Età repubblicana di Roma: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 26:
*'''343 a.C.''': un'orda di [[sanniti]] arriva a [[Capua]] e occupa tutti i cessi degli [[autogrill]] per una settimana. La situazione diventa insostenibile, in città la [[carta igienica]] sta per finire e i capuani chiedono l'aiuto dei romani, per i quali ogni [[scusa]] è buona per dare mazzate. Inventano così il termine di [[guerra umanitaria]] e danno inizio alla [[guerre sannitiche|prima guerra sannitica]].
*'''340 a.C.''': le città della [[lega latina]] chiedono a Roma di avere più diritti. Roma, in risposta, dichiara guerra a tutto il [[Lazio]]: è il primo [[derby]] [[A.S. Roma|Roma]]-[[S.S. Lazio|Lazio]].
*'''290 a.C.''': terza e ultima guerra sannitica<ref>LaSi secondapassa nondirettamente èdalla maiprima esistitaalla terza, perl'effettivo convenzionesvolgimento sidella passaseconda direttamentevenne dallainsabbiato primadai allaservizi terza.segreti Fonte:e prof.dalla sapiente opera di storia[[Minzolini|disinformazione]] degli organi di dellestampa mediedell'epoca.</ref>. [[Sanniti]], [[Etruschi]], [[Umbri]] e Galli Senoni, aiutati da [[Goldrake]], si uniscono contro [[Roma]]. Ma sbagliano l'uscita dell'[[autostrada]] e attaccano [[Fregene]].
*'''282 a.C. e seguenti''': i tarantini multano delle navi romane che non rispettavano i limiti sull'inquinamento del porto di [[Taranto]]. Con questo inutile pretesto, Roma dichiara guerra a [[Taranto]], la quale chiede l'aiuto di [[Pirro]], che arriva, vince tutte le [[battaglia|battaglie]] e poi se ne va. Da qui il modo di dire ''Vittoria da Pirla''.
*'''272 a.C.''': cade [[Taranto]], Roma estende l'[[influenza]] a tutto il Sud Italia. Vendite record di [[vaccino|vaccini]].
Riga 36:
*'''216 a.C.''': i romani perdono la [[battaglia di Canne]]<ref>Fonte: [[Age of Empires]].</ref>. Il fumo afgano portato dai cartaginesi era troppo forte.
*'''212 a.C.''': visto che se la stava passando bene, Roma comincia anche una [[guerre macedoniche|guerra contro la Macedonia]]. Arruolate decine di [[kiwi]].
*'''202 a.C.''': [[battaglia di Zama]]: la coalizione dei volenterosi, sotto l'egida [[ONU]], arriva[[esportare democrazia|esporta un po' di sana democrazia]] in Nord-Africa e sconfigge [[Annibale|Hannibal]] [[Gheddafi|Al Gheddafi]]. Il proconsole [[Publio Cornelio Scipione]] prende il soprannome di ''L'Africano'' perché ha un [[uccello]] gigantesco.
*'''193-188 a.C.''': guerra alla [[Siria]], accusata di fornire armi ad [[Al Qaeda]].
*'''171 a.C.''': Roma dichiara di nuovo guerra alla [[Macedonia]], e visto che si trova, anche a [[Bulgaria]], [[Ucraina]] e [[America del Nord]].
0

contributi