arriva st'email))
m (Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di AgentBot)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(41 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Chesfigatoassurdo.jpg|miniatura|Un goth particolarmente attraente.]]
{{nota disambigua|La famosa videogame-saga fantasy stile runico-longobardica|Gothic (videogioco)}}
 
{{Cit|Io ti amo / Sei stupenda / PS La vita fa cagare|Tenera dedica di un ragazzo goth alla [[fidanzata|finanziata]], ritrovata nelle di lei appena sbudellate viscere}}
Riga 6:
{{Cit|Ma se si vestono totalmente di nero anche d'estate come pretendono di restare bianchi cadaverici?|Filosofo sui dark}}
 
Il '''gothic''', abbreviato in '''goth''' per risparmiare tempo prezioso da dedicare allo struggimento interiore, è una [[sottocultura]] ispirata ai film di [[Tim Burton]], all'oggettistica [[sado-maso]] e a varie forme di disagio psichico, che si dedica principalmente al togliere dal [[rock]] tutto ciò che è rock.
Il '''gothic''' è una malattia caratterizzata da depressione.
 
== Appellativi ==
Riga 20:
*Signore/a delle tenebre (solitamente adoperato nei confronti di casi gravi, nei quali l'asocialità e l'acidità raggiunge livelli tali da non avere più alcuna confidenza con questi esseri).
*Satanista (solitamente adoperato dai tamarri)
*Meretrice delle tenebre (finora è stato avvistato un solo e rarissimo esemplare in quel di Bari)
 
== Origini del termine "gothic" ==
Line 41 ⟶ 40:
 
== Caratteristiche principali ==
Caratteristica principale è la loro mania riguardante il colore nero. Se un buco del culo è nero, il loro lo è di più. Mangiano cose nere (probabilmente tossiche e prive di sapore), vivono in case nere e quando trovano un lavavetri fermo al semaforo si lamentano dicendo che non è abbastanza nero. Per riconoscersi usano tipiche magliette nere ricoperte di scarabocchi medievali. Si vantano di creare poesie goth dai contenuti incomprensibili (anche per loro).
*Il loro colore preferito è il [[nero]] (possibilmente la sfumatura più scura, tipo [[Carlo Conti]]).
 
I goth organizzano delle feste per non divertirsi. Di solito si ritrovano in locali dove l'asocialità del goth può sbizzarrirsi nei modi più eccentrici. Il massimo del non divertimento per questo tipo di popolazione è la canzone dei [[DEVO]] ''Mongoloid''; al sentire le orribili note di questa nenia funebre il goth impazzisce e si mette a ballare molto lentamente.
 
Non ci sono testimonianze di goth che siano riusciti a integrarsi in qualche modo con l'odierna civiltà. Esistono zone demilitarizzate dove hanno il diritto di pascolare e ascoltare pessime canzoni dei [[Sisters Of Mercy]] senza essere impallinati.
 
*I goth sorridono poco, perché il loro sorriso è stato violentato dalla vita crudele e bastarda.
*I goth sono asociali, trascorrono la maggior parte della loro vita chiusi nelle loro camere a inveire contro chiunque sia al di fuori di essa.
*I goth generalmente possiedono un [[diario segreto di un dark|diario]] in cui annotano tutti i loro sentimenti oscuri: è il loro compagno di avventure in quei momenti del giorno in cui sono chiusi 24h nella loro camera.
*I goth si truccano. Perché credono che [[Halloween]] duri tutto l'[[anno]].
*I goth odiano la luce del sole e venerano la [[Dea Luna]], alla quale dedicano parole scritte a caso. [[Carlo Conti]] decise di uscire da una setta goth da ragazzo, in quanto aveva capito male la questione del sole.
*Amano luoghi quali bui castelli e [[chiesa|chiese]] e solitamente sono presenti ai funerali (in genere il loro).
*Il\la gotico\a tende a negare a se stesso/a qualsiasi possibilità di voler essere felice; si pensa che in realtà siano veramente [[coglione|vampiri]], in quanto [[emo|non spiccano per la loro solarità]], sono spesso cianotici (volutamente per ricordare a loro stessi il loro destino), nonché giustamente sfottutistramaledetti da tutti quanti.
*Il\la gotico\a non può fare a meno di ascoltare musica giustamente schifiata dagli esseri umani, i cui principali esponenti sono: i [[Tre Allegri Ragazzi Morti]], i [[Depeche Mode|Depress Mode]], gli [[Dream Theater|Shit Theater]], i [[Placebo]],i [[Nine Inch Nails|Nine Inch Gays]], [[Mariottide]], [[Spectrum-x|Spermum-x]], nonché altri musicisti di cui pronunciare il solo nome o un accordo può causare un collasso cardiocircolatorio, da loro appunto ricercato. Il loro motto è "Tristezza a Palate"..
*I goth spesso hanno avuto un'[[bambino morto|infanzia]] difficile, ma invece di riscattarla continuano a sguazzare dentro i problemi, e se non li hanno se li creano. Non possono vivere senza, e nemmeno morire senza.
Line 106 ⟶ 109:
 
