Discussione:Niubbi Facts: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(18 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 188:
:Posta il codice. --{{utente:Zaza/firma}} 19:49, 1 feb 2009 (UTC)
 
::{{cit|blablabla|qualcuno}} Qua funziona... --{{Utente:AC.10-7/firma}} 18:31, 2 feb 2009 (UTC)
 
:::Intendevo, posta la citazione completa. Mettila tra i <nowiki><pre></nowiki>. --{{utente:Zaza/firma}} 23:33, 2 feb 2009 (UTC)
Riga 216:
 
voglio finire nei niubbi facs cosa devo fare???
:Niente, le niubbate volontarie non le mettiamo nei niubbi facts. --{{utente:nevermindfc/firma}} 20:59, ott 4, 2011 (CET)
 
Non pensavo che Nonci fosse così vandalizzata! --{{Utente:TFK/firma}} 20:29, mar 11, 2013 (CET)
 
== Niubbi facts ==
 
Posso inserire una battuta di [[Boom Beach]] nei [[Niubbi facts]]? La battuta che vorrei inserirci è questa qua:
 
{{Cit|Fiammante: carro armato che munito di fiamma pirocidica va ad'arrostire i nemici.|[[Cosa avrà voluto dire?]]}} --[[Utente:Marco G.B. Hueber|Marco G.B. Hueber]]<sup>[[Discussioni utente:Marco G.B. Hueber|disc]]</sup> 17:25, dic 27, 2017 (CET)
 
P.S. Nel caso ci fosse una pagina di discussione dedicata anche a queste cose, io non ne ero al corrente.
 
:Per quanto ne ho capito questa pagina raccoglie scemenze ''dette veramente'' da utenti ''di Nonciclopedia'' poco svegli. Quella di sopra sembra una battuta attribuita fintamente a un giocatore di BB, quindi direi che è fuori luogo qui.--{{utente:Wedhro/firma}} 17:52, dic 27, 2017 (CET)
 
== Riscrittura ==
 
Riporto qui una proposta nata in [[Discussione:Chic Bipapo]]:
 
{{quote|Chiaramente per una modifica così consistente da equivalere a una quasi-cancellazione sarebbe opportuno, seppure non strettamente obbligatorio, passare dal Tribunale. Idem dicasi per Niubbi Facts, che poteva essere un'idea carina (se si fossero ingigantite le niubbate e le si fosse commentate con arguzia) ma invece è solo una discarica di ciarpame.--{{utente:Wedhro/firma}} 10:38, feb 19, 2018 (CET)}}
 
{{quote|Certo, in teoria in niubbi facts non sarebbero un'idea così terribile, se contenessero poche nabbate (brevi) che fanno piegare dalle risate e relative risposte argute. Ma nella pratica sono 6 o 7 pagine fitte di rosikate tutte uguali e controrosikate poco divertenti (diaciamocelo: a volte più patetiche della rosikata stessa, che si poteva benissimo ignorare) che non ho mai avuto voglia di leggere fino in fondo; sono quasi tutte centrate su cose vecchissime (emo, tokio hotel, finely) o banali (religione, silvio) e pur scorrendo la pagina a cazzo ne ho viste di chiaramente fabbricate (tristissimo).
 
Questo non lo dico tanto per te, che queste cose le saprai benissimo, ma nel caso ci fosse un votazione e qualcuno si leggesse le PD prima di votare. Penso che molti che vogliono tenere questa roba lo facciano per nostalgia del passato che, anche se la trovo comprensibile e in parte la condivido, non deve sostituire un giudizio obiettivo.
 
