Capodoglio: differenze tra le versioni

sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>
Nessun oggetto della modifica
(sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>)
 
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit|Laggiù, soffia!|Il capitano Achab avvista alcune briciole sul tavolino di poppa}}
 
 
[[File:Capodoglio in boccia di vetro.jpg|thumb|right|300px|Nutritelo con parsimonia.]]
Il '''capodoglio''' (''Physeter macrocephalus'', Testone pisciatore) è uno dei più grandi [[Mammifero|mammiferi]] acquatici del [[sistema solare]] (fino a prova contraria), ma è sicuramente il più grande tra gli odontoceti, qualsiasi cosa significhi. Il capodoglio è anche il più grande problema per gli [[Odontotecnico|odontotecnici]], con denti che possono superare i due chili l'uno. Il capodoglio possiede un cervello tre volte più grande di quello umano; pare infatti che i capodogli abbiano già da ere formulato l'esatta ''[[Teoria Unificata dell'Universo]]'' così, per divertimento. Purtroppo non hanno svuppatosviluppato manine per scriverla e comunque nell'acqua la carta si inzupperebbe tutta.
 
Questa maestosa creatura solca i mari da più di 30 milioni di anni, ma non sempre la stessa. Da sempre l'enorme mammifero ha dovuto lottare duramente per sopravvivere, i giganteschi predatori del passato come il [[Megalodon]] o il [[Predator x]] lo usavano come oliva nel [[Martini]], ma estinti questi titani fu il turno di un fastidioso esserino, l'uomo, che lo cacciò fino a esaurimento merci. Solo oggi il capodoglio conosce un momento di relativa pace ed, essendo la sua cattura vietata, deve vedersela solamente con qualche minuscolo parassita come una [[Cymothoa Exigua]] o una baleniera cinese.
 
== Origini della specie ==
 
Il più lontano parente dell'odierno capodoglio, come si può notare nell'immagine di sotto, è l'[[acciuga]] che, grazie alla grande abbondanza di cibo, crebbe diventando in poche settimane il famigerato [[Leviathan Melvillei]], uno dei più grandi predatori del [[Miocene]] che si nutriva di [[vongola|vongole]] che all'epoca pesavano 18 tonnellate cadauna. Terminate le vongole questo bestione divorò ogni essere presente nelle profondità degli abissi, ivi comprese le balene franche, troppo oneste per vivere in un oceano così spietato. Il Leviatan estinse centinaia di specie sino a sfiorare l'[[estinzione]] a causa dell'[[itterizia]]. Si assistette quindi ad un'involuzione della specie che fu degradata a [[stella marina]] per alcuni milioni di anni. Grazie a questo stratagemma l'animale riuscì a superare indenne due ere glaciali e ben quattro [[Governo tecnico|governi tecnici]]. Dopo alcuni millenni da sogliola gigante, abilmente nascosta sui fondali si evolse in sottomarino nucleare sino alla fine della [[guerra fredda]]. Solo recentemente il capodoglio ha assunto la forma che tutti noi ignoriamo.
 
 
Il più lontano parente dell'odierno capodoglio, come si può notare nell'immagine di sotto, è l'[[acciuga]] che, grazie alla grande abbondanza di cibo, crebbe diventando in poche settimane il famigerato [[Leviathan Melvillei]], uno dei più grandi predatori del [[Miocene]] che si nutriva di [[vongola|vongole]] che all'epoca pesavano 18 tonnellate cadauna. Terminate le vongole questo bestione divorò ogni essere presente nelle profondità degli abissi, ivi comprese le balene franche, troppo oneste per vivere in un oceano così spietato. Il Leviatan estinse centinaia di specie sino a sfiorare l'estinzione a causa dell'itterizia. Si assistette quindi ad un'involuzione della specie che fu degradata a [[stella marina]] per alcuni milioni di anni. Grazie a questo stratagemma l'animale riuscì a superare indenne due ere glaciali e ben quattro [[Governo tecnico|governi tecnici]]. Dopo alcuni millenni da sogliola gigante, abilmente nascosta sui fondali si evolse in sottomarino nucleare sino alla fine della [[guerra fredda]]. Solo recentemente il capodoglio ha assunto la forma che tutti noi ignoriamo.
[[File:Storia evolutiva del capodoglio.jpg|thumb|center|720px]]
 
Line 20 ⟶ 18:
== Anatomia del capodoglio ==
 
In questa specie è molto accentuato il dimorfismo sessuale: il maschio è sempre molto più {{s|<del>impotente}}</del> imponente della femmina, nonostante ciò l'aggressività di quest'ultima mette in fuga anche i maschi più grandi. Soprattutto quando è in pre-mestruo.
 
=== Il testone ===
Line 32 ⟶ 30:
==Alimentazione==
 
È risaputo che i capodogli sono ghiotti di [[Calamaro#Specie particolari|calamari giganti]] i quali vivono a grandi profondità e forse anche più sotto, di conseguenza i capodogli si inabissano per farsi sfregiare la faccia dai terribili uncini dei gelatinosi invertebrati. Pare che per ucciderli risalgano a grande velocità coi calamari tra le fauci per farli esplodere. Nello stomaco del capodoglio sono stati inoltre ritovati pesci e pescetti vari, calamari di media taglia, tartarughe, vasellame etrusco, altri capodogli, tonno in scatola, autoradio e [[Vasca da bagno|vasche da bagno]].
 
==Riproduzione==
[[File:Cetacei con pene al vento.jpg|thumb|left|240px|Due capodogli fanno ''a chi ce l'ha più grosso''.]]
Purtroppo a questo gigante dei mari già così ricco di primati manca il più importante. Il capodoglio non ha il pene più grosso del mondo. Questo riconoscimento va al Mandingo dei sette mari, la [[BalenotteraBalena|balenottera azzurra]], con un ''cosino'' da due metri e mezzo. Il capodoglio continua a sostenere che in proporzione c'è l'ha più grosso lui, in proporzione... In ogni caso la signora capodoglio continua a lamentarsi. Certo che anche lei non ha propriamente una "boccuccia di rosa" considerato che sforna neonati da 800 chili! Insomma, a casa di ogni mammifero la storia è sempre quella.
 
==Il capodoglio nell'immaginario collettivo ==
Line 47 ⟶ 45:
{{Animali}}
 
[[Categoria:Mammiferi]][[Categoria:AnimaliCetacei]]
 
[[pt:Cachalote]]