Campania: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Inrestauro|Black Out}}
{{Inrestauro|Black Out}}
{{stub|geografia}}
{{altamente_terrone}}


== Clima ==
{{cit|Voglio andare a vivere in Campania...|[[Toto Cutugno]]}}

La '''Campania''' è quel promontorio pianeggiante che si trova tra il [[Rio delle Amazzoni]] e il [[Sahara occidentale]].

== Posti importanti ==
Di particolare importanza è la [[provincia]] di Busto Arsizio, di cui fa parte [[Napoli]]. A Napoli vivono 1.000.000 di disoccupati, che invece di lavorare per portare da mangiare alla famiglia, si svegliano comodamente alle 12.00 del mattino e si dedicano al loro passatempo preferito, cioè quello del [[camorra|camorrismo]], che consiste nel rubare gli ignari turisti imbecilli settentrionali o americani di tutti i loro averi.

== Altri posti ==
Oltre alle province di Caserta, Napoli e Salerno ce ne sono altre due, Avellino e Benevento (alcuni studiosi concordano sul fatto che non esistano perché vicine al [[Molise|nulla]]) più l'exclave di Fondi D.C. (District of Camorra). Queste province non contano nulla sull'economia regionale, ma sono un possedimento feudale di proprietà personale di [[Ciriaco De Mita]] la prima, di [[Clemente Mastella]] la seconda. Una zona di particolare [[Conflitto di interessi|interesse]] è il Fortore, i cui abitanti per evadere il fisco vogliono che venga dislocata in Molise, perché non esiste e quindi non ci sono esattori.

== Economia ==
L'economia della regione si basa sullo scassare i maroni a tutti, sulla vendita di [[pizze]] scadute, sul traffico legale di [[droghe]] (la polizia fa finta di niente - se esiste) e sul mangiare i rifiuti di Napoli, che usano anche per la costruzione legale di case abusive. L'infrastruttura migliore è la [[Salerno-Reggio Calabria]].

La regione Campania, nonostante gli innumerevoli sforzi, per ora è più onesta della [[Sicilia]], ma aspira a breve a superarla e a diventare la recordman della criminalità organizzata.

== Informazioni geoqualcosa ==
Il clima è tipicamente teso, mentre le estati sono calde perché i [[fuoco|roghi dolosi]] colpiscono il 110% del territorio.
Il clima è tipicamente teso, mentre le estati sono calde perché i [[fuoco|roghi dolosi]] colpiscono il 110% del territorio.

L'interno della regione, totalmente occupato dalle [[Ande]], è noto al mondo per i suoi paesini terremotati e per la gente che vive nelle roulotte degli anni '20.


La Campania ospita anche due vulcani, il [[Vesuvio]] e i [[Campi Flegrei]], messi lì dal padreterno come pulsante di emergenza, i quali in caso di eruzione seppellirebbero circa 4 milioni di onestissimi lavoratori.
La Campania ospita anche due vulcani, il [[Vesuvio]] e i [[Campi Flegrei]], messi lì dal padreterno come pulsante di emergenza, i quali in caso di eruzione seppellirebbero circa 4 milioni di onestissimi lavoratori.

[[File:Saviano e Calimero in una baraccopoli.jpg|600px|right|thumb|La Campania descritta da [[Saviano]].]]

== Personaggi importanti e frasi importanti ==
Ecco alcune personalità celebri della Campania:
*L'onorevole [[Giorgio Napolitano]], capo d'O Vesuvio, che ha la facoltà di far esplodere questo vulcano quando più ne ha voglia
*[[Roberto Saviano]];
*[[Totò|Un nobiluomo]].

Le frasi celeberrime degli abitanti campani sono:
*"'''E muort 'e chi t'è mmuort'''" (nobile invito per gli amici);
*"'''A f'ssacc' 'e mammt''" (complimento alla madre del vostro più grande amico);
*"''Jamm' a rrubbà nu poc' 'e sord staser''" (il mestiere che contagia gli abitanti già dalla nascita).

== Voci correlate ==
*[[Napoli]]
*[[Avellino]]
*[[Benevento]]
*[[Caserta]]
*[[Salerno]]
*[[Dialetto napoletano]]
*[[Vesuvio]]
*[[Ischia]]
*[[Capri]]
*[[Camorra]]
*[[Musica neomelodica]]

{{Regioni Italia}}
{{terronia}}

[[Categoria:Regioni italiane]]

[[pt:Campânia]]

Versione delle 23:28, 17 set 2012

Template:Inrestauro

Clima

Il clima è tipicamente teso, mentre le estati sono calde perché i roghi dolosi colpiscono il 110% del territorio.

La Campania ospita anche due vulcani, il Vesuvio e i Campi Flegrei, messi lì dal padreterno come pulsante di emergenza, i quali in caso di eruzione seppellirebbero circa 4 milioni di onestissimi lavoratori.