Football Club Bari 1908: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Ci nu zumpa nu barese è (rosica), riportata alla versione precedente di Void
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.9.79.48 (discussione), riportata alla versione precedente di Flaming Ace)
m (Annullate le merdifiche di Ci nu zumpa nu barese è (rosica), riportata alla versione precedente di Void)
Etichetta: Rollback
 
(37 versioni intermedie di 24 utenti non mostrate)
Riga 3:
{{Squadra
|colore=#ff0000
|nomesquadra=AssociazioneFootball SportivaClub BariBèri 1908
|stemma=[[File:Stemma di Bari.svg|125px]]
|didascalia=Classico stemma cittadino e societario.
|nazione=[[Terronia]]
|città=[[Bari]]
|fondazione=[[19281908]]
|motto=Mitt'a Cassan'!
|allenatore=[[VincenzoDavide TorrenteNicola]]
|capitano=[[SalvatoreMarino MasielloDefendi]]
}}
 
Riga 56:
 
=== La proposta di squadra ad azionariato popolare ===
L'idea nacque da un gruppo di tifosi ancora innamorati della loro squadra e consisteva nell'acquisto di essa da parte di tutta la tifoseria. L'iniziativa si chiamò "<sdel>Compratevi</sdel> Compriamoci la Bari". I risultati furono clamorosi: orde di baresi e non aderirono all'iniziativa, frementi dalla voglia di donare tutte le loro sostanze economiche ed organiche, per l'acquisto della squadra. Ma non fu necessario, perché l'imprenditore [[Stati Uniti d'America|statunitense]] [[Tim Barton]] fremeva maggiormente dalla voglia prendere per il [[culo]] l'intera tifoseria del Bari, molto più di quanto la tifoseria stessa aveva voglia di prendersi per il [[culo]] da sola, con tale iniziativa.
 
== Il ritorno nell'Olimpo della serie A ==
Lontani risuonano gli echi di chi da tando tembo aspetta la fatidica Aiè. Si narra che, in una notte stellata, al Re [[Giorgio Perinetti|Giorgione da Siena]] era apparsa in sogno la dea Briggida e tanti arcangeli con lo striscione "No siamo di B, siamo in Aiè" e un buffo ma ricco maiale che rispondeva in coro (con se stesso) "Che possibile, lo prenderemo".
La profezia viene realizzata dalle azioni di 11 valorosi guerrieri della A.S. Bari che conquistano giornata dopo giornata le città italiane, soprattutto grazie alla grossa mano di un traditore fuggito dalle coste africane, un certo [[Antonio Conte|Andoniocòò]] (col suo parrucchino), profeta del 4-2-4 che i più esperti intenditori consideravano al di sopra del celebre [[Mourinho]] detto ''[[Platinette]]''. Alle loro spalle si muove l'esercito della "Liberazione dalla Ricotta" vestiti di bianco e di rosso pronti ad invadere gli stadi italiani.
L'A.S. Bari riesce a riagguantare la massima serie "[[addirittura]]" con 3 giornate di anticipo sotto gli occhi increduli di innumerevoli doppiofedisti.
Dopo gli 8 anni di purgatorio, l'8 maggio 2009 la tradizione narra che [[San Nicola|Sanda Ncol]], per dare lustro alla festa, decide di regalare alla Bari uno spettacolo unico e che potesse lasciare a bocca aperta anche i più delusi del "Periodo Riccottaro" e regalare un momento di gioia al fronte di "Liberazione dalla Ricotta".
Un pullman con dei campioni e dei candidati politici in cerca di elettori investe milioni di baresi accorsi da tutto il mondo per festeggiare. Le cronache sportive celebrano la riconversione del buffo ma ricco maiale in un umanoide con dei sentimenti. Il miracolo è finalmente compiuto. Ma dura solo un anno.
[[File:SimonaventuraSimona Ventura indica.jpg|right|thumb|[[Simona Ventura|Ventura]], l'allenatrice del Bari dal 2009 al 2010.]]
 
