Dorohedoro: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
(Q)
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(36 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Personaggi di Dorohedoro.png|right|250px|thumb|Un'allegra foto di famiglia prima deldella consuetoconsueta bagno di sanguecarneficina.]]
{{cancellazione|E BASTA ANDATE A FANCULO VOI E QUESTE PAGINE DEL CAZZO SU ANIME DELLA MINCHIA CHE CONOSCETE SOLO VOI DIO CAN! MA FATE QUALCOSA DI SERIO STA NONCICLOPEDIA È DIVENTATA UNA MERDA CON TUTTI QUESTI BIMBIMINKIA DEL CAZZO CHE FANNO PAGINE DEL CAZZO SU QUESTI ANIME DEL CAZZO ANDATE TUTTI A FANCULO BASTARDIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!}}
[[File:Personaggi di Dorohedoro.png|right|250px|thumb|Un'allegra foto di famiglia prima del consueto bagno di sangue.]]
{{cit2|[[AAAAAAAAA!]]|La [[CEI]] su Dorohedoro}}
{{cit2|Soffio in faccia fumo nero alla mamma anti-rock incinta...|<sdel>[[J Ax]]</sdel> Noi su terapie prenatali}}
{{cit2|Oh, no! Hanno ucciso Ebisu!|Fujita, ogni dannato volume}}
{{Wikipedia|Dorohedoro - Caccia allo Stregone}}
Line 12 ⟶ 11:
 
La storia inizia nella città di Hole, "Buco", che deve il suo nome al fatto che ''"Postodimerda"'', benché più calzante, avrebbe scoraggiato il turismo. Al contrario, Hole è una rinomata località vacanziera, punto di ritrovo degli stregoni, provenienti da una realtà parallela.
 
I visitatori della porta dimensionale accanto sciamano periodicamente in città per esercitarsi nelle trasmutazioni usando gli autoctoni come cavie, ragion per cui Hole è una tale accozzaglia di freak che la taverna del primo [[Guerre Stellari]] sembra una riunione del Rotary al confronto. Fra [[furry]] proprioloro malgrado e mostruosità di altro genere
si muovono Cayman e Nikaido, protagonisti della vicenda.
 
Il primo cerca di ritrovare la memoria e una faccia presentabile, la seconda ha un mucchio di tempo libero, e insieme scorrazzano per la città falcidiando stregoni dilettanti, complice il fatto che Cayman è immune alla magia. Grazie a questo singolare passatempo, rimarranno invischiati in una faida con la Famiglia En, l'unica [[mafia|organizzazione mafiosa]] dotata di merchandising ufficiale, e col gruppo terrorista degli Occhi Crociati, capeggiato da una delle personalità multiple di Cayman, cui la capa a [[lucertola]] non sembrava già abbastanza anormale.
 
Line 48 ⟶ 49:
Il professor Kasukabe, sessant'anni all'anagrafe e sedici in faccia, vive a ''"Proprioadestradihole"'' in una casa stregata, in compagnia della blatta umanoide Jonson e dei cadaveri in formalina.
Le sue pubblicazioni sul mondo degli stregoni lo hanno reso famoso quasi quanto la sua travagliata vita privata, in cui spicca il matrimonio con la strega Kasukabe<ref>Cui il nostro ha fregato il nome in sede di divorzio.</ref>, divenuta poi Haru, un demone con la fissa del [[karaoke]].
 
Il professore è un personaggio chiave, coinvolto in tutti gli eventi da cui è nato il [[casino]] alla base della storia. A conti fatti, insomma, è tutta colpa sua. In gioventù soccorse Ai, agonizzante dopo essersi tuffato in un pozzo di liquami magici, pensando che lo avrebbero reso uno stregone. Grazie alle cure di Kasukabe, Ai divenne Aikawa, ma soprattutto Kai, ovvero il terrificante boss degli Occhi Crociati. Non contento, Kasukabe ha in seguito aiutato l'allora [[adolescente]] Shin a sbloccare i propri poteri e fuggire nel mondo dei maghi, per iniziare una carriera da maniaco omicida.
Ottimo lavoro, prof!
Line 61 ⟶ 63:
== Stregoni ==
 
Gli stregoni devono i propri poteri a un [[tumore]] a forma di demone nel cervello, ragion per cui nel mondo di Dorohedoro l'apparizione di un oncologo è considerata di buon auspicio. Il microdemone consente la produzione di fumo magico dalle dita o dalla bocca<ref>No, niente battuta sulle scorreggescoregge per questa volta.</ref>, con effetti disparati. I maghi di prima categoria fumano come un incendio di copertoni, quelli di basso rango tentano di emularli consumando polvere nera, incrementatore temporaneo di poteri che genera dipendenza, difficile da assumere perché nel mondo degli stregoni non esistono le banconote da cinquanta [[euro]].
 
