Eschimesi Yupik della penisola Chukotka: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
m (Annullata la modifica 1881099 di D.Artic (discussione))
mNessun oggetto della modifica
Riga 31:
La cultura degli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka è particolarmente ricca, nonostante siano ancora a loro sconosciuti la [[scrittura]], l'[[agricoltura]], la [[religione]], le [[infradito]], la [[danza]], la [[pittura]], la [[musica]], ogni qualsivoglia tipo di [[arte]] in generale, il pentolame, il [[forno a microonde]] ed il [[sorriso]]. Tuttavia hanno una grossa e radicata familiarità con il ''[[pinguino]] [[De Longhi]]'' ed il cibo surgelato.
 
Gli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka, a differenza degli Eschimesi Inuit della penisola Kamčatka, loro acerrimi rivali, non vivono in [[igloo]] ma bensì in quelle che sono soliti chiamare ''"Cas’ik"'', abitazioni a forma di cupola, costruite con solidi blocchi di ghiaccio ed una sottospecie di malta cementizia, denominata ''"Cement’ik"'', formata da neve solidificasolidificata e buccette di uvetta artica<ref>''"Architettura eschimese dall'eone scorso ad oggi"'' - [[Frank Lloyd Wright]], edizioni [[Rotoloni Regina]]. [[Reykjavík]], [[1930]].</ref>. L'intera famiglia, solitamente composta da circa 86 [[membro|membri]] ad andar bene, è solita ritrovarsi nelle Casiit<ref>Plurale di Cas’ik, per ulteriori e chiare informazioni consultare il paragrafo ''Lingua''.</ref> avvolta dal calore del focolare domestico, composto perlopiù da stalagmiti e resti di [[tricheco]] in decomposizione. Ivi la comunità è solita passare le belle stagioni, intrattenendosi pescando nel ghiaccio, mentre aspetta con ansia ed impazienza l'arrivo del freddo [[inverno]], nonché attesa stagione di apertura della pesca nel ghiaccio.
 
Il vestito tradizionale degli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka è la [[pelliccia]]. Per via di ciò, sulla popolazione grava un debito di 7 milioni di [[Euroeuro]] con la ''Pellicceria Annabella di [[Pavia]]'' e 5 [[denuncia|denunce]] da parte di [[100% Animalisti]].
 
In un sondaggio del [[2004]] ad opera di [[National Geographic]] gli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka si sono classificati terzi al titolo di ''"Persone meno divertenti sulla faccia della terra"'', preceduti solamente dagli [[estremisti islamici]] e dai [[Colorado (programma televisivo)|comici di Colorado]].
Riga 47:
La [[storia]] degli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka è particolarmente ricca, nonostante siano ancora a loro sconosciuti l'uso dei numeri, il sistema di datazione, il [[calendario]], nonché il significato stesso della parola ''"storia"'' ed il senso dello scorrere del tempo. Viene comunque tramandata per via orale, assieme alla ricetta del [[grappa|grappino]] all'[[olio]] di [[fegato]] di [[merluzzo]].
 
* [[700]] circa: Quen'ak l'OstioporosoOsteoporoso pesta accidentalmente un piede a Kaneq il Grande, granvisir degli Eschimesi Inuit della penisola Kamčatka: sarà l'inizio di una lunga faida.
* [[800]] circa: un ragazzo scopre che utilizzando gli ami da pesca i pesci abboccano che è un piacere.
* [[900]] circa: un altro ragazzo scopre che se gli ami vengono utilizzati assieme alla canna da pesca è ancora meglio.
Riga 53:
* [[1200]] - [[1300]] circa: l'[[Impero mongolo]] saccheggia l'Asia intera. Gli Eschimesi Yupik della penisola Chukotka stanno a guardare.
* [[12 febbraio]] [[1500|1539]]: Qasqig'rot il Ridente abbozza un sorriso nel giorno del suo [[matrimonio]]. Verrà linciato seduta stante ed usato come condimento per il pasticcio di grasso di balena semifreddo.
* [[1600]]: dopo che degli Eschimesi Yupik siberiani ebbero raziatorazziato barbaramente il loro villaggio, [[Qwertyuiop|Qwertyui'op l'Allupato]] ebbe un'idea geniale: dare la colpa di tutto ciò agli Eschimesi Inuit della penisola Kamčatka. Per i successivi 150 anni tutte le vecchiette della popolazione inorridiranno di [[indignazione]] al sol sentire pronunciare la parola ''"Kamčatka"''. E ''"[[mezze stagioni]]"'' anche.
* [[1700]]: in [[Europa]] sboccia l'[[Illuminismo]]. Nella penisola Chukotka gli Yupik scoprono le proprie unghie dei piedi.
* [[Anni '70|1970]]: il governo russo fa spedire nella penisola Chukotka un televisore in bianco e nero. Gli Yupik lo useranno per pescare nel ghiaccio.
578

contributi