Zatch Bell!

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è
.
Kiyo che si prepara a pestare bulli della scuola
« Zatch! »
(Kiyo in ogni momento e in qualsiasi situazione)
« Zakerugen! »
(Kiyo durante un interrogazione)
« Sono un mostro! »
(Zatch che si rende conto che il fatto di sparare fulmini non è da bambini normali)

Zatch Bell! è l'ennesimo manga nippomane che fa andare fuori di testa tutti gli otaku, che cercano di perdere tutti gli amici, distruggere la propria vita sociale e rintanarsi in se stessi, nella speranza che il padre regali loro un mamodo da tenere come cucciolo domestico.

Trama

La strategia applicata da Kiyo per sconfiggere i nemici

Ogni millemila anni, cento mamodo[1] giungono sulla Terra per sfidarsi in combattimenti clandestini per decidere chi sarà il nuovo re del regno dei demoni, il Makai, in quanto con le normali elezioni ci si sarebbe impiegato troppo tempo. Ogni mamodo, tuttavia, una volta sul nostro mondo, è costretto a stringere una sorta d'alleanza con un essere umano che gli permetta di utilizzare appieno i suoi poteri. Simbolo di quest'alleanza, è un libro d'incantesimi che l'essere umano deve leggere affinché il proprio mamodo possa usarli per sconfiggere gli avversari che gli si presenteranno di volta in volta; il problema e che essi sono scritti in una lingua incomprensibile e per questo gli umani spesso non sanno che farsene. Ciò non è che una subdola scusa per ribadire la regola, tipicamente giapponese, che dice che se deve esserci un'invasione aliena, una pioggia di scoiattoli o, appunto, una guerra tra demoni, o un qualsiasi altro fatto eclatante e sovrannaturale, ciò deve accadere per forza in Giappone.

Zatch e i suoi amici, gli unici Mamodo buoni; Notare il loro fascino e la sicurezza in sè che li aiuta in ogni battaglia

Comunque, qualora il libro dovesse essere bruciato e in seguito pippato, il mamodo tornerebbe nel Makai con il sedere in fiamme e perderebbe ogni diritto al trono.

La serie si incentra su Kiyomaro Takamine, uno studente ritardato delle medie, otaku e nerd fino all'osso, convinto di non aver bisogno di andare a scuola data la sua intelligenza prodigiosa[l'ha detto Voyager!]. Inoltre egli decide di fottersene degli amici[2]. Il padre allora, per cercare di farlo tornare sulla retta via, gli affida Zatch, un piccolo e tenerino mamodo che spara fulmini; Kiyo, però, lo odia[3]. Trovandosi coinvolti nella guerra dei mamodo, Kiyomaro e Zatch scopriranno che alcuni di questi mamodo, come la piccola e dolce Kolulu, vengono costretti attraverso l'impianto di doppie personalità malvagie a uccidere i propri partner dopo l'amplesso, mentre altri, come Grisor o Zophise, sono naturalmente d'indole crudele, e desiderano vincere la battaglia solo per poter usufruire impunemente del potere che ne ricaverebbero[4].

Ma non esistono solo i nemici. Kiyo e Zatch, infatti, troveranno presto altri sfigati come loro, come Tia, un mamodo pornobimba e Ponygon[5], un cavallo-mamodo sparafiamme che, per breve tempo, resterà con Kiyo[6].

Incantesimi

L'autore del manga, per non trasformare le battaglie di mamodo in litigi fra bambini, permette alle creature di fare cose stupefacenti, come volare, sparare fulmini e far crescere la marijuana in due giorni, tutto questo attraverso un libro scritto in un misto fra giapponese e linguaggio da sms, comprensibile solo a coloro che hanno avuto la fortuna[citazione necessaria] di incontrare ed avere un mamodo.

Incantesimi di Zatch

Zatch può controllare i fulmini, quindi i suoi incantesimi sono basati su elettricità e magnetismo. Avendo una forza pari a 1, dopo aver usato un incantesimo sviene di botto, facendosi pestare dall'avversario.