=== Differenza rispetto (e coi controfiocchi, se certo, come no!) ai punk ===
* Il punkdark è punkdark
* Il punk è punk ma si rifiuta di essere punk, e se si definisce tale lo fa solo perché non ha idea di cosa significhi
* Il dark è dark (maddai)
* Il punk è [[anarchico]]
* Al dark piace il governo berlusconi perché vuole sentire dolore
* Il dark si veste di neromerda perché odia la società e vuole cambiarla facendo piccoli passi verso l'accettazione del diverso con la speranza nella pace del mondo.
* Il punk si veste tutto stracciato e colorato perché l'ha investito un camion di vernice
* Il dark si mette il trucco per essere simileassomigliare a un morto
* Il punk riconosce che modestamente è già brutto di suo
* Il dark scrive in un diario (che poi fa leggere alle sue amichette)
* In realtà il dark è morto, o quasi, ma sopravvive con l'unica speranza che la morte un giorno prenderà il sopravvento su tutti noi (alleluja!)
* Il dark scrive in un diario
* Il punk sa scrivere solo sui muri, parole con al massimo due sillabe
 
Line 126 ⟶ 128:
Come già accennato sopra, al movimento gotico aderiscono persone di varie fasce d'età:
*Dai 13 ai 21: statisticamente questa fascia d'età comprende individui maggiormente di sesso [[femminile]] che intasano la [[rete]] raccontando delle loro disgrazie per cui la [[vita]] non vale la pena di esser vissuta: I genitori assenti, la continua solitudine autoimposta, l'amica maniaca che gli ha soffiato il ragazzo (scoprendo poi in realtà che è [[gay]]) e la spilletta di [[Emili la stramba]] o di ''"[[The Nightmare before Christmas]]"'' che costano troppo per le loro possibilità economiche.
*Dai 21 ai 31 (o più, se proprio stanno messi male): questi sono gotici più maturi e più convinti, cresciuti a pane imbottito di cocci di vetro, scarole e [[Robert Smith]] che ormai sanno tutto della vita e dei meccanismi con cui essa agisce per rovinare l'esistenza di povere creature indifese che non hanno chiesto di nascere. Né gli altri lo hanno chiesto. Tra loro si distinguono personaggi che sembrano usciti dal film [[Dracula]] o da una commedia di [[Shakespeare]], uomini in frac e cilindro e donne in calze a rete e stivali di pelle o in abito ottocentesco, truccate come il panda del [[WWF]], lo sguardo perennemente incazzoso tipo crotalo, che guardano, attonite e pallide, un tramonto che non porterà mai al nuovo giorno. Il [[dialogo]] con loro è totalmente impossibile, perché nonostante lorosostengano sianodi essere estremamente sensibili e profondi come un pozzo nero, ma soprattutto oscuri come un pozzo nero, non sono capaci di guardare oltre i loro paraocchi, quindi qualsiasi cosa gli si dica che non abbia attinenza con la [[notte]], con [[Boccaccio]] impalato nel castello delle beffe e con la sofferenza estrema, assoluta ma soprattutto autolesionistica, non va bene.
 
Della prima categoria (13-21), fanno parte anche quelle ragazzine inclini al [[suicidio/omicidio]] che molto spesso si convertono in un altrettanto bello e introspettivo stile di vita: l'[[emo]], o nei casi meno controllabili il [[black metal]].
 
== Alcuni nicknames per giovani gotiche ==
Line 135 ⟶ 137:
*AcUsTiCa StOnAtA...
*CrueLLa
*IòMìScOpOìMoRtI<3;)
*Lady_Cruella
*LadyStiges
Line 193 ⟶ 196:
 
== Dispute in corso ==
Oggigiorno tra il popolo gothic sono in corso due dispute a livello mondiale che hanno visto coinvolticoinvolta anche ''"la dead poets society"''. Esse sono:
*Le divergenze di opinione sulle differenze tra i generi musicali ''gothic'' e ''serial killer'': alcuni sostengono che siano sinonimi, altri invece portano alla luce differenze sostanziali tra le due cose.
*La questione del ''goth dentro'' e del ''goth fuori'': molti gotici esclusi dalle loro comitive si sono ribellati allo stereotipo del gotico vestito prettamente in abiti neri sostenendo che l'essere gotico è un sentimento che viene dall'interno e uno stato interiore e psicologico, quindi è possibile essere gotico anche vestendo panni di persone ''normali''. I puristi, invece, sono fermamente convinti che il goth dentro debba esserlo necessariamente anche fuori, altrimenti non è un vero goth.
*La questione del ''goth dentro'' e ''goth fuori''... non dilunghiamoci che è meglio va'.
 
