Edipo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:




'''Edipo''' (noto anche come "il bipede", "piede-gonfio", "il bastardo" e "lo sfigato") è il personaggio mitologico più sfigato e infelice di cui abbiamo mai avuto notizia, in pratica la Tragedia personificata. Sul Serio. In ventordicimila anni di storia umana non è mai esistito nessuno più sfigato e più infelice di lui. L'espressione "se cerchi sul vocabolario la parola ''sfiga'' trovi la sua foto" è stata coniata per lui. Chiunque si sia imbattuto in lui non ha potuto fate a meno di provare almeno un po' di compassione per questo poveraccio affetto e torturato in tutti i modi da una gravissima forma di [[sfortuna|Sfigosi congenita]]<ref>volgarmente nota come ''maledizione'', ''fattura'' o ''malocchio'', per informazioni chiedere all'oracolo di Delfi, a [[Tiresia]] o a [[Vanna Marchi]]</ref> con la S maiuscola, malattia ereditaria che purtroppo trasmise anche ai sui discendenti <ref> è notoriamente un carattere totalmente dominante a cui è quasi impossibile scampare</ref> . La sua vicenda ha ispirato una serie di tragici best-seller che continuano a vendere egregiamante anche dopo più di duemila anni: celeberrima la trilogia sofoclea "''Edipo Re''" (o "''Dalle stelle alle stalle (e anche più giù) in meno di un giorno''"), "''Edipo a Colono''" (o "''Gara per ospitare la sepoltura del Mostro (che nel frattempo è ancora vivo ma [[a nessuno importa]])''") e "''Antigone''" (o "''Credevi davvero che la figlia-sorella di uno così potesse vivere una vita felice e ordinaria?''") e un sacco di altre opere che non ho voglia di elencare.
'''Edipo''' (noto anche come "il bipede", "piede-gonfio", "il bastardo" e "lo sfigato") è il personaggio mitologico più sfigato e infelice di cui abbiamo mai avuto notizia, in pratica la Tragedia personificata. Sul Serio. In ventordicimila anni di storia umana non è mai esistito nessuno più sfigato e più infelice di lui. L'espressione "se cerchi sul vocabolario la parola ''sfiga'' trovi la sua foto" è stata coniata per lui. Chiunque si sia imbattuto in lui non ha potuto fate a meno di provare almeno un po' di compassione per questo poveraccio affetto e torturato in tutti i modi da una gravissima forma di [[sfortuna|Sfigosi congenita]]<ref>volgarmente nota come ''maledizione'', ''fattura'' o ''malocchio'', per informazioni chiedere all'oracolo di Delfi, a [[Tiresia]] o a [[Vanna Marchi]]</ref> con la S maiuscola, malattia ereditaria che purtroppo trasmise anche ai sui discendenti <ref> è notoriamente un carattere totalmente dominante a cui è quasi impossibile scampare</ref> .
Per dirla in breve se stai pensando qualcosa come
{{Quote|Frase|testo sotto}}
La sua vicenda ha ispirato una serie di tragici best-seller che continuano a vendere egregiamante anche dopo più di duemila anni: la celeberrima trilogia sofoclea "''Edipo Re''" (o "''Dalle stelle alle stalle (e anche più giù) in meno di un giorno''"), "''Edipo a Colono''" (o "''Gara per ospitare la sepoltura del Mostro (che nel frattempo è ancora vivo ma [[a nessuno importa]])''") e "''Antigone''" (o "''Credevi davvero che la figlia-sorella di uno così potesse vivere una vita felice e ordinaria?''") e un sacco di altre opere che non ho voglia di elencare.


==Note==
==Note==

Versione delle 11:47, 19 mar 2011

Template:Incostruzione

« E CHE CAZZO PERO'! »
(Studente su immane sfiga di Edipo)
« E CHE CAZZO VERAMENTE PERO'!!! »
(Studente su indecente e ingiustificato accanimento del Destino sul già sfigato Edipo)
« Edipo, sei un grande!! Il migliore sovranno che possa esistere!! Ti saremo fedeli sempre!! »
(Tebani all'inizio dell'Edipo Re)
« Sei un mostro, Edipo!!! Sei la vergogna del genere umano!!! Vattene via, porco contaminatore, se ti fai vedere nel raggio di 50 km ti scortichiamo vivo!!! »
(Tebani alla fine dell'Edipo Re (in pratica tre ore dopo))


Edipo (noto anche come "il bipede", "piede-gonfio", "il bastardo" e "lo sfigato") è il personaggio mitologico più sfigato e infelice di cui abbiamo mai avuto notizia, in pratica la Tragedia personificata. Sul Serio. In ventordicimila anni di storia umana non è mai esistito nessuno più sfigato e più infelice di lui. L'espressione "se cerchi sul vocabolario la parola sfiga trovi la sua foto" è stata coniata per lui. Chiunque si sia imbattuto in lui non ha potuto fate a meno di provare almeno un po' di compassione per questo poveraccio affetto e torturato in tutti i modi da una gravissima forma di Sfigosi congenita[1] con la S maiuscola, malattia ereditaria che purtroppo trasmise anche ai sui discendenti [2] . Per dirla in breve se stai pensando qualcosa come

« Frase »
(testo sotto)

La sua vicenda ha ispirato una serie di tragici best-seller che continuano a vendere egregiamante anche dopo più di duemila anni: la celeberrima trilogia sofoclea "Edipo Re" (o "Dalle stelle alle stalle (e anche più giù) in meno di un giorno"), "Edipo a Colono" (o "Gara per ospitare la sepoltura del Mostro (che nel frattempo è ancora vivo ma a nessuno importa)") e "Antigone" (o "Credevi davvero che la figlia-sorella di uno così potesse vivere una vita felice e ordinaria?") e un sacco di altre opere che non ho voglia di elencare.

Note

  1. ^ volgarmente nota come maledizione, fattura o malocchio, per informazioni chiedere all'oracolo di Delfi, a Tiresia o a Vanna Marchi
  2. ^ è notoriamente un carattere totalmente dominante a cui è quasi impossibile scampare