  • Zaker o Zakeru (Attacco): Zatch lancia dalla bocca una scarica elettrica abbastanza potente; Kiyo la usa per risparmiare sulla bolletta elettrica quando si deve phonare i capelli.
Kiyo che accende il lampadario con il Zaker di Zatch per non dover pagare la bolletta all'Enel
  • Rashield o Rashirudo (Difesa-attaco): Zatch crea con la bocca un muro che blocca, cioè volevo dire che in teoria dovrebbe bloccare gli attacchi avversari ma si fa forare come burro lasciato al sole di mezzogiorno nel Sahara.
  • Jikerdor o Jikerudo (Assistenza): Zatch lancia dalla bocca una sfera che fa diventare il nemico un magnete per gli oggetti di metallo. Una volta Kiyo, volendo farsi un piercing al buco del culo, con questa tecnica ha risparmiato un bel po' di Banconota da 99,99 €
  • Bau Zakeruga (Attacco): Zatch lancia dalla bocca un cane di elettricità che gioca allegramente con l'avversario.
  • Zakeruga (Attacco): Versione potenziata dello Zaker che si concentra in un raggio dritto e preciso con enorme gittata, Kiyo ci alimenta i server di Nonciclopedia, oppure lo usa per abbagliare i piloti d'aereo.
  • Rauzaruk o Rauzaruku (Potenziamento): Potenzia le capacità di Zatch. Nonostante ciò Zatch non può usare altri incantesimi durante l'uso del Rauzaruk e, per questo, è perfettamente inutile. È uno dei pochi incantesimi in cui Zatch rimane cosciente quando lo usa; questo dimostra la sua immensa forza[citazione necessaria].
  • Zagurzem o Zaguruzemu (Assistenza): Zatch lancia una sfera simile a Jikerudo che trasforma in elettricità quello che colpisce e, quando l'oggetto o la persona vengono colpiti da un altro incantesimo, si provoca un'esplosione; Per quanto sia forte c'è sempre un inghippo: lo Zagurzem si può usare solo contro un incantesimo di attacco per respingerlo.

Incantesimi di Tia

Uno dei mamodo più fiacchi, possiede si e no 3 attacchi offensivi.

  • Saisu: unendo le mani, lancia un boomerang di energia che torna indietro, colpendola in mezzo agli occhi.
  • Seoshi: crea intorno a se uno scudo trasparente con alla stessa resistenza di uno strato di cellophane.
  • Ma se shield: O Ma se scudo, crea uno scudo trasparente, simile ad una bolla di sapone.
  • Saifogeo: una spada che guarisce e dà forza; peccato che, nel 90% dei casi, Tia sbagli, e invece di guarire sè stessa e darsi forza la usa sull'avversario, che la schiaccia come un moscerino.
  • Chajirou Saifudon: uno dei suoi incantesimi più potenti. Tia evoca una spada simile a Saifogeo. Più la rabbia di Tia è alta, più l'incantesimo è forte. Più aumentano le possibilità che sbagli ad usarla.

Incantesimi di Kanchome

L'anatra bambino è forse il mamodo più debole di tutti: infatti quasi tutti i suoi incantesimi lo rendono debole e/o lo portano in svantaggio.

Non ti mentirò: è proprio come sembra
  • Poruk: può prendere le sembianze di ciò che vuole ma non ha le abilità dell'oggetto o persona in cui si è trasformato Quindi non serve a niente.
  • Kopuruk: si riduce fino a circa 5,5 cm[7].
  • Diga Poruk: crea una gigantesca copia illusoria di se stesso confondendo il nemico; purtroppo si vede subito che è una copia in quanto tutti gli attacchi gli passano attraverso[8].
  • Dima Buruku:appaiono dei cloni solidi di Kanchome che condividono il sentimento che prova Kanchome, solo moltiplicato. Se il vero Kanchome ha leggermente paura[9], i cloni avranno una paura molto forte.

Incantesimi di Ponygon

Il cavallo dislessico, nonostante sia oltremondo stupido, riesce a combattere. I suoi incantesimi sono tutti uguali.

  • Shudoruku: questo incantesimo lo rende molto più veloce e ricopre il suo corpo con un'armatura argentata ma lo può utilizzare solo se il suo partner gioca a sudoku a testa in giù appeso sulla Tour Eiffel mentre grandinano cubetti di Coca Cola. Dato che Ponygon sblocca il secondo incantesimo 5 minuti dopo questo, diventa inutile subito.
  • Gou Shudoruku: versione potenziata di Shudoruk; la sua velocità aumenta e ha un' armatura rossa e gialla.[10]
  • Dioemuru Shudoruku:L'armatura cambia ancora,Ponygon diventa più grande,l'armatura rossa e oro si ingrandisce e cambia d'aspetto e appare un corno oro e rosso con una decorazione simile a delle fiamme. Ponygon diventa più veloce e controlla il fuoco a piacimento ma, essendo non molto intelligente, si abbrustolirà da solo.
Brago che ti vuole scattare una foto; sorridi, non essere timido

