Frase fatta: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Bot: aggiunta wikilink per C'è)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{Cit|È la vita!|[[Tizio|Sarto]] a un cliente che chiede cosa [[c'è]] che non va nel suo abito}}
 
 
Le '''frasi fatte''' sono cazzate che vengono pronunciate su un argomento di cui [[a nessuno importa|non potrebbe importarci di meno]], quando non si può (o non si vuole) restare zitti. Tutti prima o poi ne pronunciano una nella vita, anche chi non avrebbe mai pensato di potersi abbassare a questo livello, perché c’è sempre una prima volta.
 
==Storia==
Line 24 ⟶ 25:
*''Non ci sono più le [[mezze stagioni]]'': utile solo per persone di una certa età, o per meteorologi rincoglioniti. Da pronunciare appena il termometro devia di un grado Fahrenheit dalla media stagionale.
 
*''I giovani d’oggid'oggi non hanno più rispetto per gli anziani'': come sopra, per persone che sono di una certa età, o sembrano tali. Da pronunciare sui mezzi pubblici, se un ragazzo con una gamba ingessata non si alza per fare posto a un sessantenne in tuta appena tornato da una corsetta col cane.
 
*''Chi la fa l’aspettil'aspetti'': modo saccente per dire quello che il filosofo [[Nelson Muntz]] ha sintetizzato efficacemente con "''haw-haw''".
 
*''Non è farina del tuo sacco'': per accusare qualcuno di plagio. Funziona sempre perché nessuno è così imbecille da portarsi dietro un sacco di farina.
Line 38 ⟶ 39:
*''Se ne vanno sempre i migliori'': frase pronunciata con più frequenza quando schiatta qualcuno che stava sulle palle a tutti. Si raccomanda l'espressione costernata nel volto.
 
*''Non dire gatto se non l’hail'hai nel sacco'': molto utile se un allenatore italiano deve fare un cazziatone a una squadra di calcio tedesca. È anche usato come [[Cazzate|postulato di prudenza economica]].
 
*''Qui una volta era tutta campagna'': frase spesso pronunciata con tono nostalgico da pronunciarevecchietti sea ticui hanno espropriato il terreno dove coltivavi i tuoicoltivavano [[marijuana|ortaggi]] per costruirci sopra (cfr. ''Il ragazzo della via Gluck'' di [[Adriano Celentano]]). Nei casi estremi la frase può diventare "''Qui una volta era tutta una nebulosa di gas interstellari''".
 
* (Variante)''Qui una volta era tutta campagna elettorale'': da pronunciare se non hai vinto le elezioni da buon mafioso o se sei un vecchio rincoglionito che torna nel luogo natio con l' Alzheimer.
 
==Voci correlate==
*[[Ciarla]]
*[[Mezze stagioni]]
*[[Alla tua età]]
*[[Pecoroni]]
*[[Qualunquista]]
*[[Proprio niente guarda io ci ho provato ma niente eh]]
*[[Alla tua età]]
 
[[Categoria:Lingua italiana]]
578

contributi