== Il ritorno nel bassofondo della serie B ==
Riga 74:
{{cit2|Giovanotti, casomai non ve ne foste accorti, vi faccio notare che siete già con un piede nella fossa e con l'altro su una buccia di banana. Io, l'unico consiglio che vi posso dare, è di correre un po' di più e di passare un po' più spesso quella cazzo di palla: solo così, cioé per sbaglio, vi può scappare qualche goal, in modo da ritardare la retrocessione a 4 giornate dal termine, anziché a 5.}}
 
Questa strategia, infatti, porta a conseguire ben una vittoria (col [[Parma FC|Parma]]) e a retrocedere con 4 giornate di anticipo, anziché con 5, come era stato pronosticato dai più pessimisti. Poi, all'ultima di campionato (col Bari già retrocesso e col Bologna già salvo), c'è anche occasione per vincere 0-4 in casa del [[Bologna FC|Bologna]], mautile [[asolo nessuno importa]] (tranne aper quelli che avevano voluto le dimissioni di Ventura, felici di poter dire finalmente "''Avete visto? Adesso c'è tutto un altro gioco di squadra! Non come quando c'era Ventura.!''").
 
Il rapido ritorno nella cadetteria getta nuovamente il popolo biancorosso nell'oblio dell'anonimato. Il sempreverde Matarrese affida l'incarico di presidente ad un prestanome (un perfetto sconosciuto incontrato in piazza del Ferrarese, durante una delle sue solite abbuffate) e a Torrente l'incarico di riportare il Bari in serie A. La campagna acquisti è una di quelle che fanno rabbrividire (in tutti i sensi), con quattro colpi di mercato (e altrettanti alla pazienza dei tifosi): il super portiere paratutto Zdeněk Zlámal, Rivaldo González Kiese (fratello sfigato del brasiliano ex-[[Milan]]) e i due muratori di Noicattaro Nicola Bellomo e Alessandro Marotta. Nel ritiro precampionato, avviene poi l'episodio che dà alla squadra la sferzata decisiva di fiducia: durante una cena, il capitano S.Salvatore Masiello ha la meravigliosa idea di sfogarsi sul portiere Zlámal, tirandogli un piatto; risultato: oltre 40 punti di sutura all'altro muratore Crescenzi, che aveva intercettato il piatto con il suo superbo braccio.
Le premesse per un campionato al vertice ci sono tutte! Ma non si rivelarono tali nelle due stagioni successive, chiudendo con un 13° e con un 10° posto e nonostante aver racimolato 13 punti di penalizzazione in totale.
 
== Il fallimento e il nuovo inizio ==
E il Bari continua ad avere penalizzazioni, penalizzazioni e ancora ancora penalizzazioni, così venne dichiarata fallita nel marzo 2014 mentre la squadra stava conducendo a riportare nei piani alti della classifica, così i [[Matarrese]] hanno deciso di porre fine alla dittatura, la squadra arriva ai play-off, ma ecco l'acquisto del club da parte di [[Gianluca Paparesta]], che dopo aver lasciato l'arbitraggio a parità con il collega [[Pierluigi Collina]] dopo lo scandalo [[Calciopoli]] ha deciso di comprare la squadra della sua città per 250000000 milioni. Con l'arrivo di Paparesta il Bari possa ripuntare alla Serie A ma fallirà l'obiettivo fermandosi alle semifinali promozione, per opera degli arbitraggi del [[Latina]]. Così Paparesta potrà pensare a fare 75-80 punti... di sutura per centrare l'obiettivo [[Serie A]].
 
== Il pensiero dei tifosi ==
Line 145 ⟶ 148:
}}
 
== Note ==
<references />
{{Bari}}
 
{{Squadre}}
 
[[Categoria:SquadreSocietà dicalcistiche calcioitaliane]]
[[Categoria:Bari]]