Incantesimi di Brago

Essendo uno dei mamodo più strafighi è anche oltremondo forte; i suoi attacchi sono lo specchio della sua fantasia.[citazione necessaria]

  • Reis: Brago spara dalla mano una piccola sfera di gravità. Il nemico pensa che una mosca gli si sia posata addosso
  • Gravirei: Il nemico viene colpito da un'intensa forza di gravità, ma in un'area ridotta, che dovrebbe spiaccicalo a terra come un magnete. Il nemico pensa che gli si siano posate addosso tre mosche
  • Gigano Reis: Una versione potenziata di Reis. Siamo a cinque.
  • Ion Gravirei: Versione più potente del Gravirei. Questo è un cinque e mezzo.
  • Aver Gravidon: Simile al Gravirei,ma copre un'area più grande ed è più potente. Il nemico tira fuori lo spray antimosche.
  • Rioru Reis: Brago spara due raggi verdi dalle mani che dovrebbero colpire il mamodo e l'umano al tempo stesso ma che vanno a vuoto.
  • Dioga Gravidon: Una fusione di Reis e Gravirei capace di distruggere una montagna di gommapiuma.
  • Baberuga Gravidon: Ulteriore versione potenziata di Ion Gravirei capace però di disintegrare le rocce di catapesta e copre un'area più vasta, pari al cervello di Silvio

Personaggi

Come ogni anime che si rispetti anche Zatch Bell! ha il suo cast di sfigati, ricchioni, gnocche e cattivoni.

Kiyo e Zatch

Zatch è un bambino mamodo di 6 anni, con il potere del fulmine; all'inizio crede di essere un bambino finché non capisce che sparare fulmini dalla bocca non è considerato da persone normali. Il suo compagno umano si chiamo Kiyo Takamine, che ha 14 anni; questo è un geniale studente liceale che, prima dell'arrivo di Zatch, si rifiutava di frequentare la scuola a causa del suo carattere presuntuoso. Non ha amici, visto che li considera soltanto dei vermiciattoli senza cervello e non intelligenti come lui. Kiyo maturerà molto[lol] grazie a Zatch e troverà tanti nuovi amici[11]. È innamorato di Megumi, una pop-star strafiga che è anche la partner di Tia.

Tia e Megumi pronte ad abbordare Kiyo e Zatch

Megumi e Tia

Tia è una mamodo di 6 anni, amica di Zatch, di cui è innamorata[12]. La sua compagna umana è la pop star Megumi; per molto tempo si rifiuterà di allearsi con qualsiasi mamodo. È dotata solo di incantesimi di tipo difensivo perché seguace del movimento contro la violenza.

Folgore e il suo mamodo: è difficile scegliere chi dei due sia il più stupido.

Nonostante Kiyo sia stracotto di lei, Megumi lascerà che la loro sia solo amicizia.

Folgore e Kanchome

Kanchome è un mamodo buono, ibrido fra umano e papera, che ha il potere della trasformazione[13]; il suo compagno è l'attore italiano Parco Folgore, un cantante gay e famoso originario di Milano. All'inizio dell'avventura, entrambi sono arrivati in Giappone unicamente per sconfiggere Zatch, che era considerato un mamodo debole[14], per poi vantarsi della vittoria. Folgore, per rendersi ancora più ricchione figo si è composto un inno proprio.

La battaglia fra Kiyo e Folgore è la più eccitante di tutto l'anime[citazione necessaria]


PornygonPonygon e Kafka

L'immagine stessa della pucciosità

Ponygon è un piccolo cavallino di 4 anni affetto da una grave forma di dislessia che gli rende impossibile parlare (dice solo "merumerumei") ed è un carissimo amico di Zatch; i suoi incantesimi riguardano il fuoco[15] e la velocità. Tardivamente Ponygon incontrerà Kafka Sumbeam, l'unico essere umano in grado di capire il suo bizzarro linguaggio e di leggere dal suo libro di incantesimi. Ponygon ama mordere Kiyo senza un vero motivo, per poi godersi la scena della madre del protagonista che rimprovera il figlio.

Brago e Sherry in una sega mentale di qualche fungirl

Brago & Sherry Bellmont

Brago è un mamodo darkettone di 14 anni. In questa battaglia è affiancato da Sherry Belmonte, una gnocca francese che odia i mamodo perché uno di essi si fotté la sua unica amica.