Magari per salvare i nabbi facts senza avere una discarica come quella attuale si potrebbe pensare ad un cambio di veste grafica, adottando qualcosa tipo "[[Nonciclopedia:Lettere alla Redazione/Risponde l'Esperto|risponde l'esperto]]". Questo permetterebbe di non usare i template cit, che lasciano poco spazio per le risposte argute e quando sono molti in fila creano un muro di testo inaffrontabile. Si potrebbero poi selezionare le nabbate più assurde/divertenti e rispondere con tono serio e grammatica ineccepibile («Gentile utente, riguardo ai suoi rilievi etc...») in modo da creare un contrasto comico con il bimbominkiese delle rosikate. Ma sinceramente non so se migliorerebbe di tanto.--{{utente:ZamBor2/firma}} 13:13, feb 19, 2018 (CET)}}
 
: Prima di pensare a un "restyling" bisogna chiedersi: ''queste pagine dovrebbero essere enciclopediche o cosa?'' Non sembrano affatto voci enciclopediche, né nella forma né nel contenuto; piuttosto sembrano una sorta di "bestiario" (quei libriccini su frasi vere ma assurde che andavano di moda qualche anno fa), e quindi dovrebbe diventare un '''NonLibro''', formato che tra l'altro si adatta meglio agli articoli multi-pagina.
: Propongo quindi di fare una selezione delle bestialità per scartare eventuali doppioni, poi commentare ognuna in modo umoristico, dare al tutto un taglio "da libro", rendendo le varie pagine delle ''sottopagine'' della prima, con opportuni link per "sfogliare" il libro, e infine rinominare l'opera con un titolo meno stupido. Tra l'altro dover escogitare questi stratagemmi rivela un problema più a monte: i NonLibri dovrebbero ricevere ''tutti'' un restyling, perché non sembrano libri manco per niente, ma questo lo rimandiamo ad un'altra puntata.--{{utente:Wedhro/firma}} 10:55, feb 20, 2018 (CET)
 
::La cosa del bestiario mi ha fatto pensare ai bestiari medioevali e mi ha dato un'idea; è ancora molto embrionale e ci sono parecchie cose da rifinire, ma un'idea di massima l'ho buttata giù: il [[Utente:ZamBor2/Sandbox|De Rosiconibus]].--{{utente:ZamBor2/firma}} 12:40, feb 21, 2018 (CET)
 
::: Idea carina, anche se al momento non sono sicuro al 100% che uno stile medievale si adatti bene (anche parodisticamente parlando) agli sproloqui dei disadattati del web. Personalmente propenderei per uno stile più "serio", come fosse una ricerca scientifica. Piccola nota riguardo i font: usa una ''serie'' di font partendo dal più specifico al più generico, altrimenti è facile che il lettore medio non ce l'abbia e veda un font generico; dettagli in [[Aiuto:Manuale/Firma#Passo_1b._I_caratteri_tipografici_e_le_loro_insidie]].--{{utente:Wedhro/firma}} 13:46, feb 21, 2018 (CET)
 
::::Il fatto è che continuo a chiedermi come passare dal "muro di testo" a qualcosa di intervallato da commenti divertenti, a prescindere dallo stile. Le nabbate alla fine sono più o meno simili, commentarle senza diventare ripetitivi è dura. Magari si potrebbe suddividerle per argomenti della rosikata (che è l'idea alla base della divisione in libri del bestiario) e cercare di scrivere un articolo scientifico/liber per ogni tipo (es. analisi dei rosikoni politici, di quelli musicali, etc) tramite pochi esempi selezionati.
::::Per il font ho temporaneamente copiato pari pari dalla mia firma che avevi già aggiustato tu perchè sapevo del problema ma ero molto meno sicuro su come affrontarlo; nel caso si fosse deciso di tenere la versione bestiario, visto che usare quel font o uno simile è abbastanza fondamentale, pensavo di ovviare [http://community.wikia.com/wiki/Help:How_to_import_Google_Fonts importandolo] (sempre che sia semplice come lo fanno sembrare in quella guida) in modo che anche chi non lo ha in locale lo possa comunque vedere.
::::Ma il silenzio del resto della comunità è da interpretare come un «fate quello che vi pare»? Mi piacerebbe molto sentire altre idee e suggerimenti.--{{utente:ZamBor2/firma}} 14:42, feb 21, 2018 (CET)
 