= Tipi di Goth =
Line 207 ⟶ 210:
*[[Hippy goth]]: "Che la morte sia con voi, ma sempre in pace e bene"
*[[Industrial goth]], quelli che vengono dalle famiglie di operai
*[[Perky goth]]: "Ih!!! È morto quello diche abita sopra adi me!!! Ihihihi!!!! Viva la mortee, teschi rose e fiori!!morte!"
*[[Mopey goth]] prima dell'emo c'erano già loro a rompere il cazzo
*[[Corp goth]]: "Scusi capo, prendo l'atto dalla mia borsa-bara e la penna-teschio per firmare!"
*[[Deathrocker]] pazzi che suonano ai funerali e nei cimiteri, ormai molti becchini moderni hanno trovato una soluzione: una trappola gigante dove viene posizionata la lacca, unico alimento finora conosciuto del deathrocker
*[[Vampyre goth]], un gotico che fa colazione con i cereali del conte Dracula e succo di sangue, vive in una bara e cena con ossa di emo e mopey goth
*[[Cazzute goth]], maniaco sessuale che vivedorme in una bara
*[[Gothemon]] riprendono lo stile del loro oscuro maestro, il terribiletemibile Pikachu
*[[Emoth]] o emo goth, un misto tra un emo e un dark, se gli emo sono depressi e i dark pure, gli emoth sono ancora peggio, si tagliano tutto il giorno e allo stesso tempo ti fottono il cane per rituali satanici. Molti capi nazionali hanno pensato di metterli tra i ghiacci dei poli in modo che con le loro lacrime congelate compensino lo scioglimento delle calotte polari
 
Line 234 ⟶ 237:
[[File:satanismo2.jpg|right|thumb|280px|Dark wiccan durante un rituale di purificazione dei propri attributi]]
 
I goticigoth sono famosi per la loro religioneincertezza incertareligiosa. Oggigiorno sappiamo che la religione o la corrente filosofica non dipende dall'abbigliamento degli adepti (o quasi).Ciò Stando a ciò che emerge da test e interviste somministrate a un campione di 13000 goth italiani, i principali orientamenti sono:
* '''Agnosticismo''': I goth agnostici sono quelli non convintipersuasi dell'esistenza del cristianesimodio cristiano, ma che non mettono in dubbio l'esistenza di una qualche Entità superiore, e solitamente se ne fanno [[portavoce]].
* '''Satanismo''': I goth satanisti sono quelli che vogliono dare nell'occhio e quindi si convertono al culto di satana. Alcuni di loro, però, per rendere la cosa socialmente accettabile, si professano [[satanisti razionalisti]]. Nella maggior parte dei casi si scoprono [[metallari]].
* '''Wicca''': Sono sempre di più i goticigoth che si convertono alla [[wicca]], specialmente quelli appartenenti alla fascia di età che li colloca tra i preadolescenti e gli adolescenti. Tant'è che per far fronte all'evidente dissidio goth-wicca, è sorta la necessità di qualcosa che desse maggior spazio agli adepti in nero: la dark wicca.
* '''Ateismo''': I goth atei sono quelli che a causa della poca cultura, a causa dellaloro svogliatezza e della mancanza di fonti materiali e intellettive,depressione non vogliono aver nulla a che fare con la religione.
* * '''Occultismo e Malocchio Vario ed Eventuale''': I gotici occultisti o malocchisti sostengonosono quelli che si atteggiano a uomini superiori e dalla spiccata intelligenza, in contatto con [[demoni]] e spiriti di averevaria poterinatura. magiciSostengono di studiare le arti magiche e l'occulto e si avvalgono di giri di parole privi di significato per ostentare la loro scienza in presenza di qualcuno.
* '''Religione Personale''': I gotici che hanno una religione personale sono quelli che sparano a zero sul cristianesimo ma che non sanno nulla sulle altre religioni/correnti/filosofie/altro. La loro religione personale consiste nel credere all'esistenza di un qualcosa di superiore, non ben identificabile. L'importante è che esista e che venga pregato nel momento del suicidio o della depressione maggiore, insomma.
* '''Cristianesimo''': È stata rilevata una più alta percentuale di cristiani tra i blackster, tanto per capirci...{{Citazione necessaria}}
 
== Profilo psicologico di un goth e conclusioni ==
Line 247 ⟶ 250:
 
== Voci correlate ==
*[[Dark]]
*[[Gothic Metal]]
*[[Cothic Metal]]
*[[Vampire goth]]
*[[Diario segreto di un dark]]
Line 255 ⟶ 256:
 
{{Portali|Musica}}
 
[[Categoria:Generi musicali]]
[[Categoria:Stili di vitaSubculture]]
[[Categoria:Generi musicali rock]]
[[Categoria:Darkettoni]]