Tutti i maghi di un certo livello militano nella Famiglia En, ragion per cui i rimanenti sono di solito emarginati dotati di poteri ridicoli, oppure sottovalutati: è il caso di Fukuyama, che tramuta gli uomini in tortini di carne per la gioia di Cayman, o di The Fry, creato dal demone Chidaruma per soddisfare il suo desiderio di gamberetti impanati.
Line 69 ⟶ 71:
Il boss dell'omonima famiglia, nonché stregone più potente del pianeta, possiede l'invidiabile dono di far crescere i [[funghi]], cosa per cui teoricamente basterebbero dell'umidità e un po' di incuria. Oppure una piscina pubblica e un paio di [[piedi]] nudi.
Ossessionato dall'immagine quasi quanto dai miceti, ha girato un docufilm autobiografico, incide dischi e ogni cinque anni spedisce alle famiglie di Hole un opuscolo autocelebrativo sui risultati del suo governo.
 
Questioni di [[copyright]] gli proibiscono di abitare in un fungo, perciò si accontenta di una reggia, sede di eventi mondani come la ''Blue Night'' o il ballo tribale in onore dei demoni.
 
Line 88 ⟶ 91:
 
Ibrido umano-mago, Shin nella vita si è fatto largo a martellate: figlio di padre falegname e madre ignota, sfugge in gioventù ai cacciatori di stregoni di Hole, si affetta entrambe le braccia nel tentativo di rinvenire la sua [[vena]] magica, trovata poi dal solito Kasukabe, e fugge nel mondo dei maghi. Lì fa rapidamente carriera nelle schiere della famiglia e diventa oggetto dei desideri di Noi.
 
È in grado di fare a pezzi le persone lasciandole in vita, per poi appendersele in salotto come versioni eccentriche del classico pesce canterino da parete. Per coerenza, sopporta qualsiasi menomazione senza un gemito: per mesi ha sbattuto contro ogni spigolo del quartier generale, prima di decidersi ad aprire due buchi sulla nuca della sua maschera a forma di cuore, che porta al contrario per fare l'[[alternativo]].
 
Line 110 ⟶ 114:
 
Discorso a parte merita Risu, che esordisce come omino nella bocca di Cayman, dedito a conversare con i pasti del medesimo. In seguito interpreta il clone, la testa decollata, il cyborg, il posseduto e persino l'umano. Non male per uno che da giovane buttava le giornate in una scuola per maghi falliti e aveva nientemeno che Aikawa come modello di riferimento.
 
Nel corso della narrazione si rivelerà essere uno stregone la cui magia si attiva solo alla morte, evocando una creatura demoniaca che maledice chi ha ucciso il povero Risu facendolo a pezzettini: nella fattispecie, avendo il Boss ucciso Risu per rubargli la magia, si è beccato la maledizione, che lo insegue fino a Hole con l'impeto di dieci donne [[sindrome apocalittica premestruale|mestruate]]. Qui Curse stacca e ruba al Boss la testa, le orecchie, le stringhe delle scarpe e l'[[iPhone]], dimenticandosi però una brocca di fumo di Ebisu. Il Boss, decollato, si spiaccica la boccetta in testa, generando la personalità nota come Kayman. Avremmo dovuto capirlo fin dall'inizio.
 
== Creature sovrannaturali ==
Line 116 ⟶ 122:
 
Trattati come semidei, presentano caratteristiche analoghe allo stereotipo nato con gli [[shinigami]] di ispirazione [[Death Note|deathnotiana]], ovvero svolazzano cazzeggiando e infastidiscono gli esseri umani. Il loro membro più influente è il mefistofelico Chidaruma, demone di nascita, notaio abilitato con specializzazione nella stipula di contratti di partnership fra stregoni.
È inoltre possibile per gli esseri umani ottenere il patentino da demone con un [[anno]] di addestramento, così come hanno fatto l'ex moglie di Kasukabe e Kawajiri, il fratellastro di Nikaido, che ha la faccia da [[panda]] pur non essendo stato vittima di magia. I graduati ottengono l'abilitazione europea alla tentazione dei mortali e un attico infernale con vista Stige e pavimenti in vera carne di dannato.
 
=== Kikurage ===
Line 133 ⟶ 139:
 
== Note ==
 
{{legginote}}
{{note}}
{{Portali|Anime e Manga|Giappone}}
 
[[Categoria:Anime e manga]]