:::::Il mio suggerimento sarebbe quello di segnare in {{Colore|#00FF00|rosso}} i commenti più interessanti da mettere nel "bestiario" ed in {{Colore|#FF0000|verde}} quelli doppi/banali/noiosi/non divertenti. In questo modo chiunque saprà cosa verrà "utilizzato" e cosa invece "cancellato", e potrà quindi esporre osservazioni tipo: "quel commento è in realtà un doppione di quest'altro"; "questo commento che hai segnato come buono era in realtà così schifoso che sto ancora vomitando"; "questo invece era fenomenale... perché l'hai messo come ''da cancellare''"?; ecc. ecc. {{Small|[[Ma anche no|Il fatto che abbia usato il rosso per il verde e il verde per il rosso è solo una coincidenza]]. {{-asd}}}} --{{Utente:Marco G.B. Hueber/firma}} 15:05, feb 21, 2018 (CET)
 
::::::Fossimo nel 2010 la satira sul daltonismo di Wed avrebbe già dato luogo a una dozzina di articoli noncinside {{-assd}}
::::::Più seriamente, stavo pensando anch'io a qualcosa del genere. Magari si potrebbe creare una sottopagina temporanea dove copiare la roba da salvare, in modo che le marcature non siano visibili a eventuali lettori esterni, nella presunzione tutta da dimostrare che qualcuno esterno legga i nabbi facts.--{{utente:ZamBor2/firma}} 15:20, feb 21, 2018 (CET)
 
:::: Ma scusate, che senso ha conservare commenti tutti uguali? Si tengano solo quelli degni di nota e si risparmi al lettore un supplizio inutile.
:::: Cosa che non c'entra nulla con questa pagina ma va be': le pagine di Nonciclopedia sono già abbastanza lente così (notato come carica prima, e solo dopo applica il CSS?), eviterei di appesantirle ulteriormente con stratagemmi visivi di impatto umoristico prossimo allo 0. Fermo restando che il bestiario medievale secondo me non c'entra molto con una pagina che sostanzialmente è affine a ''Io speriamo che me la cavo''.--{{utente:Wedhro/firma}} 19:39, feb 21, 2018 (CET)
 
:::::Wed, non ho capito la cosa del conservare. Io intendevo l'idea delle "marcature" proposta da Hueber come prodromica a dare una (pesante) sfoltita, il cui fine è che «Si tengano solo quelli degni di nota e si risparmi al lettore un supplizio inutile». Anche scartando l'idea del bestiario, direi che questo rimane il minimo necessario.--{{utente:ZamBor2/firma}} 11:20, feb 23, 2018 (CET)
 
:::::: Va be', ho capito male, mi limito a dirvi come procedere in maniera un po' più ortodossa: invece di evidenziatori o sottopagine, indicate nelle '''PD''' di ogni pagina di NB le niubbate che sono inutili perché troppo simili ad altre già presenti (ovviamente in relazione a ''tutte'' le pagine di NB); '''non''' quelle che hanno risposte loffie, che si possono sempre riscrivere, ma quelle in cui la niubbata stessa è loffia, ovvero troppo simile ad altre. Non serve citare tutta la niubbata, bastano le prime parole in modo che si possa fare CTRL+F e trovarla al volo. Di volta in volta potremo decidere se la niubbata si può tenere oppure se non aggiunge nulla, e quindi cancellarla. Una volta fatto questo, si possono (ri)scrivere i commenti a quelle che restano.
:::::: Poi non essendo per nulla una voce enciclopedica renderò comunque il tutto un NonLibro (bestiario o non bestiario), da titolare in maniera un po' meno bimbominkiosa, che so ''Compendio della nabbaggine nonciclopedica'' magari attribuendo le risposte al buon vecchio Pasolini, che non ce lo cachiamo mai abbastanza.--{{utente:Wedhro/firma}} 14:21, feb 23, 2018 (CET)
:::::: PS: poi noto che si tratta più che altro di rosicate ma ciò è noioso e limitante: potremmo aggiungerne tante altre che sono ''vere'' niubbate, tipo le domande assurde che fanno allo [[Aiuto:Sportello_informazioni]] oppure i messaggi lasciati da nuovi utenti che ancora non hanno capito nulla del sito.--{{utente:Wedhro/firma}} 14:23, feb 23, 2018 (CET)