E ora, i cattivoni; perché un anime non sarebbe un anime senza cattivoni supercazzuti.

Zofis e Koko

Zofis (Mio lordo Z) è un mamodo trans di 14 anni; è stato lui ad impossessarsi di Koko e ad allontanarla da Sherry e Brago. La pesterà alla grande e la convincerà a far tornare Koko normale.

Zeno e Dufort

IO SONO MEGLIO DI LUI!!!!!! Zeno nel pieno di un rosik su Zatch

Zeno è il fratello gemello albino di Zatch, a cui cancellò la memoria senza un vero motivo[16]. Il padre di Zatch e di Zeno, il vecchio re dei mamodo, lo reputava debole; così il malvagio gemello di Zatch si fece una mega tirata di zucchero e si pompò tantissimi ormoni mamodo, diventando strapotente. La potenza sviluppata da Zeno fu incredibile e ben presto divenne un mamodo temuto anche dalle guardie reali. Viene sconfitto da suo fratello Zatch nell'ultima puntata dell'anime, dopo tantissima suspence; ops, forse non avrei dovuto dirvelo. Il suo compagno Dufort è dotato di una capacità speciale denominata "Answer-Talker", che gli conferisce la capacità di trovare la risposta ad ogni domanda e, per questo, ha vinto quindici volte a "Chi vuol essere milionario" in versione giapponese.

Reycom che si prepara a farti diventare un pupazzo di neve

Magister

Magister è un mamodo che viene mandato accidentalmente nell'intermondo in cui vengono mandati i mamodo sconfitti; qui i mamodo possono leggere il loro libri da soli ma perdono tutti i loro poteri[17]. Non avendo niente da fare trascina Zatch e Brago nel suo mondo ma viene pestato come un pivellino.

Reycom e Hosokawa

Mamodo con il potere del ghiaccio, di soli 8 anni che adora fabbricare congelatori; il compagno di Reycom è un criminale giapponese di nome Gay[18] che combatte solo per arricchirsi, rapinando banche e gioiellerie[19]. Sono stati i primi ad affrontare Zatch, ma sono stati sconfitti, come da copione.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • La canzone di Folgore , nella versione originale, era centrata sul seno femminile, ma in Italia è stata modificata: il MOIGE colpisce ancora.
  • Inizialmente Zatch andava in giro nudo.
  • L'anime si conclude alla puntata 150 perché l'autore si era rotto il braccio mentre faceva giardinaggio.
  • Nonostante le apparenze, Zophise è maschio, anche se prima era femmina.
  • Nell'anime Ponygon è apparso prima perché per gli autori era molto carino e volevano aumentare le vendite dell'anime e aumentare i guadagni per potersi permettere una vacanza a Cuba.
  • Nell'anime i personaggi sono cosi idioti che si concentrano di più sul battere i mamodo invece che bruciare i loro libri.

Voci correlate

Note

  1. ^ Che sono dei pupazzetti a forma di bambino di sei anni con l'unica differenza che riescono a ucciderti solo muovendo un sopracciglio
  2. ^ da bravo protagonista di manga solo ed emarginato
  3. ^ Non c'è un vero motivo, ma lo odia lo stesso
  4. ^ Ti ricorda qualcuno?
  5. ^ o Pornygon
  6. ^ E, nonostante il fatto che esso parli, che sputi fuoco e che cammini su due zampe la madre del protagonista non sospetterà niente e, anzi, lo adorerà e lo accudirà come un animale domestico comune
  7. ^ Risata necessaria
  8. ^ Però, ogni volta che lo usa, gli avversari ci metteranno minimo tre ore a capirlo
  9. ^ Il che succede quasi sempre
  10. ^ Maledetto romanista!
  11. ^ In realtà se li aggancia dietro solo perché vuole mostrarsi buono
  12. ^ Ma il nostro protagonista, essendo un ingenuo, non se ne accorgerà MAI
  13. ^ Peccato che conosca soltanto un incantesimo e che questo sia scarsissimo
  14. ^ Nonostante questo vengono sconfitti in modo vergognoso
  15. ^ Che usa per cucinarsi le caldarroste
  16. ^ In realtà, per giustificare questo immotivato gesto, l'autore ha deciso che era per invidia
  17. ^ Quindi il fatto di poter leggere i libri diventa inutile
  18. ^ Il nome dice tutto, no?
  19. ^ Finalmente qualcuno che fa qualcosa di sensato